Consiglio scarponi nuovi da montagna

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda gianverd » 03/10/2019, 14:54

Sky92 ha scritto: Ma il Sergio come cazzo fa a rovinare degli scarponi top di gamma in un solo anno?

Semplice, ogni week-end è in montagna, tutto l'ann, moglie permettendo... :D
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda Antermoia74 » 04/11/2019, 21:02

Campioncino cosa intendi per scarpe dal piede difficile? Pianta larga? pianta stretta? Tallone magro?
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda Campioncino » 04/11/2019, 22:20

Ciao Antermoia per piede difficile intendo pianta non larghissima ma soprattutto con collo del piede piuttosto basso e conseguete piede schiacciato, questo per quanto riguarda La Sportiva Trango Alp evo gtx e comunque ottimi scarponi anche se leggermente duretti all'interno. Ultimamente ho avuto modo di provare sempre del marchio La sportiva i karakorum hc, qui lo scarpone sembra adattarsi già a piedi più cicciottelli ma pare di averli in una scarpa di legno a causa di mancanza di imbottitura interna, poi magari cederanno... comunque entrambi sono scarpe che nascono per uso con ramponi e perciò la loro rigidita è ampiamente giustificata.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda fedipos » 05/11/2019, 10:52

Calma Campioncino. Io, da sempre, ho il mio piede per la Sportiva. Scordati che possano "mollare" : un paio di Nepal Top hanno retto due risuolature più la prima, senza mollare niente. Quindi non farti illusioni. Purtroppo io ,è un mio giudizio, ritengo impossibile azzeccare uno scarpone con la teoria del sentito dire. E' una cambiale in bianco, non solo relativa alla marca, ma addirittura relativa al modello. Quello A è la perfezione, quello B sono dolori.Conclusione? E' un problema che ti auguro di azzeccare.
fedipos
 

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda Sergio69 » 05/11/2019, 15:45

gianverd ha scritto:
Sky92 ha scritto: Ma il Sergio come cazzo fa a rovinare degli scarponi top di gamma in un solo anno?

Semplice, ogni week-end è in montagna, tutto l'ann, moglie permettendo... :D

Guarda Gianni che oltre a quelli ho spesso usato anche un paio di pedule puù leggere, per le uscite meno tecniche. E' proprio il vibram della suola degli aku che è di scarsa qualità o perlomeno fatto per durere poco :nooemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda Campioncino » 06/11/2019, 9:04

fedipos ha scritto:Calma Campioncino....


Ciao Fed o voluto essere ottimista dicendo che cedono perché provandoli erano talmente duri ( forse anche a causa della poca imbottitura) che mi è venuto in mente che potessero cedere un goccio in quanto a comodità, poi io sono il primo a dire che questi tipi di scarpe non cedono assolutamente specialmente in lunghezza. D'altra parte con tutta quella plastica che hanno di rigiro non è proprio possibile , semmai io ho notato addiritura con i Trango evo, con l'uso nel ghiaccio/neve un leggero restringimento proprio del fascione e conseguente restringimento della scarpa che mi ha portato a doverli cambiare.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda Campioncino » 24/05/2020, 10:22

Belle scarpe... Io le avevo grigie e gialle. Chissà più avanti ci rifarò un pensierino. Di che colore le hai prese?
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda Campioncino » 24/05/2020, 11:07

Molto belle! Per domani peró ti consiglio di portarti un paio di scarpe di ricambio.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda Campioncino » 24/05/2020, 11:12

Io avevo queste.
Allegati
rps20200524_120953.jpg
rps20200524_120953.jpg (78.66 KiB) Osservato 4117 volte
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Consiglio scarponi nuovi da montagna

Messaggioda Antermoia74 » 20/06/2020, 17:57

My 2 cents...
Ho scoperto (a mie spese e a spese di qualche amico) che come si dice spesso nel forum, chi più spende meno spende. E ormai sono convinto che sotto le 200 euro per gli scarponi non si può andare (e quando dico 200 intendo come prezzo finale, quindi anche considerando lo sconto). Poi se uno scarpone di base dovrebbe costare 220 e ve lo propongono a 150 o meno, lasciatelo sullo scaffale che è meglio. Nessuno vi regala niente, se ve lo danno a 150 significa che più di quella cifra non vale.
Altra regola che mi sono dato è l'applicazione del detto milanese "ogni ufelè ul so mesteè", ogni pasticciere il suo mestiere. Meglio lasciar perdere quei marchi che da sempre hanno prodotto, magari con ottimi risultati, tutt'altro (gusci, piumini, pile) e da pochissmi anni si sono messi a fare scarponi perchè le regole del mercato impongono di avere a listino tutto. Comprate quelle marche che fanno scarponi da sempre. L'esperienza non si improvvisa.

Buona montagna a tutti.
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron