Cambiamento climatico e provocazioni....

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda Laustorre » 30/09/2019, 22:49

Milano.Folle "oceaniche" di studenti liceali, soprannominati i Gretini(...seguaci di Greta...ehm...) scioperano.
Passando di lì con dei colleghi, un amico giornalista chiede: sapete perché scioperate?...
Risposte varie tipo: ....il buco DELL' OZONO...si SCONGELANO i ghiacciai....perché siamo a favore d Greta(?????)....cazzo ne so non entrava nessuno a scuola e siamo venuti in centro a fare un giro.Alcuni più seri....i cambiamenti climatici, una minoranza arringhe sui cambiamenti climatici e geopolitica( finto saputelli con nozioni a memoria ma zero convinzioni proprie...).
Bene, la cosa mi consola perché vedo che rispetto a 35 anni fa non è cambiato un cazzo.
Allora era la Palestina....la guerra In Afghanistan....solidarieta a Pannella...eccetera.
Ora, avendo in casa dei fine liceali,inizio novelli universitari( ma la Greta interessa poco...le 16 enni non vanno...certo se Belen dicesse che le foche monache sono in estinzione il popolo della f..a universitario si ribellerebbe...) ho fatto una semplice riflessione, magari ignorante, ma banale: se crollano e si sciolgono ghiaccia( ultimo sul Bianco) e a contatto con le rocce, non tra gli strati di ghiaccio, riaffiorano resti della prima guerra mondiale, bunker, armi, camminamenti, trincee, scheletri, non vi viene qualche dubbio?? Da ignorante...se i ghiacciai erano millenari o di centinaia di anni, come fanno ad esserci resti di 100 anni fa??....non dovrebbero essere adagiati sopra almeno qualche metro di ghiaccio?
Ecco, qualche provocazione banale,rimasta lì....mi piacerebbe sapere cosa ne pensate,senza inquinare il post con faziosità politiche, ma con contraddittorio sano...montanaro insomma.
Saluti
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda Sixtynine » 01/10/2019, 12:36

Ciao Laus argomento interessante.
Qui sotto il link a una lettura altrettanto interessante nel caso specifico della Marmolada.
http://www.museomarmoladagrandeguerra.com/il-museo/citta-di-ghiaccio/

C’è o Non c’è questo cambiamento climatico?
Io tenderei a fidarmi dei pareri di chi queste cose le mastica e le studia per lavoro ma purtroppo sembra che ci sia incertezza pure fra loro, in Italia poi si sa, il parere che conta di più è quello da bar.
Secondo me la domanda che dobbiamo porci è un’altra, siamo in grado di affrontare e sopravvivere ad un eventuale cambiamento climatico?
Se fossi un genitore sarei parecchio preoccupato.
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda Laustorre » 01/10/2019, 20:29

Letto,grazie molto interessante e in parte risponde alle mie domande.
Però sulle scale delle casa vecchia del paese dei miei nonni, ci sono delle foto del 18...90 credo( calcolato sull'età dei nonni...più o meno) dove il ghiacciaio della Marmolada e' molto meno esteso rispetto a 40 anni fa di punta massima in spessore e ampiezza.Quindi con una ciclicità di 50 anni fra minimo e massimo...mah...

Intanto in Groenlandia il freddo è sempre lo stesso e gli spessori di ghiaccio, laddove erano verdi e lussureggianti foreste, aumentano.
Preoccupato? Si, ma dalla mancanza di risposte certe.
Chiaro, zero giustificazioni agli oceani di plastica e agli 8000 di pattume vario.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda Sixtynine » 01/10/2019, 21:56

Laus,
Intanto in Groenlandia il freddo è sempre lo stesso e gli spessori di ghiaccio, laddove erano verdi e lussureggianti foreste, aumentano.

Mi sembri un tipo ok e potrei anche crederci ma anche no, dovresti perlomeno citare la fonte.

https://www.focus.it/scienza/scienze/ghiacci-groenlandia-sciolgono-global-warming
http://www.nationalgeographic.it/ambiente/clima/2019/09/23/news/groenlandia_bilancio_di_un_estate_drammatica_per_i_ghiacci-4550998/?refresh_ce

Qui sopra sembra dicano cose diverse, ma sono d’accordo con te la mancanza di risposte certe è preoccupante soprattutto se a creare incertezza sono gli “imparati” stessi, vedi il link sotto.

https://www.qualenergia.it/articoli/i-500-scienziati-e-la-bufala-dellemergenza-climatica-che-non-esiste/

Per quanto riguarda invece i non “imparati” un illuminante e divertente link
https://www.huffingtonpost.it/2015/06/11/umberto-eco-internet-parola-agli-imbecilli_n_7559082.html
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda Campioncino » 02/10/2019, 13:11

Approposito di Greta...

https://youtu.be/J5_TjxlnalM
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda SHERPA61 » 02/10/2019, 17:23

Sixtynine ha scritto:Laus,

Mi sembri un tipo ok e potrei anche crederci ma anche no, dovresti perlomeno citare la fonte.



dico solo due cose.....

1) visto che conosco entrambi benino....confermo a Sixty che Laus è un tipo molto ok.....e viceversa...

2) andate a leggervi il libro "intervista con la storia" di Oriana Fallaci (grandissimo libro.....anno 1974 !).....dove si ipotizzava (vado a memoria) la "fine" del Petrolio intorno all'anno 2.010..!!!....oggi stan facendo la guerra per diminuire l'estrazione si che il prezzo al barile salga....ok..??...

0,5 millimetri ....roba da matti.....son con Laus.....tutte cagate.......tra 10 anni vedremo l'inverno più freddo della storia .....o giù di li....
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda dokkodo54 » 02/10/2019, 19:13

SHERPA61 ha scritto:.....son con Laus.....tutte cagate.......tra 10 anni vedremo l'inverno più freddo della storia .....o giù di li....


Aaah... addesso sì che mi sento molto più tranquillo!
Anzi, in previsione di questo, domani mi vado a comprare un cappotto più pesante... :mrgreen:

P.S. Se qualcuno volesse dei dati sul fatto che il ghiacciaio della Marmolada è da tempo in fase di scioglimento e che dalla fine del 1800 ad oggi ha progressivamente perso i 2/3 di superficie può leggere qua:
http://tesi.cab.unipd.it/50380/1/Tesi_M ... netton.pdf

Le fonti sono al capitolo 9, dove però non mi pare di aver visto le foto dei nonni di Laus... :lol:

P.P.S. Il fallimento delle previsioni sulla "fine" del petrolio degli anni '70 è dovuto a diversi fattori. Uno fra tutti, il successivo sviluppo tecnologico dell'industria petrolifera.
Questo ha permesso sia la scoperta di giacimenti allora non noti, sia lo sfruttamento di quelli al tempo non utilizzabili perchè non economicamente conveniente.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda SHERPA61 » 02/10/2019, 19:33

dokkodo54 ha scritto:P.P.S. Il fallimento delle previsioni sulla "fine" del petrolio degli anni '70 è dovuto a diversi fattori. Uno fra tutti, il successivo sviluppo tecnologico dell'industria petrolifera.
Questo ha permesso sia la scoperta di giacimenti allora non noti, sia lo sfruttamento di quelli al tempo non utilizzabili perchè non economicamente conveniente.


e cosa cambia cretino..??....il risultato è che la previsione è stata disattesa....punto.

anche te....se fossi nato 50 anni dopo probabilmente non dovresti alzarti di notte per la prostata gonfia che hai.

p.s. fermo restando che io NON-TI-CAGO......sei te che commenti su tutto e tutti......caro il mio "sindrome da uccello piccolo".......

Namastè caro.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda dokkodo54 » 02/10/2019, 19:49

SHERPA61 ha scritto:e cosa cambia gretino..??....il risultato è che la previsione è stata disattesa....punto.


Nulla, solo per dire qual'era il motivo per cui quelle previsioni non si sono avverate.
Ma, ops, adesso che ci penso... mica volevi usare quell'argomento per sottintendere che anche le catastrofiche previsioni sul cambiamento climatico non si avvereranno, vero ? (...che è un classico da negazionisti...)
In questo caso mi sa che ti ho rotto il giochino... :lol: :lol: :lol:

P.S. Anch'io "NON-TI-CAGO" [cit.] :lol: ma quando scrivi certe robe non riesco proprio a resistere. Sei troppo esilarante...
Comunque, se vuoi domani compro un cappotto anche per te :aaaemo:
Ultima modifica di dokkodo54 il 02/10/2019, 19:51, modificato 1 volta in totale.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda Laustorre » 02/10/2019, 19:51

Beh Dokkodo, potrebbero i nonni avere sulle scale la foto del famoso ghiacciaio del Monte Stella di Milano, monte che scommetto tu conosca bene sia per la sua storia,sia per la sua genesi,senza consultare ogni volta siti e pareri web(l'amico Sixty non me ne voglia).
Certo che avendo tu l'età di Tatanka Wanka( dai che sai chi era senza andare a guardare wikipedia) son certo che tu eri lì il giorno preciso in cui il Marmolada Ice ha cominciato a ritirarsi.
Detto ciò, e per rispondere a Sixty....senza citare fonti web che non sono capace essendo dell'eta di Dokkodo, che Erik il Rosso si sia inventato la Groenlandia verde o meno, che le fonti pro riscaldamento dicano che è una leggenda, e che le fonti contro divano che la Groenlandia era più o meno come come il Canada, interessa ancora meno amico "69" :D ....le mie come tu hai colto sono provocazioni e richiesta di pareri, per vedere se altri come me si fermano in una posizione neutrale.
Vivo di dati di fatto.Ho visto la Marmolada a 5 anni la prima volta e poi decine di altre volte...si si ritira, ma non mi serve un esperto per vederlo.Quello che mi servirebbe e' sapere perche, e sopratutto se è vero che sia anche colpa mia.
Purtroppo la scienza esatta non esiste, basta guardare la medicina generale, la biologia, la matematica stessa che ha quesiti non risolti da tempo e altri risolti in maniera errata.
Guarda le decine di siti del meteo.Per dirtene una...oggi a Milano doveva diluviare...era allerta Meteo....cazzo ho lasciato la moto a casa e sono andato a lavoro in auto, una seccatura.
Bene, ovviamente oggi a Milano era pieno di figa in sandali e canotta e si sono sfiorati i 28 gradi.... :sbaemo: :sbaemo: senza una nuvola o giù di lì.
Domani?? Spetta che faccio come i nonni di Dokkodo....guardo fuori...ci sono le stelle,niente vento, poca umidita, domani vado in moto!!
Abbraccione
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron