Cambiamento climatico e provocazioni....

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda fedipos » 07/10/2019, 4:28

Scusate, mi viene da ridere:nel 1985, salendo il Cristobal Colon, in Colombia, il nostro gps erano le foto di una spedizione di 8 anni prima. La seraccata era ritirata di 300 metri di dislivello per 1 km di sviluppo. L'ice fall dell'Everest, in 35 anni che frequento quei posti, è arretrata di 2 ( due ) km. Se fossi capace a postare le foto del kilimangjaro di trent'anni fa ,con quelle di adesso, vi vengono i capelli dritti. Ma di che cazzo state ,stanno,parlando? Guardate che non ci fate una gran figura se ci vuole una nullità psico labile come la cretina, o bimba minchia che dir si voglia, per accorgersi di tutto quanto. Qualcuno ha salito la Presanella anche solo 15 anni orsono? Venite adesso,tanto non c'è bisogno di andare distanti. Poi non tiro fuori il Bianco perchè delle grandi vie di ghiaccio fatte non ne potrei ripetere neanche una. Non ci sono più. A parte che non potrei per ben noti problemi di carta di identità.
fedipos
 

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda 3DTrento » 07/10/2019, 13:50

Ma a voi non puzza il fatto che venga attaccato più il simbolo che non l'oggetto del discorso? Chissenefrega se è una ragazzina a stimolare il problema del surriscaldamento globale, basta che se ne parli. Invece la maggior parte dei discorsi sono su chi sia Greta, chi non sia, chi la manovri ecc... Semplicemente sviare il discorso perché non ci sono tesi e argomenti validi sul fatto che stiamo modificando il clima mondiale (in peggio, ovviamente).

E vi sentite tanto intelligenti a dire "Gretini"... ma fatemi il piacere…

Adesso non voglio fare paragoni, ma vi immaginate i social di oggi come sarebbero scatenati contro Rosa Parks? Con l'uomo davanti al carro armato di piazza Tienanmen? Con Carola Rackete? Ops… con quest'ultima abbiamo migliaia di esempi della stupidità umana davanti a una tastiera...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda Laustorre » 08/10/2019, 2:24

Della mia ignoranza in materia mi ero già espresso.
Ma vi devo delle scuse, ed altrettanti chissenefotte.
Scuse perché io stesso mi sono fatto trascinare da polemiche da bar inutili,fuori seminato da un argomento,peraltro aperto da me.Scuse perché a volte mi illudo di poter scrivere ed interagire,come se si avessero le persone davanti.
Avevo poi fatto una premessa in fondo al mio primo scritto....niente politica, ma sul clima, come su migliaia di altri argomenti pare sia facile finire in politica.
Chissenefotte quindi delle opinioni a deriva politica.
Delle tre pagine scritte, ringrazio Tranquilllo per aver riportato in bolla ciò che mi sono lasciato sfuggire, cioè se è come l'uomo sia davvero responsabile.
Ma in tre pagine lette resto ignorante quanto prima,forse solo più acido,perciò scendo qui.
Perché mi piacerebbe scrivere di tante cose, con civiltà, davvero non ce la faccio più a "vivere" il quotidiano con disarmonia.
Ci pensa già chi ci POSSIEDE a farci vivere male,bastano loro.
Torno se a qualcuno interessa a parlare di sport e alimentazione....li gli studi sono miei, i dati anche.
Un abbraccio.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda Tranquillo » 08/10/2019, 13:21

Il fenomeno è fisico, ma le scelte al riguardo sono per forza politiche. Andare sulla luna fu un fatto fisico che richiese grande sforzo di applicazione scientifica; ma decidere di farlo (metterci le risorse necessarie) fu scelta politica: servì, allora, per affermare una supremazia sparando un missile a testata umana e propellente tradizionale fuori dall’ atmosfera, piuttosto che uno a testata atomica dentro l’ atmosfera.

Con le ovvie differenze, chiudere il centro storico di una città è salutare per le persone e per gli edifici (un fatto fisico e sanitario); farlo è, tuttavia, una scelta politica: in questo caso, la mediazione tra le esigenze e i desiderata di ciascun gruppo che ha qualche interesse nella cosa, fosse anche solo passeggiare in tranquillità.

Non si può, quindi, evitare di contaminarsi con la politica perché è quella che s’ incarica (almeno nelle sue più nobili intenzioni) di governare e mediare per giungere ad una soluzione. Certo, si può evitare di prendere a pretesto la questione per finire, come sempre, a fare il tifo più che a ragionare.

Chi stigmatizza la figura della Greta, è vero, colpisce lei spesso per non parlare del problema. Ma non è che chi la santifica sia diverso: siccome è santa quel che dice è vangelo e, così, ancora una volta si nasconde il problema.

La cara Carola non salva i migranti. Certo, raccogliendoli impedisce che anneghino perché è un fatto acclarato che ora i trafficanti li portino a metà strada e li lascino in balia delle onde, quindi a forte rischio di morte. Ma lei fa politica, giacché non passa di là per caso come potrebbe darsi nel caso di un nostro pescherecci che si trova fuori a pescare e se li trova davanti.

No: lei (e altri) incrocia con la sua barchetta lì dove sa che avviene l‘abbandono per raccoglierli, senza che nessuno le abbia dato mandato per questo. Poi non li porta in un posto qualsiasi (esempio: casa sua, in Germania). No: li porta qui. Sempre. Con le conseguenza che ben sappiamo su opinione pubblica e casse dello stato.

Se la nostra è così socialmente impegnata, al punto di lasciare tutto e dedicarsi a questioni come questa che la politica interessano, non può far finta di non sapere che quel che fa sono atti che hanno un risvolto politico. Se non lo sa è stupida. Se lo sa e tace, mente e vien voglia di capire a chi vuole portare acqua (o chi è che la strumentalizza per portare acqua da qualche parte).

Tutto tanto per dire che se si vuole evitare che la politica entri nei discorsi che riguardano le scelte di una comunità, l’ unica è non parlare più di quasi nulla.

A proposito dell’ ignoranza, be’ è frustrante, ovvio, sapere che una qualche questione che riguarda tutti richiederebbe di formarsi ciascuno un’ opinione, in modo da concorrere con cognizione di causa a prendere una decisione. Purtroppo, ciò è assai difficile per limiti anzitutto di formazione scolastica (c’ chi è chimico, chi elettrotecnico, chi architetto, chi sarto o imbianchino, chi normale passante, ecc.).

Poi per oggettivi limiti di tempo: se voglio imparare a cucire un orlo ai pantaloni mi ci dovrò ben dedicare, no? No è che fino a ieri servivo caffè e oggi mi faccio sarto solo perché ho deciso così. Ma in fin dei conti, questa è la ragione per cui per ogni attività servono i rispettivi competenti dei quali dobbiamo fidarci e dar mandato perché se ne occupino per tutti e operino nel migliore e onesto modo possibile (forse a qualcuno ora fischieranno le orecchie :okkemo:
Tranquillo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda 3DTrento » 08/10/2019, 17:43

Tranquillo ha scritto:La cara Carola non salva i migranti. Certo, raccogliendoli impedisce che anneghino perché è un fatto acclarato che ora i trafficanti li portino a metà strada e li lascino in balia delle onde, quindi a forte rischio di morte. Ma lei fa politica, giacché non passa di là per caso come potrebbe darsi nel caso di un nostro pescherecci che si trova fuori a pescare e se li trova davanti.
No: lei (e altri) incrocia con la sua barchetta lì dove sa che avviene l‘abbandono per raccoglierli, senza che nessuno le abbia dato mandato per questo. Poi non li porta in un posto qualsiasi (esempio: casa sua, in Germania). No: li porta qui. Sempre. Con le conseguenza che ben sappiamo su opinione pubblica e casse dello stato.
Se la nostra è così socialmente impegnata, al punto di lasciare tutto e dedicarsi a questioni come questa che la politica interessano, non può far finta di non sapere che quel che fa sono atti che hanno un risvolto politico. Se non lo sa è stupida. Se lo sa e tace, mente e vien voglia di capire a chi vuole portare acqua (o chi è che la strumentalizza per portare acqua da qualche parte).

Anche andando semplicemente a fare la spesa o benzina facciamo politica, perché con le nostre scelte di acquisto determiniamo dei cambiamenti nella politica alimentare o di consumo. Ovvio che Carola fa politica consapevole di quello che fa, ma lo stesso discorso vale per chi va di sera a dare coperte ai senzatetto, porta medicinali al terzo mondo. Anche questi lo fanno solo per politica? Oppure vedono gente che soffre e sta male e cercano, nel loro piccolo, di aiutare? Come ho detto poche righe sopra, l'argomento di discussione passa, in questo caso, dalle persone che per vari motivi affogano in mare alla personalità del momento che si mette in primo piano cercando di entrare e risolvere il problema, insultandola e declassandola a semplice "cosa"
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda dokkodo54 » 08/10/2019, 20:13

Da quanto leggo, mi par di capire che la parola "politica" abbia oramai assunto una connotazione del tutto negativa. Così come è percepito come negativo il "fare politica" o avere "opinioni a deriva politica".
Spiace.
Una volta queste cose si chiamavano "ideali", e c'era chi li difendeva con la vita.

Detto ciò, la mia personale idea è che Greta faccia paura. Non in quanto "Greta", ma per il seguito che ha.
Giusti o sbagliati che ne si ritengano i presupposti, "fridays for future" polarizza masse di giovani a livello mondiale in un modo che ai potenti non va giù. Li spaventa il veder fiorire un "ideale" su un terreno che credevano sterile dopo averlo irrorato per anni di pesticidi come la televisione più becera, i videogames e i "social" (tanto per fare qualche esempio).

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda SHERPA61 » 08/10/2019, 20:51

Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda SHERPA61 » 08/10/2019, 20:54

è diventato un post insulso......non che sia mai stato tanto di più

arzigogoli semantici.....sfoggio di strutture retoriche...........sintassi aulica.........avere o essere..???..immagine o sostanza...??

in definitiva.....che voia de cagar.!
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda dokkodo54 » 08/10/2019, 20:57

Il tuo contributo alle conversazioni è sempre prezioso...
Di che colore lo preferisci il cappotto ? :lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Cambiamento climatico e provocazioni....

Messaggioda SHERPA61 » 08/10/2019, 21:08

dai vecchio.....hai 65 anni.....finiscila di metter faccine sui forum.....fai la figura del vecchietto da cantiere demente.....che deve esserci dappertutto a commentare.

per il resto...sapete di stantio.....di rancido.......son solo esercizi verbali....di sostanza non c'è nulla......zero.

banalità allo stato puro......

laus, disperato, e solo come un cane (o come lo sherpa) ogni tanto riemerge dal suo deserto del taklamakan per provare a trovar compagnia.....sto mona.....non ha ancora capito (o meglio...lo ha capito ma non si è rassegnato) che sta parlando al nulla.....ad un forum....non a delle persone.....l'unico che ha conosciuto qui dentro...e che ha dato due merendine ai suoi figli in crisi ipoglicemica è lo sherpa....il resto son fantasmi....

vecchio.....a 65 anni vivere di commenti è un bel risultato.

namasté.......e arrivata la mia fermata.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti