Sacco a pelo

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Sacco a pelo

Messaggioda M@uro » 01/02/2019, 10:42

Ciao a tutti, ben ritrovati!

Avrei bisogno di qualche vostro consiglio per l'acquisto di un sacco a pelo invernale.

Utilizzo appunto invernale sulle vette dell'appennino a me circostante, quindi si parla di Monte Carpegna, Monte Catria, Monte Nerone (abito a Fano - Marche), parliamo di altezze di circa 1500-1700 m slm.

Attualmente vette innevate (circa 50cm). Il pernotto avverrà sempre in tenda, nello specifico Ferrino Pumori 2.

Stavo pensando a un prodotto con temperatura confort -5° , in piuma, leggero e compatto.

Guardando un po' in giro, sto prendendo in considerazione i seguenti prodotti della Ferrino, che mi sembrano essere quelli con il miglior rapporto prestazioni/prezzo, da qui mi nasce il dubbio se siano veramente validi o se le prestazioni dichiarate siano un po' "gonfiate", in quanto trovo prodotti di altre marche (Millet, The North Face, ecc...) a volte con prestazioni dichiarate inferiori (temperature + alte) ma prezzi decisamente maggiori......dov'è la verità?

Questi i sacchi Ferrino considerati:

Ferrino LIGHTEC 1000 DUVET = temperature +15 -♀ 0 -♂ -6 -23 - peso 950gr - dimensioni compresso 17x32 cm - prezzo € 204,00 spedito (Amazon)

Ferrino LIGHTEC 1200 DUVET = temperature +15 -♀ -4 -♂ -11 -30 - peso 1150gr - dimensioni compresso 20x36 cm - prezzo € 219,00 spedito (Amazon)

Attendo i vostri pareri.

Grazie in anticipo
Mauro
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Sacco a pelo

Messaggioda multi79 » 01/02/2019, 15:49

Ciao m@auro...
Ottima tenda direi...
Per il sacco io ho un millet ibrido piuma sintetico.. Leggero e caldo...
Alpine ltk 900... 2/-4/-21... Pesa meno di un kg... Per me e ottimo.. Caldo e leggero...
Vero è che d inverno non l ho anvora provato..
Usato solo con la tua stessa tenda sul lagorai quest'estate sotto acqua e grandine...E ho dormito col sacco aperto...

Ne un altro sintetico... Deuter orbit 0.. +5/0/-14... Caldo anche questo.. Ma decisamente piu pesante... 1kg e 300g

La temperatura dichiarata pero e uno standard diciamo.. Poi il calore e molto soggettivo...

Il mio consiglio è millet... Caldo e leggero.

Colgo l'occasione per salutare tutto il forum visto che è parecchio che non ci si sente...

Roberto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Sacco a pelo

Messaggioda SHERPA61 » 01/02/2019, 17:04

M@uro ha scritto:Ferrino LIGHTEC 1000 DUVET = temperature +15 -♀ 0 -♂ -6 -23 - peso 950gr - dimensioni compresso 17x32 cm - prezzo € 204,00 spedito (Amazon)

Mauro


allora......con questo ci ho appena fatto la spedizione all'Annapurna Base Camp in Nepal, e Sergio69 (che me lo ha prestato) l'anno scorso ci ha fatto (sempre in Nepal) la Nar Phu Valley; ottimo sacco a pelo.....problemi zero...e tieni conto che dormivamo si nei lodge, ma comunque in Himalaya in inverno...; temperature in "camera" dai 2° ai 5 °....tutto ok.

tanto che quando son tornato ho deciso di comperami il

M@uro ha scritto:Ferrino LIGHTEC 1200 DUVET = temperature +15 -♀ -4 -♂ -11 -30 - peso 1150gr - dimensioni compresso 20x36 cm - prezzo € 219,00 spedito (Amazon)
Mauro


con la speranza che mi serva a quote più alte.... ;)

che è leggermente più voluminoso e appunto pesa un po di più.

namasté
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Sacco a pelo

Messaggioda M@uro » 01/02/2019, 19:34

multi79 ha scritto:Ciao m@auro...
Ottima tenda direi...
Per il sacco io ho un millet ibrido piuma sintetico.. Leggero e caldo...
Alpine ltk 900... 2/-4/-21... Pesa meno di un kg... Per me e ottimo.. Caldo e leggero...
Vero è che d inverno non l ho anvora provato..
Usato solo con la tua stessa tenda sul lagorai quest'estate sotto acqua e grandine...E ho dormito col sacco aperto...

Ne un altro sintetico... Deuter orbit 0.. +5/0/-14... Caldo anche questo.. Ma decisamente piu pesante... 1kg e 300g

La temperatura dichiarata pero e uno standard diciamo.. Poi il calore e molto soggettivo...

Il mio consiglio è millet... Caldo e leggero.

Colgo l'occasione per salutare tutto il forum visto che è parecchio che non ci si sente...

Roberto


Ciao Roberto,

si, ottima tenda infatti, mi fu consigliata proprio su questo forum e ammetto di essere stato un'acquisto azzeccato. Non leggerissima (quasi 3kg) e non spaziosissima (in 2 persone) ma effettivamente ti permette un utilizzo a 360°. Inizialmente volevo prendere una tenda 3 stagioni, più leggera e un po' più spaziosa a parità di peso, ma probabilmente non avrei potuto usarla in inverno con vento forte e/o neve.

Ci ho dormito anche io in agosto sul lagorai, con un sacco a pelo Bertone dichiarato confort 0° ma onestamente non mi azzardo ad usarlo in inverno.....se lo guardi contro luce ci vedo attraverso e lo pagai qualcosa come €35,00 (non manca uno zero...proprio trentacinque euro :mrgreen: ). Ok per l'estate in appennino ma niente altro...

Bello il Millet, per prestazioni e peso è paragonabile al Ferrino Lightec 1000 Duvet, anzi costa anche qualcosina meno ;)

Grazie per la tua risposta
Mauro
Ultima modifica di M@uro il 01/02/2019, 19:44, modificato 1 volta in totale.
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Sacco a pelo

Messaggioda M@uro » 01/02/2019, 19:40

SHERPA61 ha scritto:
M@uro ha scritto:Ferrino LIGHTEC 1000 DUVET = temperature +15 -♀ 0 -♂ -6 -23 - peso 950gr - dimensioni compresso 17x32 cm - prezzo € 204,00 spedito (Amazon)

Mauro


allora......con questo ci ho appena fatto la spedizione all'Annapurna Base Camp in Nepal, e Sergio69 (che me lo ha prestato) l'anno scorso ci ha fatto (sempre in Nepal) la Nar Phu Valley; ottimo sacco a pelo.....problemi zero...e tieni conto che dormivamo si nei lodge, ma comunque in Himalaya in inverno...; temperature in "camera" dai 2° ai 5 °....tutto ok.

tanto che quando son tornato ho deciso di comperami il

M@uro ha scritto:Ferrino LIGHTEC 1200 DUVET = temperature +15 -♀ -4 -♂ -11 -30 - peso 1150gr - dimensioni compresso 20x36 cm - prezzo € 219,00 spedito (Amazon)
Mauro


con la speranza che mi serva a quote più alte.... ;)

che è leggermente più voluminoso e appunto pesa un po di più.

namasté



Ciao Sherpa61!

Non sai quanto mi faccia piacere il tuo feedback!

Se lo hai usato con soddisfazione all'Annapurna Base Camp (se non sbaglio oltre i 4000m) credo possa andare bene anche per l'uso invernale sui nostri appennini a 1500-1700m. Ok eravate nei Lodge però dai...che temperatura avevate internamente? Visto!!! lo avevi scritto, circa 2°-5°!!!

Almeno evito di andare sul Lightec 1200, così risparmio peso, ingombro ed euro (che non fa mai male!)

Grazie per la tua risposta
Mauro
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Sacco a pelo

Messaggioda SHERPA61 » 01/02/2019, 20:30

M@uro ha scritto:allora......con questo ci ho appena fatto la spedizione all'Annapurna Base Camp in Nepal, e Sergio69 (che me lo ha prestato) l'anno scorso ci ha fatto (sempre in Nepal) la Nar Phu Valley; ottimo sacco a pelo.....problemi zero...e tieni conto che dormivamo si nei lodge, ma comunque in Himalaya in inverno...; temperature in "camera" dai 2° ai 5 °....tutto ok.


Se lo hai usato con soddisfazione all'Annapurna Base Camp (se non sbaglio oltre i 4000m) credo possa andare bene anche per l'uso invernale sui nostri appennini a 1500-1700m. Ok eravate nei Lodge però dai...che temperatura avevate internamente? Visto!!! lo avevi scritto, circa 2°-5°!!!

Almeno evito di andare sul Lightec 1200, così risparmio peso, ingombro ed euro (che non fa mai male!)

Grazie per la tua risposta
Mauro


cazzo omonimo....sai neanche leggere.....
la temperatura era da 2° a 5 ° in camera....no - 5°...

i 2° li ho trovati al Maccapucchre base camp (3.700); non ho dormito al A.B.C.
in ogni caso 2° dentro ad un lodge non sono 2° dentro a una tenda o dentro a una "baracca di merda"...
poi....senza spendere 400 € penso che il 1.000 ti sia più che sufficiente....perché il mio 1200 me lo son preso con quella che me lo porteranno (se...mai .....tornerò) i porters....o muli...o cavalli....o yak.

namasté
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Sacco a pelo

Messaggioda M@uro » 02/02/2019, 3:39

SHERPA61 ha scritto:
cazzo omonimo....sai neanche leggere.....
la temperatura era da 2° a 5 ° in camera....no - 5°...


namasté


So leggere...non era un meno, era un trattino. :mrgreen: (però traeva in questo inganno, lo ammetto)

Grazie ancora!
Mauro
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Sacco a pelo

Messaggioda Sergio69 » 04/02/2019, 8:34

SHERPA61 ha scritto:in ogni caso 2° dentro ad un lodge non sono 2° dentro a una tenda o dentro a una " :roll: baracca di merda"...
namasté

16_ritagliato.jpg
come questa?
16_ritagliato.jpg (122.89 KiB) Osservato 5429 volte
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Sacco a pelo

Messaggioda fedipos » 04/02/2019, 18:26

Ciao gente. Ma se ho riempito il muro di preghiere tibetane, quando cavolo hai fatto la foto? O meglio,se ricordo bene è appena siamo arrivati, praticamente insieme alla carovana da trasporto. Comunque la "nostra" baracca di merda era unica. Ma secondo il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, pensa all'anno precedente che non c'era nemmeno quella!!
fedipos
 

Re: Sacco a pelo

Messaggioda Sergio69 » 04/02/2019, 20:53

Io ricordo solo che non c'erano le finestre e i balconi erano inchiodati... :sbaemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron