Ferrata del Pliocenico a Badolo (BO)

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Ferrata del Pliocenico a Badolo (BO)

Messaggioda Alfonso Gallo » 17/09/2018, 7:33

https://youtu.be/bYHIuFV39Tg

Sò che non è buona abitudine non avere a portata di mano il cavo in ferrata, o peggio fare passaggi in libera, ma ritengo questa ferrata l'unica in zona che ti permette di farlo e provare ad arrampicare su passaggi di 3° divertendosi (nonostante la pessima arenaria...). Chi di voi l'ha mai fatta?
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Ferrata del Pliocenico a Badolo (BO)

Messaggioda Tranquillo » 17/09/2018, 8:59

Alfonso Gallo ha scritto:https://youtu.be/bYHIuFV39Tg

Sò che non è buona abitudine non avere a portata di mano il cavo in ferrata, o peggio fare passaggi in libera, ma ritengo questa ferrata l'unica in zona che ti permette di farlo e provare ad arrampicare su passaggi di 3° divertendosi (nonostante la pessima arenaria...). Chi di voi l'ha mai fatta?


Mi sa che hai sbagliato sezione.

Come ferrata è molto semplice e intuitiva grazie ad appoggi e prese artificiali (scavati) sui quali è pressoché impossibile avere dubbi e che sono stati ricavati in modo da garantire resistenza nel tempo (erosione) e quindi sono molto affidabili. I tratti esposti non sono molto lunghi e sono, quindi, utili a prendere confidenza con la verticalità.

Da quando, alcuni anni fa, mi pare alla riapertura di Badolo dopo la temporanea sospensione delle attività arrampicatorie a causa di contenziosi con il proprietario, è stata risistemata dal CAI di Bologna, aggiungendo anche il tratto finale su Badolo Alto, con i cavi nuovi e i cunei per ammortizzare eventuali cadute è diventata ancor più di prima una ferrata scuola, non a caso molto usata dal CAI per i corsi.

Il serio problema per i ferratisti che non sono anche abituali arrampicatori di Badolo (ma se sono arrampicatori in genere non la salgono perché vanno di corda) è la roccia: arenaria macigno molto spesso polverosa a causa della continua erosione cui va soggetta (e a Badolo va soggetta con una marcia in più rispetto ad altre zone).

Nel tuo video si vedono bene gli accumuli di sabbia in stile spiaggia. Questa sabbiolina rende la superficie estremamente scivolosa anche con le scarpette. Per questo è fortemente sconsigliabile salire senza essere assicurati al cavo. Penso che questo vada detto, visto il contesto in cui siamo e visto come hai posto la questione.

Non si tratta, chiaramente, delle difficoltà arampicatorie che se fosse un' altra roccia più compatta, con la dovuta esperienza si potrebbero affrontare anche in libera (per me siamo sul 2° più che sul 3°) ma dell’aspetto di cui sopra. Potendo, meglio arrampicarci dopo una bella giornata di vento che pulisce (ma lo fa meglio nelle zone più scoperte da vegetazione oppure in autunno inoltrato, quando il fogliame è caduto).

PS: ho arrampicato lì per diversi anni. La ferrata l' ho percorsa tutta una volta di recente. In passato, la usavo per raggiungere il traverso e mettere la corda in alto (in alcune vie) quando non trovavo compagni di salita.
Tranquillo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: Ferrata del Pliocenico a Badolo (BO)

Messaggioda Alfonso Gallo » 17/09/2018, 10:08

Ho percorso la ferrata varie volte, e per quanto riguarda l'arrampicata sportiva sono solo agli inizi, ma a parte la sezione sbagliata (??) in cui ho postato il video con il commento, la questione è semplicemente riferita al fatto di poterla percorrere, a patto di avere un minimo di esperienza, in relativa tranquillità anche in questo modo. E nel mio caso, avendo ancora poca esperienza di arrampicata con le corde, quando non ho la possibilità di avere un compagno per la sicura (e di tecniche di autoassicurazione neanche a parlarne nel mio caso..) ritengo che sia sempre meglio che starsene sul divano di casa. E' chiaro che, specialmente in un posto del genere, non mi sognerei mai di mettermi ad arrampicare slegato su difficoltà ben maggiori di questa. D'altronde è proprio per le sue contenute difficoltà ed esposizione che ho usato l'aggettivo 'divertente', se no come tu hai detto vado in falesia (meglio alla pietra di bismantova..) ad arrampicare con le corde.
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron