Impermeabilità scarponi

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Impermeabilità scarponi

Messaggioda Antermoia74 » 24/08/2018, 15:25

Buongiorno a tutti

ai primi di agosto al rientro da un'escursione mi sono beccato un bel temporale con tanto di grandine. Il guscio e la sacca coprizaino hanno fatto egregiamente il loro dovere. I pantaloni erano fradici, ma non sono nè impermeabili nè idrorepellenti per cui nulla da dire. La delusione me l'hanno data gli scarponi, praticamente si sono riempiti d'acqua nonostante il goretex. Non era la prima volta che beccavo l'acqua ma una cosa del genere non era mai successa. Mi sono rivolto ad un rivenditore del posto (Canazei) spiegandogli l'accaduto e mi ha detto che probabilmente l'acqua è entrata da sopra, praticamente i pantaloni hanno convogliato l'acqua negli scarponi, questa era la sua spiegazione. Qualche giorno dopo mi è capitato di guadare un paio di ruscelli (l'acqua non arrivava nemmeno all'altezza delle prime asole) ma ho potuto notare che era entrata un po di acqua negli scarponi. In passato di ruscelli anche più profondi ne ho guadati un bel po senza aver mai avuto problemi. La domanda che vi faccio è: posso fare un reclamo per eventuale difetto (ma quante probabilità ci sono che 2 scarponi dello stesso paio abbiano lo stesso difetto?) oppure è proprio un limite di quello scarpone o dovrei pensare a qualcos'altro?
Finchè si inzuppano i pantaloni e pile che poi si asciugano a vista d'occhio è una cosa, aspettare che si asciughino gli scarponi è un altro paio di maniche, fosse stato un trekking di più giorni che facevo? Ho rinunciato anche alle uscite sulla neve perchè non mi fidavo.
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Impermeabilità scarponi

Messaggioda michelin75 » 24/08/2018, 23:55

Io ogni volta che termino un’escursione sottopongo gli scarponi a lavaggio completo. Una volta lavati li tratto con un prodotto impermeabilizzante, ancora umidi, e sinceramente non ho mai avuto problemi. il Gore-Tex comunque, per quel che mi riguarda, a livello di impermeabilità è il top. Ciao
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron