Scarponi AKU SUPERALP GTX

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Scarponi AKU SUPERALP GTX

Messaggioda M@uro » 22/08/2018, 15:20

Ciao a tutti!
Fin'ora ho utilizzato i seguenti scarponi Aku Slope Galaxy Gtx ( https://www.aku.it/prodotti/catalogo/tr ... y-gtx.html ) per trekking leggeri giornalieri e di più giorni (2-3gg) prevalentemente in ambiente appenninico, per qualche ferrata (Sass Rigais Odle, Ferrata della Memoria Vajont, entrambe le ferrate di Bismantova, Falcipieri Monte Pasubio). Non ho mai riscontrato grossi problemi o limiti, solo nei trekking di 3gg con zaino pesante ho sofferto una scarsa rigidezza e supporto del piede.

Ora, mi sono stati regalati i seguenti nuovi scarponi: AKU SUPERALP GTX https://www.aku.it/prodotti/catalogo/ba ... p-gtx.html

E' sicuramente uno scarpone più grosso, pesante e rigido rispetto allo Slope, probabilmente migliore nei trekking più lunghi e pesanti ma credo più scomodo per trekking giornalieri appenninici.

La mia domanda specifica è: secondo voi è adatto per l'uso in ferrata oppure no?

Vedo che gli scarponi "specifici" per ferrata presentano una maggiore mobilità in punta, con allacciatura più lunga in punta. Probabilmente sono anche meno rigidi ma potrei sbagliare.

Considerando che non li ho ancora mai usati, sono ancora cartellinati, è il caso di provare a venderli e acquistare un prodotto differente?

Purtroppo trattandosi di un acquisto online non posso semplicemente cambiarli in negozio.

Grazie a tutti dei vostri consigli.
Mauro
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Scarponi AKU SUPERALP GTX

Messaggioda Sergio69 » 22/08/2018, 15:46

Gli scarponi sono una delle cose piu personali in assoluto: devi solo provarli e vedere se ti sembrano comodi. Se non ti sembrano confortevoli, inutile che guardi tanti cataloghi tecnici: cambiali e basta.
Detto questo, non mi sembrano certo degli scarponi ultratecnici, ma piuttosto la classica via di mezzo pensata per riuscire a fare un po di tutto.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Scarponi AKU SUPERALP GTX

Messaggioda M@uro » 22/08/2018, 15:52

Sergio69 ha scritto:Gli scarponi sono una delle cose piu personali in assoluto: devi solo provarli e vedere se ti sembrano comodi. Se non ti sembrano confortevoli, inutile che guardi tanti cataloghi tecnici: cambiali e basta.
Detto questo, non mi sembrano certo degli scarponi ultratecnici, ma piuttosto la classica via di mezzo pensata per riuscire a fare un po di tutto.


Ciao Sergio, lo scarpone l'ho provato e mi è comodo.

Il mio dubbio è se possa essere uno scarpone adatto all'uso in ferrata, o magari mi pongo io un problema inutile nel senso che non esiste uno scarpone migliore per la ferrata?

Grazie
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Scarponi AKU SUPERALP GTX

Messaggioda Sergio69 » 23/08/2018, 12:44

M@uro ha scritto:
Ciao Sergio, lo scarpone l'ho provato e mi è comodo.

Il mio dubbio è se possa essere uno scarpone adatto all'uso in ferrata, o magari mi pongo io un problema inutile nel senso che non esiste uno scarpone migliore per la ferrata?

Grazie


Esatto! E tutto abbastanza soggettivo.
Comunque quello che ti hanno regalato, A VEDERE DALLE SCHEDE TECNICHE. non mi sembra male. L'importante è che ti ci trovi bene tu dentro.
Io per esempio di solito uso uno scarpone, sempre della aku, ancora piu rigido e pesante del tuo e lo uso sia per alpinismo che per le passeggiate. Tanto per dirti quanto puo essere soggettivo il tutto.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti