Ramponi

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Ramponi

Messaggioda Antermoia74 » 07/07/2018, 19:46

Buonasera a tutti.
Se uno scarpone non è ramponabile nè con gli automatici nè coi semiautomatici (cioè non ha le tacche/scanalature davanti o dietro) la scelta dei ramponi universali è d'obbligo. Fin qui ok.
Però mi è stato anche detto che con alcuni scarponi con suola e struttura non abbastanza rigide, in certe condizioni gli universali potrebbero sfilarsi. Come posso sapere se un paio di scarponi è soggetto a questo rischio? Esiste una tabella o una classificazione della compatibilità di uno scarpone coi ramponi?
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Ramponi

Messaggioda fedipos » 08/07/2018, 8:26

Dunque, non volermene, ma non riesco a distinguere ormai le prese per il culo dalle domande sensate. Punto. La domanda la faccio io: sei capace a distinguere un paio di scarponi da un paio dei pedule? Si?? Bene, abbiamo fatto un passo avanti,quindi se le pedule sono molto tecniche, con suola rigida e anche se sono senza tacche calzano i ramponi senza problemi. Però: ramponi in lega a 10 punte, peso sui 600 gr al paio. Se calzi ferraglia in acciaio al cromo con 122 punte non vai da nessuna parte. Ritorno alle pedule: sotto ai 170/180 euro NON sono roba tecnica,chiaro il discorso? Le marche? Tutte le migliori hanno prodotti del genere,ormai di una leggerezza stratosferica e con prestazioni più che eccellenti. Ovviamente, mi riferisco ad un utilizzo calzatura-rampone, nella media del classico, dai percorsi attrezzati ai Cevedale,Marmolada ,Presanella, e chi più ne ha ne metta. Se poi vuoi chiedere marche-modelli ecc. vai di privato sulla mail gandolfo.f@hotmail.it.
fedipos
 

Re: Ramponi

Messaggioda dokkodo54 » 08/07/2018, 21:53

Per le prese per il culo, vedere il post di "Monica" :lol:

Per la "tabella di compatibilità" scarpone/rampone, non mi risulta ci sia in giro nulla del genere (il che non vuol dire che non esista).

A me personalmente non è mai capitato di veder sfilare un rampone "universale" correttamente regolato e allacciato, nemmeno quando usato con scarponi a suola relativamente "morbida". Questo ovviamente restando su percorsi di difficoltà contenuta, dove l'universale va più che bene.

Se, invece, intendi affrontare itinerari più "tecnici" (magari anche solo in prospettiva futura), ti consiglio caldamente di munirti di scarponi adatti e ramponi almeno semiautomatici.
Eventualmente, se devi ancora procedere all'acquisto, nel dubbio fai valutare la coppia scarpone/rampone a un venditore competente.

Nota personale: io preferisco i 12 punte.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ramponi

Messaggioda Antermoia74 » 09/07/2018, 19:59

I commessi dei negozi, specialmente quaggiù in pianura, meno li ascolti e meglio è.
Volevano rifilarmi dei ramponcini. Capisco che devi vendere ma sulla sicurezza un po più di serietà e competenza non guasterebbe.
Se ci fosse la concorrenza che c'è nelle località di montagna magari...
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Ramponi

Messaggioda dokkodo54 » 12/07/2018, 21:16

Ramponcini?!?!? :shock:
Puah!

Comunque 'sta storia che i commessi sono tutti degli incompetenti (o, peggio, dei disonesti...) è un luogo comune da sfatare.
Non sono mica tutti così.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ramponi

Messaggioda fedipos » 13/07/2018, 4:59

Guarda scienza che abbiamo già fatto tutto in privato,non occorre altro.
fedipos
 

Re: Ramponi

Messaggioda fudos » 13/07/2018, 6:33

e si devo ammettere che il dokko ci ha beccato anche stavolta... a buon intenditor... bravo
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Ramponi

Messaggioda dokkodo54 » 13/07/2018, 6:41

fedipos, in un impeto di simpatia, ha scritto:Guarda scienza che abbiamo già fatto tutto in privato,non occorre altro.


Bene, bravi.
Come non detto, come non detto...

Gli hai anche spiegato cos'è il fattore di caduta, già che c'eri ? :mrgreen:

Mi stavo giusto chiedendo perchè tu non ti fossi incazzato come tuo solito per il mancato ringraziamento... :lol: :lol: :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Ramponi

Messaggioda vitto57 » 13/07/2018, 9:08

Dokkodo54 :vekemo: :Ramponcini puah?
Se usati correttamente,quindi niente 8000 :mrgreen: sono i 30 €. meglio spesi dell'attrezzatura!
vitto57
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 09/11/2011, 9:14

Re: Ramponi

Messaggioda fedipos » 13/07/2018, 15:22

Ottimo Vitto. Guarda che il Dokko li odia perchè non avendo le punte anteriori non riesce mai a capire quale è il davanti e quale il dietro. Malgrado ci sia scritto sopra.
fedipos
 

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti