Longia Camp Gyro -sicurezza-

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Longia Camp Gyro -sicurezza-

Messaggioda Giap » 22/10/2017, 23:59

Ciao. Possiedo due longe, una della Kong ed una della Camp (mod. gyro) entrambe con dissipatore a piastrina. Quest' ultima ,la Camp, per quanto mi sia costata di più, non mi trasmette un senso di sicurezza sufficiente.. mi spiego.:
tutta la resistenza in caso di caduta, viene a gravare su di una sferetta di snodo compressa in un blocchetto di acciaio che sarà sicuramente stato collaudato, ma a "vista" non mi sembra un gran che. pensare ad una caduta nel vuoto affidata a questo piccolo pezzettino di metallo... ma questa sarà sicuramente solo una mia impressione di neofita.
La cosa sulla quale vorrei avere, se possibile, maggiori rassicurazioni, è il terminale del filo di scorrimento del sistema di dissipazione. Mentre nella Kong, ha un giro di ritorno cucito e chiuso con un rivestimento trasparente, quello della camp ha soltanto un piccolo risvolto cucito. A me sembra un pò poco, oppure è solo una ennesima mia paura da sfatare?
allego le foto dei tre elementi che ho descritto.
Grazie per i vostri pareri e scusate se possano sembrare banali le mie osservazioni.


SNODO LONGIA CAMP GYRO https://c1.staticflickr.com/5/4466/3781 ... 769b_b.jpg

TERMINALE DISSIPATORE LONGIA GYRO https://c1.staticflickr.com/5/4481/2401 ... 9106_b.jpg

TERMINALE LONGIA KONG https://c1.staticflickr.com/5/4464/2401 ... 1b82_b.jpg



NB.
nellla longia Camp, il moschettone Blu glielo ho aggiunto io. Non è in tiro, è più largo, ma in caso avesse ceduto lo snodo...
Giap
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2016, 17:32
Località: Torino

Re: Longia Camp Gyro -sicurezza-

Messaggioda Tranquillo » 28/10/2017, 15:08

Per mia moglie (47kgr, circa 55/57 in assetto) abbiamo comprato un Edelrid del tipo rispondente alle nuove normative (prima andava con dissipatore classico filato solo in parte). Ne esistono di due tipi: uno tutto e solo interamente cucito e l‘ altro con uno snodo diverso da quello che dici tu, ma sostanzialmente basato sull’ impiego di analoghe parti in metallo. Onestamente, nonostante l’ acciaio abbia resistenza superiore, devo dire che lo snodino mi ha procurato la stessa tua sensazione. Quindi abbiamo scelto quello classico solo cucito.

Detto questo, non capisco perché tu lo abbia acquistato visto che, fosse anche una fisima, non ti rassicura. Lo snodo, in fin dei conti, mi pare abbia l’ unico scopo di venire incontro a chi è tanto in affannato per la situazione da non riuscire lucidamente a posizionare prima una e poi l‘ altra longe senza attorcigliarle (funzione che con il moschettone hai “disattivato”) e, quindi, sarebbe meglio lavorare sull’ eventuale affanno.

Nel terminale con la plastica si vede una cucitura più lunga rispetto all' altro. Logica vorrebbe che una cucitura fatta per le stesse motivazioni, quindi con analoghe caratteristiche meccaniche, se più lunga dia maggiori garanzie di resistenza. Visto che quella cucitura non è fatta per lacerarsi ma per bloccare la corda alla fine della sua corsa, personalmente preferirei la più lunga.

La plastica non ha funzione di tenuta o di aumentare la tenuta, ma serve a proteggere la cucitura che è poi l' ultimo legame tra te e la vita se cadi. Altro motivo per preferire quel modello. Aggiungerei, però, che corda e cucitura scoperte si asciugano; corda e cucitura coperte no. O perlomeno lo fanno più lentamente. Quindi bisognerebbe avere l' avvertenza, credo, di scoprire temporaneamente la parte svitando il blocco in caso si sia finiti malauguratamente per prendere molta pioggia durante l' uso.
Tranquillo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: Longia Camp Gyro -sicurezza-

Messaggioda Giap » 30/10/2017, 15:35

Grazie per la risposta.

In effetti lo snodino non mi rassicura affatto. Il moschettone di fatto lo blocca e se devo dirla tutta va bene lo stesso. In effetti è un vantaggio quasi inutile.
L' ho acquistata quando ancora non ne capivo nulla (sono migliorato di poco.. :lol: ) e sinceramente mi sono fatto consigliare da Cisalfa a Torino dal venditore al quale avevo chiesto la migliore in assoluto che avessero (infatti era pure la più cara..135 euro). Tranne per i moschettoni , devo dire che ovviamente oggi non la riacquisterei.
Tuttavia, al fine di migliorare la sicurezza avrei intenzione di effettuare un nodo in prossimità del risvolto terminale cucito che abbia lo scopo di bloccare a fine corsa un eventuale scorrimento. Quella cucitura non mi piace, troppo piccola. Pernso che in queste cose oltre ad essere sicuri (e le certificazioni dovrebbero garantirlo), bisogna anche sentirsi ....sicuri

Grazie
Giap
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/09/2016, 17:32
Località: Torino


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron