A proposito del casco

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

A proposito del casco

Messaggioda Tranquillo » 06/09/2017, 18:17

Io e mia moglie possediamo e usiamo un vecchio casco Salewa Vert. Be' ... due vecchi caschi, chiaro. Ma vecchi, vecchi: avranno 20 anni. O, forse, anche un paio di più. La concezione è quella di allora con le cinghie all’ interno a separare la testa dalla scocca. Stiamo pensando di inviarlo ad un museo prima di avere l’ occasione di testarlo seriamente (occasione che finora non abbiamo avuto, fortunatamente).

Chiedo a chi ne abbia esperienza se i modelli interamente in polistirene (che se non abbiamo male inteso sono quelli che offrono la migliore prestazione riguardo l’ assorbimento dell’ energia da impatto) si deteriorano rapidamente e, in termini di tempo, in quanto si può quantificare questo rapidamente.

Essendo fermi quasi all’ elmetto degli alpini della seconda, qualsiasi altra opinione sul casco è chiaramente benvenuta. Grazie.

PS: ho cercato casco nel sito tra i titoli dei tread, ma a parte un paio di goliardate non ho trovato granché. Non so se mi è sfuggito qualcosa ...
Tranquillo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: A proposito del casco

Messaggioda Sergio69 » 07/09/2017, 7:02

Tranquillo ha scritto:Chiedo a chi ne abbia esperienza se i modelli interamente in polistirene (che se non abbiamo male inteso sono quelli che offrono la migliore prestazione riguardo l’ assorbimento dell’ energia da impatto) si deteriorano rapidamente e, in termini di tempo, in quanto si può quantificare questo rapidamente.

Essendo fermi quasi all’ elmetto degli alpini della seconda, qualsiasi altra opinione sul casco è chiaramente benvenuta. Grazie.

PS: ho cercato casco nel sito tra i titoli dei tread, ma a parte un paio di goliardate non ho trovato granché. Non so se mi è sfuggito qualcosa ...


A livello tecnico non mi pronuncio, non avendo la competenza necessaria.
A livello di durata, posso dire che il mio l'ho comprato nel 2009 e continua a fare il suo sporco lavoro.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: A proposito del casco

Messaggioda fudos » 07/09/2017, 7:13

ogni 5 anni va sostituito, anche se non si usa ossia si deve comprarne un altro saluti
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: A proposito del casco

Messaggioda VinciMountain » 07/09/2017, 7:13

per una risposta più tecnica ti conviene chiedere in un negozio serio dove probabilmente ti sanno dire..

per una risposta più pratica e personale posso dirti che il mio Salewa Piuma 230PRO, acquistato nel 2011 se non ricordo male, è ancora a livelli TOP!
Ha un paio di piccoli bozzi dovuti alla caduta dall'alto di qualche sasso ma per il resto è praticamente come nuovo.. e io lo uso tanto..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: A proposito del casco

Messaggioda fudos » 07/09/2017, 7:14

Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: A proposito del casco

Messaggioda VinciMountain » 07/09/2017, 7:14

fudos ha scritto:ogni 5 anni va sostituito, anche se non si usa ossia si deve comprarne un altro saluti


e questa dove l'hai sentita?
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: A proposito del casco

Messaggioda fudos » 07/09/2017, 7:18

empara valà.... :maaemo: :maaemo: :tieemo: :tieemo: :mmemo: :mmemo: :vekemo: :vekemo: :nooemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: A proposito del casco

Messaggioda Sergio69 » 07/09/2017, 7:48

Fudos, guarda che i caschi da alpinismo hanno delle omologazioni diverse da quelli antincendio. Comunque in effetti mi pare che anche i caschi da alpinismo abbiano una scadenza, come anche gli imbraghi. Anche se prove fatte su imbraghi vecchi (ovviamente in buono stato di consenrvazione) danno delle tenute poco inferiori a quelli nuovi e comunque tali da garantire la sicurezza della catena di assicurazione.
D'altronde tra quelli che fanno le norme ci sono anche i costruttori dei DPI, che hanno tutto l'interesse a vendere il più possibile.


Fedipos, dacci tuo parere, che chiudiamo il discorso! :vekemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: A proposito del casco

Messaggioda fudos » 07/09/2017, 7:49

mai sentita una frase così... mi sono esplosi gli scarponi.... :maaemo: :mmemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: A proposito del casco

Messaggioda fudos » 07/09/2017, 7:50

X I DPI le normative sono UGUALI

Sergio69 ha scritto:Fudos, guarda che i caschi da alpinismo hanno delle omologazioni diverse da quelli antincendio. Comunque in effetti mi pare che anche i caschi da alpinismo abbiano una scadenza, come anche gli imbraghi. Anche se prove fatte su imbraghi vecchi (ovviamente in buono stato di consenrvazione) danno delle tenute poco inferiori a quelli nuovi e comunque tali da garantire la sicurezza della catena di assicurazione.
D'altronde tra quelli che fanno le norme ci sono anche i costruttori dei DPI, che hanno tutto l'interesse a vendere il più possibile.


Fedipos, dacci tuo parere, che chiudiamo il discorso! :vekemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron