Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda gianverd » 31/08/2017, 15:39

Daniele ha scritto:Posso sapere perché siete tutti così acidi? Cosa avete?

Acidi, nò.
Suscettibili qualcuno...
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda gianverd » 31/08/2017, 15:41

kala ha scritto:Per le statistiche:
1) ferrate effettuate n.6,50 (e ci mancherebbe solo che le avessi ripetute)

RONFT! :mrgreen:
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 31/08/2017, 15:48

Se giochiamo al gioco delle statistiche io di ferrate ne ho fatte poco o niente, ma nella mia seconda ferrata ho incontrato un signore con un bello zaino e appresso moglie e suocera. Ovviamente non avrei mai saputo che nello zaino aveva la corda se non glie lo avessi sentito dire io stesso in un momento in cui stava rassicurando la suocera su alcune sue paure.

SHERPA61 ha scritto:...persone incontrate nelle ferrate di cui a punto 1 munite di corda per "ulteriore sicurezza" : zero.

e poi dicono che mando a cagare la gente quando apre la bocca per fargli prender aria


Ma scusa, dopo aver posto l'accenno su un determinato dubbio e aver trovato fonti più o meno autorevoli che ne parlano, invece che porsi il quesito: "mah... magari vale la pena informarsi di più!", quello che mi tiri (tirate) fuori è un discorso alla "se lo fanno tutti allora vuol dire che va bene così"... ???

Ci tengo a precisare che non vi sto dando dei coglioni, cosa che velatamente invece molti di voi hanno fatto nei miei confronti pur non conoscendo le mie competenze.
Vah beh.
Per la mia pace mentale e spirituale io la chiudo quì. Ringrazio quelli che hanno provato a darmi una mano. Ci vediamo al prossimo thread... forse.
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda multi79 » 31/08/2017, 15:53

SHERPA61 ha scritto:
multi79 ha scritto:Ah comunque... Questo forum e bello proprio perche nessuno banna nessuno!!!!!!!!!


reverso ha scritto:per il resto hai ragione ... questo forum è particolare e difficile per chi non lo sa capire ... in realtà è il più figo di tutti quelli che frequento abitualmente


meno male......altri due (oltre ai tanti che di cui so già) che hanno capito la differenza..!!....

bravi ragazzi.....proprio cosi.!!


grazie del complimento Sherpa... Ma l'avevo già capito da mo com'era la faccenda... Come molti anch'io sono stato cazziato alle mie prime domande, ma sai cosa? Non me ne poteva fregare di meno... Tra un cazziotone e l'altro mi sono sempre chiesto il perchè di questo "astio" che poi astio non era!!! Era semplicemente cercare di farmi capire che stavo facendo una domanda inutile o che stavo dicendo stronzate.. E tutto cio per cosa? Per farmi andare per monti in tranquillità senza pensieri... (guarda un po che stronzi che siete :rosemo: )

grazie anche a reverso per la condivisione del mio pensiero..

tornando a Daniele... Ma se i tuoi amici fanno alpinismo, Qualcosa sulle manovre dovrebbero saperla....perche chiedere qui per la corda?

Non ho capito quale sia il problema se devi tornare sui tuoi passi perchè qualcosa del sentiero non va come dovrebbe...

Solo per dire io ce l'ho fatta e tutti gli altri no? Magra consolazione... Fino a che va tutto bene...

Poi scusa eh... Ma la tua amica e suo babbo non avevano altro da fare? Un sentiero attrezzato... In un gola... Con un fiume... D'inverno.... Va beh no comment!!!

Comunque senza romperti troppo i coglionss... Fidati... Cerca di capire il senso... Anche degli insulti... E vedrai che
Avrai le risposte che cerchi se avrai orecchie per sentire!!!

Mazariol ha scritto:
Daniele ha scritto:
fedipos ha scritto:Daniele, proprio non ce la faccio: la piastrina gigi ,che deduco sia il gri-gri, (non sei manco capace a scrivere )NON è una piastrina, è un assicuratore da secondo a primo e viceversa, che puoi usare solo in corda singola, almeno 9.8 altrimenti scorre, serve solo a quello, ed eventualmente in ferrata serve solo a tenerla sull'imbrago per far vedere che uno non capisce un cazzo di montagna, come quelli che girano col discensore a 8 ( che non usiamo più per lo meno da 20 anni ,ancora col prezzo attaccato per la gioia del negoziante che ha trovato i polli per eliminare rimanenze e via discorrendo. Adesso mi fermo con la preghiera di smetterla di scrivere puttanate in tema di materiali, perchè se mi incazzo veramente ( e finora non è ancora successo malgrado quello che pensano alcuni) vi scateno un tale putiferio che neanche ve lo immaginate. Un richiesta: chi ha fatto stage con me ,per favore, non risponda più su questi temi. Grazie.


:?: :?: :?: :?:
Ma sei serio?

Si da il caso che la piastrina GiGi esista, e che funga sia per la calata che per il recupero durante le ascese di vie a più tiri in falesia (esistono anche altri metodi) o del recupero e calata dei sacchi porta materiali in alpinismo.
Nel caso ti servisse http://lmgtfy.com/?q=piastrina+gigi. Sicuramente la conosci, ma preso dall'irrefrenabile istinto di dare contro a qualcuno te ne sei momentaneamente scordato. :botemo:

Posso sapere perché siete tutti così acidi? Cosa avete?


E con questa scioccante scoperta, direi che la mia sensazione che l'unico che ci capisca veramente qualcosa di alpinismo in questo forum sia in sig. Dokkodo prende sempre piu consistenza. :vekemo:
Mi piacerebbe molto sapere come si comporta Lui di solito in questi casi, in modo da poter mettere un punto fisso nel discorso! :lovemo:


Mazariol... Scoltami a me... Qui dentro è pieno di gente che sa far montagna... Dokko è sicuramente uno di questi... Ma se pensi che sia l'unico solo perche è diplomatico e ti sta simpatico.. Mi sa che.. O godi e mettere zizzagna o seriamente non hai capito un granchè ne della gente ne di come andar per monti...

Con questo mi congedo

Vado a vedere se riesco a fare una doppia con i lacci delle scarpe :sciemo:
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda multi79 » 31/08/2017, 16:00

Daniele ha scritto:Se giochiamo al gioco delle statistiche io di ferrate ne ho fatte poco o niente, ma nella mia seconda ferrata ho incontrato un signore con un bello zaino e appresso moglie e suocera. Ovviamente non avrei mai saputo che nello zaino aveva la corda se non glie lo avessi sentito dire io stesso in un momento in cui stava rassicurando la suocera su alcune sue paure.

SHERPA61 ha scritto:...persone incontrate nelle ferrate di cui a punto 1 munite di corda per "ulteriore sicurezza" : zero.

e poi dicono che mando a cagare la gente quando apre la bocca per fargli prender aria


Ma scusa, dopo aver posto l'accenno su un determinato dubbio e aver trovato fonti più o meno autorevoli che ne parlano, invece che porsi il quesito: "mah... magari vale la pena informarsi di più!", quello che mi tiri (tirate) fuori è un discorso alla "se lo fanno tutti allora vuol dire che va bene così"... ???

Ci tengo a precisare che non vi sto dando dei coglioni, cosa che velatamente invece molti di voi hanno fatto nei miei confronti pur non conoscendo le mie competenze.
Vah beh.
Per la mia pace mentale e spirituale io la chiudo quì. Ringrazio quelli che hanno provato a darmi una mano. Ci vediamo al prossimo thread... forse.



non ti offendere se ti danno dello spocchioso però...
Il "forse" vale piu di mille parole... Hai fatto una domanda... Ti è stato risposto in mille modi... Solo che tu vuoi una risposta diretta che quasi nessuno ti ha dato...

Corda si... Corda no... Sarebbe come risolvere il quesito si Amleto...

Comunque... Fai tu... Ci sono sempre i forum che "dopo tot OT bannano la gente" visto che "sei abituato cosi"

Ahh quasi dimenticavo... Al bar non bannano nessuno.. Occhio a quello che chiedi perche qualcuno potrebbe andare OT
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 31/08/2017, 16:09

multi79 ha scritto:Ahh quasi dimenticavo... Al bar non bannano nessuno.. Occhio a quello che chiedi perche qualcuno potrebbe andare OT


Sorvolo su tutto il resto perché non intendo più parlarne, ma mi piacerebbe proprio vedere se "al bar", ovvero nella vita reale, la metà di voi si comporta nello sesso modo. Se durante una discussione iniziata ad un tavolo da perfetti sconosciuti si oserebbe a dire la sua banalità o a ridicolizzare il prossimo senza poi dare dati e o basi valide alle quali fare appello. (Come uno che arriva gridando:"si dice GriGri non GiGi" :okkemo: - ma questa è una battuta ovviamente hahaha :botemo:. Tra l'altro anche con dati validi al bar si rischiano botte a fare gli spacconi. :botemo: )
L'ho scritto solo perchè ci stavo giusto pensando l'altro ieri dopo una risposta a questo thread.

Comunque va bene così, ho compreso tutti i punti di vista. Grazie per il tempo dedicatomi.

Pace & Love! :rosemo:
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda dokkodo54 » 31/08/2017, 18:00

Mazariol ha scritto:...
Mi piacerebbe molto sapere come si comporta Lui di solito in questi casi, in modo da poter mettere un punto fisso nel discorso! :lovemo:
...


Eh, no, Mazariol! Stoppati! :lol:
Per questo non contare su di me...
"Quando infuria la battaglia, il dokkoniglio se la squaglia..." :aaaemo:

E poi mi diverto troppo a leggere (...cazzo, fedipos, manco la piastrina gigi sai cos'è... :shock: )

Comunque voglio dare anch'io il mio contributo alla "statistica":

1) ferrate effettuate: una in più di ieri. Per le ripetizioni sentire il CEPU.
2) persone incontrate nelle ferrate di cui al punto 1 munite di corda per "ulteriore sicurezza": indeterminato, più noi a tutte le uscite dei corsi
3) persone di cui al punto 2 osservate utilizzare suddetta corda: un paio di GA parancanti i rispettivi clienti, un tot di genitori teteschi far sicura ai propri kinder, una volta ho anche dovuto "aiutare" io stesso un allievo (e averlo dovuto fare lo considero un mio fallimento)

Proseguite pure.

Un saluto,
dokkodo

P.S. Tieni duro, Daniele. Mi sembri una persona ragionevole, quindi comprendo il tuo shock nel vedere certi comportamenti sul forum. Vedrai che dopo un pò si capiscono le dinamiche, si fa la "tara" ai vari personaggi (o "personaggetti" :lol:) e si impara a distinguere le cose sensate dal rumore di fondo (che qua di background noise ce n'è tanto, ma tanto...).
Dopo, partecipare può diventare quasi divertente. Oh, ho detto quasi, eh :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda fudos » 04/09/2017, 7:37

avanti così.... :arremo: :arremo: :arremo: :arremo: :nooemo: :nooemo: :nooemo: :nooemo: :vekemo: :vekemo: :vekemo: :maaemo: :maaemo: :maaemo: :maaemo: :tieemo: :tieemo: :tieemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Tranquillo » 16/09/2017, 15:34

La discussione ha un certo brio 8-) Ritorno alla tua domanda di partenza, Daniele, sempre premettendo che si tratta di personali opinioni basate su quella che è la mia esperienza diretta.

Tra le tante risposte interessanti, magari date con brio, appunto, una delle più chiare mi pare quella di Sergio69. La corda può diventare indispensabile a volte, ma ha un grosso difetto: ha due capi. Se a uno dei due capi accade qualcosa di serio e all’ altro non c’ è una persona preparata sono guai ad entrambe i capi. Pensa che a volte sono guai anche se ad entrambe i capi ci sono persone preparate (vedi ultimi eventi drammatici di fine agosto/primi settembre mi pare).

Magari in ferrata può sembrare diverso perché si pensa che, in fin dei conti, c’ è il cavo di acciaio, gli infissi sono cementati o resinati, ecc. Ma allora perché avere la corda? Ognuno per sé. Capisco l’ idea che possa servire per un compagno meno sicuro che magari voglia provare la tal via, ma non si sente ancora all’ altezza. Solo che questo presuppone un paio di cose.

La prima, molto importante, è che chi porta il compagno conosca già bene la via e le sue problematiche per poter guidare nella maniera più opportuna chi segue, senza dover improvvisare perché qualcosa fa trovare impreparati. La seconda è che chi precede portando il compagno abbia una solida esperienza e scioltezza nella gestione della corda, nella progressione, nei due nodi minimi necessari per fare sicura e nelle relative manovre e che, naturalmente, sia conscio della grave responsabilità che si assume nel offrirsi di fare da sicura a chi lo segue (se poi si fa male? …).

E’ vero che perlopiù si tratta al massimo di trattenere una scivolata e, se una persona è attenta, sa fare e resta “abbastanza vicina” a chi segue, i margini di rischio si fanno più contenuti. Ma comunque non si annullano: anche solo una scivolata di un metro nel posto sbagliato se non sei atletico e pronto all’ evento è già sufficiente a farti del male.

Sorvolerei sull’ idea di calarsi lungo la ferrata usando una doppia, sia perché bisogna saperla fare in assoluta sicurezza (a quel punto sei senza rete - il cavo di acciaio) sia perché dovresti trovare il modo di realizzare una sosta e non usare solo un fittone, poi forse avresti problemi di traiettoria e di corda da lanciare sulla testa di chi sale … e, comunque, se il compagno non è sicuro a salire, la vedo complicata anche di più a scendere (o calare) in quel modo.
Tranquillo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 02/09/2017, 20:32

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 16/09/2017, 16:53

Ciao @Tranquillo, grazie per le tue osservazioni/precisazioni. Diciamo che l'origine del mio post aveva come scopo quello di reperire semplici informazioni, ma è andata a finire (risposta piu, risposta meno) con tante raccomandazioni e poche info, un po' come se fossi entrato in un autoconcessionario e chiedendo informazioni per un auto mi fossi sentito rispondere: "ma lei sa guidare? Sa che possono capitare incidenti?".
Trovo comunque giusto ribadire concetti fondamentali in ambito "prevenzione e sicurezza" anche ripetendosi alla noia.

Per quel che mi riguarda mi sono fatto un idea su vari siti (Petzl in primis) di cosa si può fare con una corda e tornando dalle vacanze ho chiesto anche ad amici con i quali ho fatto un po' di "esperienza" in ambiente sicuro (palestra e non) per quel che riguarda manovre ed eventuali. Personalmente ritengo che prima o poi sta benedetta corda me la comprerò (magari aspetto di cambiare la mia da 80m e ne faccio due pezzi con le parti ancora buone), ma sì tratta di un discorso più che altro marginale, non credo che la userò mai e anzi probabilmente anche nelle situazioni che ne richiederebbero l'uso cercherei di risolverla diversamente (magari con una telefonata :mrgreen: ). Ma essere pronti all'imprevisto lo ritengo (per me) indispensabile nel permettermi di affrontare quello che faccio con più cognizione di causa e coscienza.

Grazie ancora per il tuo contributo. Come detto spero di leggere altri tuoi post. :okkemo:
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti