Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 28/08/2017, 17:41

Ciao a tutti!
Arrivo subito al dunque: in alcune ferrate ho notato che tra i materiali consigliati (o obbligatori) scritti sui cartelli di inizio via c'è anche la presenza di una corda. Mi pare di aver capito che se ci sono bambini è una sorta di obbligo quello di assicurarli a noi tramite corda (smentitemi, potrei scrivere cazzate ma sono quasi sicuro di averlo letto su un cartello). Rimanendo sempre nell'incertezza mi pare anche possa essere utile avere la corda per poter prestare aiuto a volte in casi di emergenza scendendo giù in doppia (ad esempio, siamo in tre e il primo dal basso sta male io devo scavalcare il secondo perché inesperto).

Come detto potrei aver capito male, ed è per questo che sono qui a chiedere consigli.
Nello specifico mi piacerebbe sapere se: a) esistono altri usi della corda in abito "ferrate" e b) che tipo di corda si consiglia di solito? (lunghezza e diametro)

Grazie mille per la pazienza! ;)
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Mazariol » 28/08/2017, 19:08

Porta la corda da 70m che usi in falesia, che non si sa mai.
4 mischettoni a ghiera
Discensore
2 rinvii
Picozza e ramponi per eventuali camini ghiacciati
4 cordini
2 fettucce

... oppure in alternativa il telefono per chiamare I soccorsi se qualche coglione si incroda in ferrata.
Io di solito uso la seconda opzione :tieemo:
Mazariol
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/08/2017, 21:03

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Daniele » 29/08/2017, 11:07

Ciao Mazariol, grazie per il tuo contributo. Per i moschettoni e cordini no problem, li ho sempre con me. Picozza e ramponi magari li lasciamo a chi fa alpinismo ;)
Per la corda speravo di non dovermi portare la mia (80 metri) perché sarebbe un ingombro e un peso non da poco, 70 metri non ti sembrano un po' eccessivi?
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Mazariol » 29/08/2017, 13:10

Daniele ha scritto:Ciao Mazariol, grazie per il tuo contributo. Per i moschettoni e cordini no problem, li ho sempre con me. Picozza e ramponi magari li lasciamo a chi fa alpinismo ;)
Per la corda speravo di non dovermi portare la mia (80 metri) perché sarebbe un ingombro e un peso non da poco, 70 metri non ti sembrano un po' eccessivi?

Dipende tutto da cosa fai.
Se fai le bocchette a fine Giugno, forse ti torna piu utile la picozza e i ramponi che la corda. Caso opposto se fai ferrate 'basse' come quelle del Garda.
Come ti dicevo, io per fare ferrate di solito porto il kit e basta, purche le relazioni che leggo in rete/sui libri non consiglino diversamente.
Mazariol
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/08/2017, 21:03

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Sergio69 » 29/08/2017, 13:36

Prima che il discorso degeneri, mi permetto di fare un piccolo appunto: fate molta attenzione a cosa portate in montagna.
Il punto vero del discorso non è se portare uno spezzone di corda o meno, ma COSA CI VOLETE FARE CON QUELLA CORDA. :roll: Se non siete in grado ad esempio di armare una sosta per calarvi in doppia o di fare un paranco per recuperare il compagno caduto, a cosa vi serve avere la corda? Tenete presente che una manovra errata potrebbe rivelarsi fatale sia per voi che per quello che volevate soccorrere. Lo stesso discorso vale per i freni/discensori, picozza, ramponi e tutto il resto del materiale alpinistico. Averlo e non saperlo usare non solo è inutile, ma pure dannoso (otre a pesare per niente sullo zaino). Quindi, piuttosto che avere del materiale, usarlo male e provocare un incidente grave, forse in certi casi è davvero meglio chiamare i soccorsi... o dopo esserci letto quattro-cinque relazioni, domandarsi se il giro che volevamo fare è davvero alla nostra portata o se stiamo sopravvalutando le nostre capacità e ci conviene cambiare meta. :maaemo:
P.S. per quanto riguarda i ragazzi, l'unico obbligo che hai è quello di portarli a casa sani e salvi. Sta a te valutare al meglio come conseguire questo obbiettivo.
P.P.S. purtroppo alcune volte i cartelli sono scritti da persone che di alpinismo ci capiscono poco e più che sul cartello mi informerei dal gestore di un rifugio nelle vicinanze se serve qualcosa in più della normale dotazione da ferrata (ossia se le condizioni del sentiero sono buone o meno).
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda kala » 29/08/2017, 17:00

Siccomecché le vie ferrate sono belle pericolose, in ispecie sui tratti verticali, se reputi opportuno puoi portarti uno spezzone di corda per fare ulteriore sicura al pargolo: io per esempio ho un cordone (sarà un 11mm) da una decina di metri, tanto più lungo non serve ché mica fai tiri di corda intieri. Procedendo "a fisarmonica" (lui sta fermo tu ti muovi e viceversa) lo assicuri col mezzo barcaiolo (ho visto una guida far passare la corda liscia nel moschettone, senza nodi..). Poi come attaccarti la corda in modo che se tu caschi lui non si fa niente non te lo dico. Certo che i tempi si allungano... In quanto a doppie e manovre d'emergenza mi pare opportuna la raccomandazione di Sergio; piuttosto se la via è tosta una bella longetta non fa male, per ogni evenienza... Tornando sulla corda, io per es. avrei anche un 8mm ma 30m son tantini da gestire; come diametro invece immagino basti poco, e pure se la corda è meno elastica non stona ché tanto è sempre sicura dall'alto. Questo par mi, poi qualcuno magari mi correggerà..
kala
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda dokkodo54 » 29/08/2017, 21:26

Con una corda, in ferrata, si possono fare tante cose, a patto di esser capaci di farle.
Altrimenti, come dice Sergio, meglio lasciar fare a chi sa fare oppure cambiare itinerario.

Il problema è che oggi si tende a focalizzarsi troppo sulla tecnologia e sull'attrezzatura, invece il punto centrale è l'esperienza.
Ma è naturale: la tecnologia è lì sullo scaffale pronta per essere acquistata (per chi c'ha i soldi) mentre acquisire esperienza è un processo ben più lento e faticoso.
Col risultato che c'è gente che parte super-attrezzata credendo così di andare "in sicurezza" mentre invece non lo è affatto.

Perdonate l'OT.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Campioncino » 29/08/2017, 21:36

Grande Dokk!
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda VinciMountain » 30/08/2017, 7:44

Mazariol ha scritto:Porta la corda da 70m che usi in falesia, che non si sa mai.
4 mischettoni a ghiera
Discensore
2 rinvii
Picozza e ramponi per eventuali camini ghiacciati
4 cordini
2 fettucce


... oppure in alternativa il telefono per chiamare I soccorsi se qualche coglione si incroda in ferrata.
Io di solito uso la seconda opzione :tieemo:


ma stiamo scherzandoooo????? :shock: :shock: :shock:
va che stai facendo una ferrata, mica devi aprire una nuova via sul Cerro Torre.. :shock:

in ferrata va portato il kit e se proprio proprio vuoi essere stra sicuro, ti porti una fettuccia e 1 moschettone in più..

tornando alla domanda, se proprio vuoi essere masochista e portarti roba in più una corda da 30m per 6mm basta e avanza!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Portarsi dietro la corda - richiesta consigli

Messaggioda Mazariol » 30/08/2017, 10:21

VinciMountain ha scritto:
Mazariol ha scritto:Porta la corda da 70m che usi in falesia, che non si sa mai.
4 mischettoni a ghiera
Discensore
2 rinvii
Picozza e ramponi per eventuali camini ghiacciati
4 cordini
2 fettucce


... oppure in alternativa il telefono per chiamare I soccorsi se qualche coglione si incroda in ferrata.
Io di solito uso la seconda opzione :tieemo:


ma stiamo scherzandoooo????? :shock: :shock: :shock:
va che stai facendo una ferrata, mica devi aprire una nuova via sul Cerro Torre.. :shock:

in ferrata va portato il kit e se proprio proprio vuoi essere stra sicuro, ti porti una fettuccia e 1 moschettone in più..

tornando alla domanda, se proprio vuoi essere masochista e portarti roba in più una corda da 30m per 6mm basta e avanza!


Vincimountaun, non hai capito una cippa. Se magari leggevi anche le ultime due righe del mio messaggio, che hai riportato ma non sottolineato, ti saresti risparmiato una brutta figura. :culemo:
Mazariol
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/08/2017, 21:03

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite