Collegare set ferrata

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Collegare set ferrata

Messaggioda Alfonso Gallo » 28/08/2017, 17:08

Ciao a tutti. Vorrei cortesemente un chiarimento. Come mai viene indicato spesso sulle istruzioni di un set da ferrata (come ad es. su quello che posseggo io - classic -k della CT) di collegare quest'ultimo all'imbrago solo all'anello di servizio, e non direttamente all'imbrago stesso? Ovvero di fianco ad esso nei buchi dove lui passa? Ho sempre saputo che il modo corretto è questo (cioè direttamente all'imbrago e NON nell'anello di servizio). Ma il dubbio viene. Spero che qualcuno abbia voglia di chiarirmelo una volta per tutte. Grazie.
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Collegare set ferrata

Messaggioda Daniele » 28/08/2017, 17:23

Ciao Alfonso.
Per quanto riguarda la sicurezza puoi andare tranquillo, sono corretti entrambe i modi. Come appurato contattando direttamente le case produttrici, si tratta per lo più di un fattore "estetico", ovvero fare un bocca di lupo su un unico anello (quello di servizio) risulta più pulito che farlo facendo passare tutto (dissipatore compreso in alcuni casi) tra i due anelli principali, oltre tutto in quest'ultimo modo i due anelli, allo stringersi del nodo, si avvicinano tra loro rendendo scomodo l'imbrago, oltre a rendere più difficile il recupero per manovre di sicurezza.

Detto questo, ogni set ha le sue istruzioni, seguile è vedrai che fila tutto liscio. :okkemo:
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Collegare set ferrata

Messaggioda Alfonso Gallo » 28/08/2017, 17:45

Daniele ha scritto:Ciao Alfonso.
Per quanto riguarda la sicurezza puoi andare tranquillo, sono corretti entrambe i modi. Come appurato contattando direttamente le case produttrici, si tratta per lo più di un fattore "estetico", ovvero fare un bocca di lupo su un unico anello (quello di servizio) risulta più pulito che farlo facendo passare tutto (dissipatore compreso in alcuni casi) tra i due anelli principali, oltre tutto in quest'ultimo modo i due anelli, allo stringersi del nodo, si avvicinano tra loro rendendo scomodo l'imbrago, oltre a rendere più difficile il recupero per manovre di sicurezza.

Detto questo, ogni set ha le sue istruzioni, seguile è vedrai che fila tutto liscio. :okkemo:



Ok. Grazie per l'informazione!
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Collegare set ferrata

Messaggioda Mazariol » 28/08/2017, 19:13

Come giustamente detto da Daniele entrambi i modi sono equivalenti in termini di sicurezza
Mazariol
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/08/2017, 21:03

Re: Collegare set ferrata

Messaggioda dokkodo54 » 29/08/2017, 21:23

A me 'sta cosa dell'anello di servizio non "mi" torna mica tanto...
Nel senso che "generalmente" meno elementi ci sono nella catena di sicurezza e meglio è (ribadisco: generalmente).
IO, personalmente, la fettuccia del mio set la faccio passare negli anelli dell'imbrago e l'anello di servizio lo uso per "altro".
Comunque, concordo che la cosa migliore è leggere, comprendere e seguire le istruzioni sia del proprio set che del proprio imbrago.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Collegare set ferrata

Messaggioda Alfonso Gallo » 30/08/2017, 9:01

dokkodo54 ha scritto:A me 'sta cosa dell'anello di servizio non "mi" torna mica tanto...
Nel senso che "generalmente" meno elementi ci sono nella catena di sicurezza e meglio è (ribadisco: generalmente).
IO, personalmente, la fettuccia del mio set la faccio passare negli anelli dell'imbrago e l'anello di servizio lo uso per "altro".
Comunque, concordo che la cosa migliore è leggere, comprendere e seguire le istruzioni sia del proprio set che del proprio imbrago.

Un saluto,
dokkodo


Grazie per i consigli Dokkodo. Dunque, il dubbio che un modo piuttosto che l'altro sia più sicuro (non dico al 100% perchè nessuna cosa lo è) resta! Seguirò le istruzioni allora.
Alfonso Gallo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 20/06/2017, 6:47

Re: Collegare set ferrata

Messaggioda Daniele » 30/08/2017, 10:16

dokkodo54 ha scritto:A me 'sta cosa dell'anello di servizio non "mi" torna mica tanto...
Nel senso che "generalmente" meno elementi ci sono nella catena di sicurezza e meglio è (ribadisco: generalmente).

Attenzione però, l'anello di servizio non è un elemento "in più" ma fa parte del primo step della catena, omologato e sicuro come il resto. Anch'io in alcuni casi quando sono in catena e rimango appeso ogni tanto fisso l'anello e gli domando "e quindi sei tu quello che mi tiene vivo?" con tanto di paure e timori vari, però se poniamo dubbi sull'anello di servizio e mettiamo in discussione la sua sicurezza a questo punto facciamo prima a far passare tutto direttamente dalla cinta dell'imbrago fino ai cosciali in un va e vieni di spirali :lol:

Comunque come detto entrambe i metodi sono corretti (anche se con qualche differenza in caso di soccorso a meno che non si faccia un nodo* adeguato e che ci siano cm adeguati della longe sel vostro set), quindi no problem.

*nel caso si volesse far passare tutto negli anelli principali dell'imbrago https://www.youtube.com/watch?v=XqDc-D2iVcU
edit: il video va visto dai 30 secondi al minuto e 30, il resto non è importante
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Re: Collegare set ferrata

Messaggioda dokkodo54 » 30/08/2017, 20:19

Daniele ha scritto:Anch'io in alcuni casi quando sono in catena e rimango appeso ogni tanto fisso l'anello e gli domando "e quindi sei tu quello che mi tiene vivo?"


E, si, trattalo bene :lol:
Ma soprattutto controlla ogni tanto che non sia deteriorato...

Comunque, un conto è appendersi in catena (o fare una calata), un conto è volare in ferrata...

Ribadisco, io uso direttamente gli anelli dell'imbragatura.
Non metto in dubbio che l'anello di servizio non sia "sicuro" (se così è dichiarato nelle istruzioni dell'imbragatura), ma non vedo la ragione di introdurre un'elemento in più, che considero inutile in questo caso, in serie nella catena di sicurezza.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron