Daisy chain per la sosta

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Daisy chain per la sosta

Messaggioda Charsy » 19/08/2017, 14:38

Ciao ragazzi, come da titolo : in ferrata cosa ne pensate della daisy chain per la sosta? Grazie.
Charsy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2016, 14:41

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda fudos » 21/08/2017, 7:31

no non serve usarla... vedrai cosa dice Filippo...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda VinciMountain » 21/08/2017, 8:28

già leggere la parola SOSTA e FERRATA nella stessa frase mi fà storcere non poco il naso..

detto questo non ti serve a nulla..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda Charsy » 22/08/2017, 15:25

VinciMountain ha scritto:già leggere la parola SOSTA e FERRATA nella stessa frase mi fà storcere non poco il naso..

detto questo non ti serve a nulla..


Forse mi sono espresso male. Con sosta intendo fare una pausa, fermarsi per riposare prima di affrontare un passaggio impegnativo. Qual è per voi il sistema migliore.
Charsy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2016, 14:41

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda VinciMountain » 23/08/2017, 14:13

Charsy ha scritto:
VinciMountain ha scritto:già leggere la parola SOSTA e FERRATA nella stessa frase mi fà storcere non poco il naso..

detto questo non ti serve a nulla..


Forse mi sono espresso male. Con sosta intendo fare una pausa, fermarsi per riposare prima di affrontare un passaggio impegnativo. Qual è per voi il sistema migliore.


il sistema migliore? non fermarsi.. :lol:

scherzi a parte, non esiste un sistema migliore..
potresti portarti un rinvio lungo da collegare all'anello di servizio e attaccarlo al cavo della ferrata (chiaramente nei pressi di un fittone) ma onestamente lo vedo abbastanza superfluo..

se quando sei in ferrata, non trovi una piccola cengia "comoda" dove riposare senza dover per forza usare qualcosa che ti vincoli al cavo c'è qualcosa che mi puzza..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda Mazariol » 23/08/2017, 14:37

io uso un rinvio lungo o una fettuccia con un moschettone.
Mazariol
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/08/2017, 21:03

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda Charsy » 23/08/2017, 20:59

Mazariol ha scritto:io uso un rinvio lungo o una fettuccia con un moschettone.

Grazie mille.
Charsy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2016, 14:41

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda dokkodo54 » 29/08/2017, 21:20

Confermo, rinvio (cosiddetto "da riposo") oppure fettuccia e moschettone. Ovviamente lasciando sempre anche il set agganciato alle attrezzature fisse...

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda Mazariol » 30/08/2017, 10:25

dokkodo54 ha scritto:Confermo, rinvio (cosiddetto "da riposo") oppure fettuccia e moschettone. Ovviamente lasciando sempre anche il set agganciato alle attrezzature fisse...

Un saluto,
dokkodo


Questo mi pare ovvio, anche se comunque hai fatto bene a specificarlo
Mazariol
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/08/2017, 21:03

Re: Daisy chain per la sosta

Messaggioda Daniele » 31/08/2017, 18:01

Ciao Mazariol. La tua domanda non è affatto stupida. Può capitare di essere stanchi, di voler tirare fuori qualcosa dal proprio zaino o di fare una foto.
Ho visto usare longe a fettuccia e catene di rinvii. Trattandosi di una forma di sicurezza in più direi che non c'è un modo più corretto e/o sbagliato di un altro (nel limite della decenza).
Pensa che il mio kit-ferrata ha una fettuccia nel mezzo delle due longe ed è stata studiata appunto per le soste. Dato però che questa fettuccia si trova attaccata al dissipatore è molto breve il tratto tra anello dell'imbrago e moschettone, perciò io personalmente mi porto dietro una longe a doppio braccio, è in corda dinamica e i due bracci hanno due lunghezze differenti.
Edit. Ho eliminato la foto è aggiunto una descrizione per evitare eventuali critiche su marchi o pubblicità
In commercio ne trovi a prezzi molto bassi.

La preferisco alla fettuccia perchè ho a disposizione due lunghezze differenti e ai rinvii perché a parità pesano di più, prima usando la fettuccia facevo i classici nodi per avere più distanze sulle quali scegliere ma ho scoperto che riducono davvero di tanto i kN per i quali è garantita, perciò sono passato a queste.

Per rispondere nello specifico al titolo comunque non ci vedo nulla di male se vuoi usare una Daisy, sono fatte appunto per le soste tra le varie cose. Insomma... de gustibus. :okkemo:
Daniele
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2017, 9:41

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti