Assicurazioni e kit primo soccorso

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda Antermoia74 » 15/08/2017, 17:24

Buonasera a tutti

Volevo sapere se l'assicurazione del C.A.I. copre tutto (anche eventuali danni causati a terzi e eventuale elicottero) o se sarebbe preferibile integrare con un'altra assicurazione.
Per quanto riguarda uscite in territorio svizzero (lì se devi pagare sono dolori...) come ci si dovrebbe tutelare?

Il kit di pronto soccorso.
Premesso che sono un soccorritore con certificazione 118. Visto il peso non penserei mai di portarmi dietro un defibrillatore, ma mi sembra strano che nei vari kit preconfezionati ci siano garze, cerotti, bende di ogni genere e dimensione, più alcuni ammenicoli di dubbia utilità ma manca sempre il disinfettante principe: l'acqua ossigenata (e in alternativa la soluzione fisiologica per le lacerazioni più estese). In ogni caso mi sono fatto un kit artigianale aggiungendo quello che ritenevo fosse necessario: acqua ossigenata, fisiologica, un laccio emostatico venoso e uno arterioso.
Voi cosa ne pensate?
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda VinciMountain » 16/08/2017, 14:02

Antermoia74 ha scritto:Buonasera a tutti

Volevo sapere se l'assicurazione del C.A.I. copre tutto (anche eventuali danni causati a terzi e eventuale elicottero) o se sarebbe preferibile integrare con un'altra assicurazione.
Per quanto riguarda uscite in territorio svizzero (lì se devi pagare sono dolori...) come ci si dovrebbe tutelare?

Il kit di pronto soccorso.
Premesso che sono un soccorritore con certificazione 118. Visto il peso non penserei mai di portarmi dietro un defibrillatore, ma mi sembra strano che nei vari kit preconfezionati ci siano garze, cerotti, bende di ogni genere e dimensione, più alcuni ammenicoli di dubbia utilità ma manca sempre il disinfettante principe: l'acqua ossigenata (e in alternativa la soluzione fisiologica per le lacerazioni più estese). In ogni caso mi sono fatto un kit artigianale aggiungendo quello che ritenevo fosse necessario: acqua ossigenata, fisiologica, un laccio emostatico venoso e uno arterioso.
Voi cosa ne pensate?


in base a cosa dici questo?

io purtroppo ho avuto bisogno dell'elicottero in territorio Svizzero (rottura dei legamenti della caviglia e malgrado abbia stretto i denti ero ancora lontano dal fondo valle e dalla macchina perciò mi trovato nella situazione in cui ero impossibilitato a proseguire..)! Dopo aver anticipato io i soldi, circa 1200€, tramite assicurazione CAI sono stato regolarmente rimborsato nell'arco di 10/15gg.
l'ospedale l'ho pagato di tasca mia invece.. circa 90€! (visita + lastre + tutore caviglia)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda 3DTrento » 16/08/2017, 15:31

Con l'assicurazione Cai bisogna fare molta attenzione perché secondo me c'è molta confusione:

l'assicurazione inclusa nel classico "bollino" annuale copre SOLAMENTE le gite delle varie sezioni organizzate e calendarizzate dal direttivo dello stesso, non copre in NESSUN modo l'attività personale (forse è inclusa una quota per l'elisoccorso, ma non sono sicurissimo). In aggiunta si può, in occasione del pagamento del bollino, aggiungere una cifra (se non erro circa 90 €) che copre anche tutta l'attività personale (mi pare però esclusi i trasferimenti), attività di montagna intesa come alpinismo, arrampicata, canyoning, speleologia (anche quindi quelle ad alto rischio, che assicurandoti privatamente ti fanno pagare molto caro). Pagando anche una quota aggiuntiva si possono alzare i massimali di copertura. Questo però sempre per incidenti, se sei stanco, o ti perdi e arriva l'elicottero quello lo paghi (una quota dovrebbe essere comunque coperta dal Cai). Discorso diverso per i vari istruttoridelle varie scuole Cai, per i quali chi più chi meno ha già questa copertura. Ovviamente non c'è solo il Cai, in aggiunta mi pare che ci siano altre polizze specifiche per la montagna (ho sentito parlare di Dolomiti Emergency ma non ho mai approfondito).

Per il discorso del kit emergenza per escursioni classiche di 1 o 2 giornate il classico kit va benissimo, non dimenticare un paio di teli termici, magari degli scaldini. Spero che tu con "ammennicoli di dubbia utilità" non ti riferisca ai guanti monouso o le forbicine. Questa affermazione, unita alla sparata sul portarsi dietro un eventuale Dae, mi fa sorgere qualche seria domanda....
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda Antermoia74 » 16/08/2017, 16:43

3DTrento ha scritto:Con l'assicurazione Cai bisogna fare molta attenzione perché secondo me c'è molta confusione:

l'assicurazione inclusa nel classico "bollino" annuale copre SOLAMENTE le gite delle varie sezioni organizzate e calendarizzate dal direttivo dello stesso, non copre in NESSUN modo l'attività personale (forse è inclusa una quota per l'elisoccorso, ma non sono sicurissimo). In aggiunta si può, in occasione del pagamento del bollino, aggiungere una cifra (se non erro circa 90 €) che copre anche tutta l'attività personale (mi pare però esclusi i trasferimenti), attività di montagna intesa come alpinismo, arrampicata, canyoning, speleologia (anche quindi quelle ad alto rischio, che assicurandoti privatamente ti fanno pagare molto caro). Pagando anche una quota aggiuntiva si possono alzare i massimali di copertura. Questo però sempre per incidenti, se sei stanco, o ti perdi e arriva l'elicottero quello lo paghi (una quota dovrebbe essere comunque coperta dal Cai). Discorso diverso per i vari istruttoridelle varie scuole Cai, per i quali chi più chi meno ha già questa copertura. Ovviamente non c'è solo il Cai, in aggiunta mi pare che ci siano altre polizze specifiche per la montagna (ho sentito parlare di Dolomiti Emergency ma non ho mai approfondito).

Per il discorso del kit emergenza per escursioni classiche di 1 o 2 giornate il classico kit va benissimo, non dimenticare un paio di teli termici, magari degli scaldini. Spero che tu con "ammennicoli di dubbia utilità" non ti riferisca ai guanti monouso o le forbicine. Questa affermazione, unita alla sparata sul portarsi dietro un eventuale Dae, mi fa sorgere qualche seria domanda....

Quella sul DAE era una sparata volutamente provocatoria, è che in alcuni kit ci sono dei disinfettanti poco efficaci (o non ce ne sono affatto) oltre a pomate che proprio da emergenza non sono...
Ovvio che i guaati e le forbicine sono indispensabili. Non mi sognerei mai di fare una medicazione con i "ferri" del Victorinox che sono stati usati per fare di tutto e di più.
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda fedipos » 16/08/2017, 17:32

Allora,cerchiamo di chiarire ,una volta per tutte, che entrare e fare domande va bene, ma entrare per prendere per il culo la gente no. Partiamo dal fatto che ho una moglie che lavora in ospedale, io, come sapete, tecnico emerito CNSAS e il figlio tecnico CNSAS. Se Antermoia mi spiega cosa CAZZO vuol dire certificazione 118 sarà molto interessante leggere le puttanate che scriverà. In secondo luogo, ammesso che uno abbia una qualche certificazione,(nome,cognome della stessa,grazie) e viene qua a chiedere cosa mettere nel kit di pronto soccorso, o è scemo,ma proprio da DIM , o ci prende per il culo.Adesso il primo che scrive che tutti possono fare domande ecc.ecc. prima vada a fanculo, e poi scriva. E per favore, mettete un moderatore perchè non se ne può più di idioti che schiacciano tasti. E il moderatore ,per favore, cominci a bannare il sottoscritto perchè non posso stare zitto ed esimermi da ribellarmi di fronte a personaggi come questo.
fedipos
 

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda Antermoia74 » 16/08/2017, 17:48

Volevo solo fare notare, secondo la mia modestissima opinione, il fatto che alcuni kit sono incompleti o comunque migliorabili. La certificazione 118 è quella che permette di fare servizio sulle ambulanze d'emergenza. Non ho chiesto cosa mettere, ho detto quello che ci metto io e ho voluto sentire qualche altra campana, perchè più se ne sentono meglio è. Non ho la presunzione di saperne più di tutti e credo che fare domande a chi ne sa di più faccia solo bene. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda SHERPA61 » 16/08/2017, 19:30

beh....Antermoia..??....se mi succede qualcosa e in autoambulanza arrivi tu.....beh....lasciami morire..!
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda Antermoia74 » 16/08/2017, 19:45

Esistono delle leggi e un codice etico che mi impedisce di lasciarti morire. Ma poi tu Sherpa cosa ne sai di quello che so fare o meno? Ma l'educazione qua dentro è un optional?
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda Sergio69 » 16/08/2017, 20:18

Antermoia74 ha scritto:Esistono delle leggi e un codice etico che mi impedisce di lasciarti morire. Ma poi tu Sherpa cosa ne sai di quello che so fare o meno? Ma l'educazione qua dentro è un optional?

Per citare una persona che stimo molto: vai dove la schiena cambia nome...
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Assicurazioni e kit primo soccorso

Messaggioda Antermoia74 » 16/08/2017, 20:40

un altro esempio di simpatia e di intelligenza...
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti