Tenda Ferrino PHANTOM 2

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 23/06/2017, 9:59

fedipos ha scritto:Il Mauro ha un pò le idee confuse, come dicevo prima, vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca. Attento, te l'ho detto, stai valutando una tenda da boys scout nel bosco e al primo contrattempo ti mangi le mani perchè hai buttato via dei soldi. Ascolta il vecchio ,che quando tu avevi il biberon io avevo fatto 400 notti in tenda.


In realtà le idee le ho chiare, sto solo cercando il giusto compromesso per le mie esigenze e si....più è piena la botte e più è ubriaca la moglie, meglio è :mrgreen:

La Phantom2 l'avrei già scartata infatti, essendo appunto una tenda da boyscout nel bosco.

Ecco appunto, io 400 notti in tenda non le farò mai, tu ne avrai fatte e ne farai molte più, per questo mi chiedo se la Pumori2 che va bene a te, possa essere "eccessiva" per me. Alla fine sono anche io un boyscout, uso prevalentemente e sporadico in appennino, nei periodi tarda primavera-estate-primo autunno. Probabile che la Translagorai sarà per me l'esperienza più "ardua", ma mai dire mai.

Ora l'obiettivo è riuscire a vederla dal vivo, la Pumori come altri modelli, toccare con mano e capire bene le differenze, scegliere a parole è sempre difficile.

Grazie ancora dei consigli :okkemo:
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda fedipos » 23/06/2017, 10:36

Guarda che in lagorai sei in alto come quota, temporali non da poco con repentini cambi di temperatura. Se ti prendi anche solo 2/3 ore di nubifragio sopra ai 2000 metri ,di notte, ti si alzano le orecchie. Ti stiamo dicendo che l'ultima cosa da guardare ,in una tenda, sono qualche soldo in più e forse 1 kg di differenza.Non so che sacco piuma tu abbia, ma in una Pumori puoi permetterti il lusso del solo sacco da bivacco, e minimo hai 1,5 kg in meno di sacco piuma.Voglio dire che il materiale fa la differenza in tutto. Se fai una ricerca prova a trovare l'elenco che avevo postato per una traversata in alta montagna, e guarda cosa ho dietro in 10 kg di roba. Poi io non prendo la percentuale dalla Ferrino, fai un pò cosa vuoi visto che un pò di testa dura ce l'hai.
fedipos
 

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 23/06/2017, 10:44

fedipos ha scritto:Guarda che in lagorai sei in alto come quota, temporali non da poco con repentini cambi di temperatura. Se ti prendi anche solo 2/3 ore di nubifragio sopra ai 2000 metri ,di notte, ti si alzano le orecchie. Ti stiamo dicendo che l'ultima cosa da guardare ,in una tenda, sono qualche soldo in più e forse 1 kg di differenza.Non so che sacco piuma tu abbia, ma in una Pumori puoi permetterti il lusso del solo sacco da bivacco, e minimo hai 1,5 kg in meno di sacco piuma.Voglio dire che il materiale fa la differenza in tutto. Se fai una ricerca prova a trovare l'elenco che avevo postato per una traversata in alta montagna, e guarda cosa ho dietro in 10 kg di roba. Poi io non prendo la percentuale dalla Ferrino, fai un pò cosa vuoi visto che un pò di testa dura ce l'hai.


Lo ammetto, un pò la testa dura la ho :mrgreen: ma ascolto sempre con interesse e apprezzo i consigli di chi ne sa molto, ma molto più di me! :okkemo:
Grazie ancora.

p.s. arriverò anche a rompervi le scatole per il saccopelo :mrgreen: ma quello lo ho già, ma aspetto a dirti cosa che so che li ci andrai giù pesante con i commenti :aaaemo:

p.p.s. mi andrò a cercare l'elenco di cui parli, mi serve proprio!
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 23/06/2017, 11:28

.....e poi io sono un pò così..... :aaaemo:

....appena vista la Pumori2 su ebay a quello che mi sembra un ottimo prezzo e......presa! :naaemo:
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26


Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda fedipos » 23/06/2017, 12:16

Perfetto, tra 250 e 280/290 siamo perfettamente in linea con i prezzi. P.S: non farmi poi pipponi sui sacchi piuma, neanche quando torno dal mare, perchè in fatto di piuma,piumini, fiocchi, pertex e chi più ne ha ne metta, non capite una mazza nessuno.Come tutti sanno , prendete di riferimento il catalogo del Repetto, leggete, studiate e imparate qualcosa. Personalmente ritengo poi che il catalogo Ferrino sia il migliore come dati tecnici e tenete presente che tutta la linea HL è una dimensione sopra a tutti gli altri,mentre nei sacchi piuma e piumini Millet e North Face sono un altro pianeta. Fine, sono stremato.
fedipos
 

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 23/06/2017, 12:27

fedipos ha scritto:Perfetto, tra 250 e 280/290 siamo perfettamente in linea con i prezzi. P.S: non farmi poi pipponi sui sacchi piuma, neanche quando torno dal mare, perchè in fatto di piuma,piumini, fiocchi, pertex e chi più ne ha ne metta, non capite una mazza nessuno.Come tutti sanno , prendete di riferimento il catalogo del Repetto, leggete, studiate e imparate qualcosa. Personalmente ritengo poi che il catalogo Ferrino sia il migliore come dati tecnici e tenete presente che tutta la linea HL è una dimensione sopra a tutti gli altri,mentre nei sacchi piuma e piumini Millet e North Face sono un altro pianeta. Fine, sono stremato.



:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: va bene, ti risparmierò sul saccopiuma :mrgreen:

Solo una cosa non ho capito, Millet e North Face sono superiori a Ferrino HL o viceversa? :maaemo:

p.s. presa a 230 spedita
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda fedipos » 23/06/2017, 12:40

In quota, sopra ai 5000 non ho mai visto altro che North e Millet nei due tipi di capi indicati. La Ferrino non ha piumini e nei sacchi piuma l'unico da temperature basse ( parlo sempre di spedizioni) è il Diable 1200 W.T.S. Poi per tutte le robe normali c'è il mondo dei materiali a disposizione.
fedipos
 

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda multi79 » 23/06/2017, 20:18

M@uro ha scritto:.....e poi io sono un pò così..... :aaaemo:

....appena vista la Pumori2 su ebay a quello che mi sembra un ottimo prezzo e......presa! :naaemo:


eehhh bravo!!! Sono sicuro che non resterai deluso...

Vero che ci ho dormito a 1500 metri... Vero che la settimana scorsa non era proprio freddo... Ma come detto dal buon Filippo.. Potresti dormirci con il solo sacco da bivacco.. Io ci ho dormito in mutande e con il sacco a pelo aperto quando per stare fuori comunque ci voleva un pile...

Poi è anche vero che ognuno sente caldo o freddo a modo suo...

E in bocca al lupo x la trans lagorai!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 03/07/2017, 12:57

Venerdì ho ricevuto la tenda, Ferrino Pumori 2!

Montata velocemente solo in soggiorno per vedere com'è e come si monta, devo ringraziarvi del consiglio datomi.

Effettivamente, per la mia esperienza di sole tende da boyscout come giustamente le ha definite Fedipos, qui si parla di tutt'altro livello! Si percepisce la maggiore qualità dei materiali, la cura dei dettagli e ricerca di soluzioni. Il tutto a un prezzo di 230euro, quindi di poco superiore a tende di qualità nettamente inferiore. Non la confronto, perchè non conosco, con tende di pari livello ma di altri marchi, anche se mi sembra che i prezzi siano tutti maggiori.
Sono contento, sicuramente è una tenda che mi porterò a lungo negli anni e che mi parerà il sedere in caso di situazioni meteo avverse.

Di contro riscontro sicuramente un peso non proprio piuma, ma credo sia inevitabile se si vogliono materiali 4 stagioni, e forse una traspirabilità e aerazione limitata, come daltronde identifica lo stesso prospetto Ferino sulle caratteristiche tecniche!

Grazie!
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron