Tenda Ferrino PHANTOM 2

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 08/06/2017, 13:23

Ciao a tutti!
Sto organizzando il Translagorai per agosto e con l'occasione voglio rivedere un po' del mio materiale.
Per lo zaino ho trovato un'occasione per un Ferrino Transalp 60 nuovo.

Ora sto pensando alla Tenda, la mia vecchia Dakota (?) 3 posti è troppo ingombrante, pesante e soprattutto non più adatta nemmeno a reggere una leggera pioggia primaverile.

Ho sempre sentito parlare bene di Ferrino anche in questo caso e mi sto orientando in questo senso, ma aperto ad altri suggerimenti.

Mi serve una 3 stagioni, non la userò mai con la neve, ma il rischio di temporali è sempre in agguato, leggera in quanto me la carico da solo, 2 posti perchè voglio starci comodo e saltuarimento usarla con mia figlia di 8 anni, budget max 220,00 euro, ma se meno non mi fa schifo :D

La scelta sarebbe ricaduta sul modello Phantom 2, peso max 2,3kg al prezzo medio di 215-220 euro spedita.

Entrando nei dettagli tecnici però trovo i miei limiti e qui ho bisogno di voi:

- sul sito vedo che c'è differenza tra il colore verde e il colore rosso (che mi piace anche più), riporto pari pari quanto scritto : "Pavimento in poliestere impermeabile 3000 mm trattato FR (Art. 91172ERFR8 Red - Pavimento impermeabilità 8.000 mm)"

http://www.ferrino.it/catalog/tende/911 ... -phantom-2

Aiutatemi a capire, la versione Red ha il pavimento con un grado di impermeabilità maggiore? Il tutto a parità di prezzo e peso? Perchè allora differenziare? 3000mm è un valore comunque buono oppure no?

Tra l'altro, su ebay c'è anche una versione BLU (non presente sul sito, forse una versione vecchia), con pavimento impermeabile 3000 (come la verde) al prezzo di 196 euro spedita!

Aiutatemi a chiarirmi i dubbi, è una scelta buona? Accetto anche altri suggerimenti a parità di qualità, specifiche tecniche e prezzo.

Grazie
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda fedipos » 08/06/2017, 14:02

Ciao. Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Non ho voglia di farti il sermone proprio sulla Ferrino ,ti dico solo di fare uno sforzo e passare almeno alla Pumori 2. Lo step successivo è la Snowbond, un'altro pianeta, ma saliamo probabilmente troppo come costo.Resta il fatto che se domani ti gira di andare fuori dalle alpi con la Pumori rimetti mano al portafoglio, con l'altra no, almeno fino ai 5000/5500 metri di un qualsiasi trek serio. Fidati, sono studiato, gasato,presuntuoso e saccente. Così mi insulto da solo e frego tutti.Sia per la Pumori che per la Snowbond senti Repetto cosa riesce a farti.P.S. Il modello da te citato è il classico commerciale da campi scout.
fedipos
 

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 08/06/2017, 15:52

fedipos ha scritto:Ciao. Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Non ho voglia di farti il sermone proprio sulla Ferrino ,ti dico solo di fare uno sforzo e passare almeno alla Pumori 2. Lo step successivo è la Snowbond, un'altro pianeta, ma saliamo probabilmente troppo come costo.Resta il fatto che se domani ti gira di andare fuori dalle alpi con la Pumori rimetti mano al portafoglio, con l'altra no, almeno fino ai 5000/5500 metri di un qualsiasi trek serio. Fidati, sono studiato, gasato,presuntuoso e saccente. Così mi insulto da solo e frego tutti.Sia per la Pumori che per la Snowbond senti Repetto cosa riesce a farti.P.S. Il modello da te citato è il classico commerciale da campi scout.


Ciao Fedipos,
Grazie per il tuo consiglio, partecipo poco ma leggo e conosco la tua professionalità e competenza in materia, oltre la tua presunzione e saccenza (scherzo :lol: ).
Credo tu mi abbia sopravvalutato, il tuo ragionamento non fa una piega, ma so per certo che non farò mai e poi mai trek a 5000-5500 metri. Se mai dovesse accadere, sarà una tantum per qualche strana combinazione astrale e in quel caso sarò felice di metter mano al portafogli o al limite noleggiare il materiale.
Io vivo a Fano, città di mare e frequento prevalentemente (al 90%) l'appennino, qualche volta mi spingo su per le alpi ma con quote max di 3000 metri più o meno, perlomeno con pernotto in tenda!

Per questo motivo ritenevo più che sufficiente un modello come il Phantom, strizzando l'occhio al peso e ingombro.

A parte questo, riesci a spiegarmi perchè un modello appunto base, abbia un pavimento con impermeabilità 8000 mm ??? Ho inteso male io? La Pumori che è superiore ha un pavimento con impoermeabilità di "soli" 4000 e bisogna appunto salire a modelli top come la Snowbound per arrivare a 8000.
Dove sbaglio nel leggere e interpretare i dati tecnici?

Grazie in anticipo.
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda fedipos » 08/06/2017, 19:47

Dunque, con tutta la buona volontà di questo mondo non sono in grado di spiegarti, qua, trentacinque anni di commissioni tecniche materiali, perchè la mole di conoscenze che dovrei trasmetterti è tale da rinunciare. Tornando nel caso specifico, fai il passo per la Pumori, forse un centone in più di quella da te presa in considerazione, ma hai la certezza di andare, comunque, in un altro mondo ,come materiali e come tutto il resto. Per non parlare poi della durata, all'insegna del "chi più spende meno spende". i test sulle colonne d'acqua sono molto complicati e tutto sommato una presa per il culo, perchè al lato pratico sono mille i fattori che interagiscono al riguardo. Se può servirti, lo avevo già scritto, io ho una Extreme che ha 25 anni, ha fatto una dozzina di spedizioni ed è sempre al top, ovviamente con un pò di manutenzione. Poi, anche con mio figlio, abbiamo sia la Pumori che la Snow, entrambe utilizzate andando giù duro, quindi per il tuo utilizzo vedo ottimale la suddetta Pumori. Fidati.
fedipos
 

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 09/06/2017, 8:12

fedipos ha scritto:Dunque, con tutta la buona volontà di questo mondo non sono in grado di spiegarti, qua, trentacinque anni di commissioni tecniche materiali, perchè la mole di conoscenze che dovrei trasmetterti è tale da rinunciare. Tornando nel caso specifico, fai il passo per la Pumori, forse un centone in più di quella da te presa in considerazione, ma hai la certezza di andare, comunque, in un altro mondo ,come materiali e come tutto il resto. Per non parlare poi della durata, all'insegna del "chi più spende meno spende". i test sulle colonne d'acqua sono molto complicati e tutto sommato una presa per il culo, perchè al lato pratico sono mille i fattori che interagiscono al riguardo. Se può servirti, lo avevo già scritto, io ho una Extreme che ha 25 anni, ha fatto una dozzina di spedizioni ed è sempre al top, ovviamente con un pò di manutenzione. Poi, anche con mio figlio, abbiamo sia la Pumori che la Snow, entrambe utilizzate andando giù duro, quindi per il tuo utilizzo vedo ottimale la suddetta Pumori. Fidati.


Grazie Fedipos, mi prendo un po' di tempo e vedo se magari si trova qualcosa di usato per cercare di rientrare nel budget, mi spiace però l'incremento di peso visto che alla fine me la devo caricare da solo la tenda. Intanto mi guardo in giro!
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda multi79 » 20/06/2017, 13:44

Ciao m@uro...
Non conosco la phantom.. Ma ti posso dire che la pumori 2 è uno spettacolo di tenda... Usata giusto giusto il weekend appena passato per la prima volta.

pesa circa poco meno di 3 kg.. La monti in 3 minuti... Un sacco di taschine portaoggetti cosi riponi quello che ti puo servire durante la notte.. E il colore è bellissimo (anche l'occhio vuole la sua parte!!!)
E ho notato una bella differenza di temperatura tra dentro e fuori... Quindi se sul lagorai ti butta male il tempo e di notte fa un caxxo di freddo eviti di imbottirti di vestiti dentro il sacco a pelo... Meglio patire un po di caldo che al massimo dormi scoperto piuttosto che avere freddo...E se ti salta il pallino di un 3000 penso proprio che problemi non ne avrai problemi... E' molto spaziosa e da solo ci stai bello comodo con dentro anche lo zaino...
Come detto dal fed... Se puoi e vuoi fai un piccolo sforzo e sono sicuro che non rimarrai deluso.
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 22/06/2017, 14:50

multi79 ha scritto:Ciao m@uro...
Non conosco la phantom.. Ma ti posso dire che la pumori 2 è uno spettacolo di tenda... Usata giusto giusto il weekend appena passato per la prima volta.

pesa circa poco meno di 3 kg.. La monti in 3 minuti... Un sacco di taschine portaoggetti cosi riponi quello che ti puo servire durante la notte.. E il colore è bellissimo (anche l'occhio vuole la sua parte!!!)
E ho notato una bella differenza di temperatura tra dentro e fuori... Quindi se sul lagorai ti butta male il tempo e di notte fa un caxxo di freddo eviti di imbottirti di vestiti dentro il sacco a pelo... Meglio patire un po di caldo che al massimo dormi scoperto piuttosto che avere freddo...E se ti salta il pallino di un 3000 penso proprio che problemi non ne avrai problemi... E' molto spaziosa e da solo ci stai bello comodo con dentro anche lo zaino...
Come detto dal fed... Se puoi e vuoi fai un piccolo sforzo e sono sicuro che non rimarrai deluso.


Ciao Multi79,
Grazie anche a te per il consiglio, oramai non ho dubbi riguardo la qualità del prodotto Pumori 2, l'unica mia remora resta il timore che sia una tenda superiore alle mie necessità, che non è un fatto negativo (la qualità non lo è mai), ma potrebbe diventarlo considerando che:
- il budget è abbondantemente superato, il tetto max prefissato è appunto "max", nel senso che preferibilmente preferirei restare sotto.
- il peso è di quasi 3kg, c'è di peggio certo, ma c'è anche di meglio (in termini di peso) e dovendomela portare da solo....
- preferirei una tenda con doppia abside.

Detto questo, non ho ancora fatto una scelta e la Pumori comunque non è stata scartata al momento. Appena ho tempo vorrei riuscire a vederla dal vivo da qualche distributore qui vicino se possibile.

Grazie ancora!
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda multi79 » 23/06/2017, 1:58

X il peso ti posso dire che... L'ho portata tutta da solo E ti posso assicurare che io e l'allenamento non siamo nemmeno lontani parenti.. E non sono super fisicato.. Anzi...
Quindi penso che puoi stare sereno.. Poi per carità... Spalle e schiena sono tue e se non le conosci te...

Domanda... Se viaggi da solo perche due absidi?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda fedipos » 23/06/2017, 4:15

Il Mauro ha un pò le idee confuse, come dicevo prima, vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca. Attento, te l'ho detto, stai valutando una tenda da boys scout nel bosco e al primo contrattempo ti mangi le mani perchè hai buttato via dei soldi. Ascolta il vecchio ,che quando tu avevi il biberon io avevo fatto 400 notti in tenda.
fedipos
 

Re: Tenda Ferrino PHANTOM 2

Messaggioda M@uro » 23/06/2017, 9:52

multi79 ha scritto:X il peso ti posso dire che... L'ho portata tutta da solo E ti posso assicurare che io e l'allenamento non siamo nemmeno lontani parenti.. E non sono super fisicato.. Anzi...
Quindi penso che puoi stare sereno.. Poi per carità... Spalle e schiena sono tue e se non le conosci te...

Domanda... Se viaggi da solo perche due absidi?


Non mi preoccupa il peso di per sé, sono allenato e non credo sia un problema, solo che nell'ottica di non appesantire troppo lo zaino, risparmia qui e risparmia la....escono fuori i kg.

La tenda la sto cercando per la Translagorai che ho intenzione di fare ad agosto, e in questa occasione sarò in solitaria, nel futuro la userò anche in due, da li l'idea della doppia abside.
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti