Lunghezza longe

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Lunghezza longe

Messaggioda dokkodo54 » 21/07/2017, 15:26

Lariano ha scritto:@Dokkodo Tieni presente che Fedipos fa riferimento al fattore di caduta reale o pratico.
Tu considerando tutta la lunghezza della corda ottieni un fattore di caduta "teorico".
Ovviamente quello pratico, calcolato dall'ultimo rinvio è quello più significativo.
Non fidarti di quello che dico io, sono solo un semplice escursionista, ma fidati di quello che ti dice Fedipos.
Un saluto
Lariano


E' giusto quel che scrivi sul fattore di caduta, Lariano.
Tuttavia l'esempio del Fedipos parla di "primo rinvio", quindi, nel caso specifico, i due fattori coincidono, mi pare. E dovrebbero essere entrambi 0,66. O no ?
Inoltre, anche se non si trattasse del "primo rinvio" e le protezioni fossero state messe particolarmente sfalsate (e qui ti voglio vedere a tirar la corda mentre sali :lol:) così da avere i due fattori sensibilmente diversi, il tratto di corda che va dall'ultima alla penultima protezione è sempre interessato dalla caduta.
Nel calcolo del fattore di caduta cosiddetto "reale" quel tratto va comunque considerato, ma mi par di capire che il fed non ne tiene conto...
No no, qui c'è qualcosa che non mi torna... :mmemo:

Un saluto,
dokkodo

P.S. Quanto al fidarsi di quel che mi dicono, Lariano, io non mi fido neanche di quello che dico a me stesso... :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Lunghezza longe

Messaggioda Lariano » 21/07/2017, 15:36

E fai bene a non fidarti :)
Mi sono già pentito di essere intervenuto è un argomento delicato e i miei ragionamenti si basano su lezioni che ho ascoltato molti anni addietro.
Però continuo a pensare che uno come Fedipos sul campo, con le corde in mano, riuscirebbe a spiegare e a far capire anche a un testone come il sottoscritto.
Un saluto
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Lunghezza longe

Messaggioda Beloot » 21/07/2017, 15:50

Al corso che ho da poco frequentato ci hanno fatto vedere questa immagine, è disegnato e spiegato in modo semplice e intuitivo, ma per dare l'idea va bene no?
Nell'immagine in basso a destra c'è un esempio simile a quello citato dal Fed, primo rinvio a 10 metri, arrampico 2 metri cado e faccio un volo di 4, fattore di caduta 0.4, sono dati attendibili? Oppure come scrive Dokko bisognerebbe considerare la lunghezza complessiva (12 metri).
Immagine

So che è un argomento delicato non cazziatemi troppo.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Lunghezza longe

Messaggioda dokkodo54 » 21/07/2017, 16:03

@Lariano
Oh, ne sono convinto anch'io, Lariano.
Che poi, alle corde, quando devono reggere un volo, di come si calcola il fattore di caduta in fondo non credo interessi molto :lol:
L'importante è che lo abbiano ben chiaro quelli che le corde le fanno e le testano. In modo che queste facciano il loro dovere, possibilmente, nella miriade di casi che si possono presentare nella realtà.
E che chi le usa, sappia quel che deve (ma soprattutto che non deve) fare.
Anche se non sa il perché o non ha capito come si calcola il fattore di caduta ;)

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Lunghezza longe

Messaggioda dokkodo54 » 21/07/2017, 16:04

Beloot ha scritto:Al corso che ho da poco frequentato ci hanno fatto vedere questa immagine, è disegnato e spiegato in modo semplice e intuitivo, ma per dare l'idea va bene no?
Nell'immagine in basso a destra c'è un esempio simile a quello citato dal Fed, primo rinvio a 10 metri, arrampico 2 metri cado e faccio un volo di 4, fattore di caduta 0.4, sono dati attendibili? Oppure come scrive Dokko bisognerebbe considerare la lunghezza complessiva (12 metri).
Immagine

So che è un argomento delicato non cazziatemi troppo.


Oooh, con un disegno sotto si ragiona sempre meglio. Bravo Beloot!

La figura in basso a destra dice questo:
- il tipo sale 8 m e piazza una protezione
- poi sale altri 2 m (la lunghezza complessiva della corda è 10m, come indicato nel disegno) e cade
- vola per 4 m
- il fattore di caduta è 4/10 (0,4)

Esattamente come dico io.
Quindi ?
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Lunghezza longe

Messaggioda Beloot » 21/07/2017, 16:13

dokkodo54 ha scritto:
Beloot ha scritto:Al corso che ho da poco frequentato ci hanno fatto vedere questa immagine, è disegnato e spiegato in modo semplice e intuitivo, ma per dare l'idea va bene no?
Nell'immagine in basso a destra c'è un esempio simile a quello citato dal Fed, primo rinvio a 10 metri, arrampico 2 metri cado e faccio un volo di 4, fattore di caduta 0.4, sono dati attendibili? Oppure come scrive Dokko bisognerebbe considerare la lunghezza complessiva (12 metri).
Immagine

So che è un argomento delicato non cazziatemi troppo.


Oooh, con un disegno sotto si ragiona sempre meglio. Bravo Beloot!

La figura in basso a destra dice questo:
- il tipo sale 8 m e piazza una protezione
- poi sale altri 2 m (la lunghezza complessiva della corda è 10m, come indicato nel disegno) e cade
- vola per 4 m
- il fattore di caduta è 4/10 (0,4)

Esattamente come dico io.
Quindi ?
Che mona che son, credevo che i 10 metri erano quelli fino al rinvio
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Lunghezza longe

Messaggioda reverso » 21/07/2017, 16:20

citazione dal sito della Petzl:
Il fattore di caduta è il rapporto tra l'altezza della caduta e la lunghezza di corda.

In arrampicata, la gravità della caduta non dipende dall'altezza della caduta, poiché più la corda è lunga, maggiore è la sua capacità di assorbimento.


citazione da wiki:
Il fattore di caduta è definito come il rapporto tra la quota che l'arrampicatore perde durante la caduta e la lunghezza della corda tra l'arrampicatore cadente e il punto di assicurazione; la corda al punto di assicurazione è considerata bloccata.


ohh ragazzi ... cosa c'è di difficile?

poi ... sempre da wiki sulle ferrate:
Negli incidenti sulle vie ferrate il fattore di caduta può essere molto elevato in quanto la lunghezza della corda tra il moschettone e l'imbragatura è molto limitata, mentre la lunghezza della caduta dipende dalla conformazione e dai punti di ancoraggio della via ferrata, e può anche essere notevole


giusto per citare i primi due risultati di una semplicissima goooooogolata ... dai su ... vabbè il caldo ma ... :lol: :lol:
vi do una mano ... :lol: :lol:
pigia qua ... http://lmgtfy.com/?q=fattore+di+caduta+in+arrampicata
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Lunghezza longe

Messaggioda Beloot » 21/07/2017, 16:22

Sei un figo reverso
8-)
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Lunghezza longe

Messaggioda dokkodo54 » 21/07/2017, 16:45

Quindi, reverso, secondo te il fedipos c'avrebbe torto e quei siti invece sono attendibili ? :shock:
Possibile ? :shock:
Su una cosa così semplice come il fattore di caduta ? :shock:

...dai, non scherziamo :lol: :lol: :lol:

Piuttosto, in quanto riporti da wiki vedo una contraddizione.

reverso ha scritto:la corda al punto di assicurazione è considerata bloccata

reverso ha scritto:Negli incidenti sulle vie ferrate il fattore di caduta può essere molto elevato


Se la corda al punto di assicurazione è da considerarsi bloccata, come si fa a calcolare il fattore di caduta in ferrata ?

Mi spiego.

In ferrata, in caso di caduta, la corda scorre nel dissipatore (quello... coi buchi :lol:) e se non lo fa son ca22i, lo sanno tutti.
Dato che in ferrata la corda non è bloccata, calcolare il fattore di caduta in ferrata porta a un risultato privo di senso.
Cosa mi interessa se il cosiddetto "fattore di caduta" in ferrata è 10 (urca!) quando in realtà la corda scorre e quindi non accumula energia elastica ?

Fila il ragionamento ? O no ?

Che poi, ripeto, a corde e dissipatori, se ben dimensionati, i fattori interessano il giusto.
Che se in ferrata dovesse bloccarsi la corda, allora sì che si potrebbe calcolare il fattore di caduta ma ci si troverebbe spiattellati al suolo prima ancora di ricordarsi la formula (per chi la sa)... :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Lunghezza longe

Messaggioda reverso » 21/07/2017, 20:57

mi prendi per il culo o non hai proprio capito un cazzo di niente?
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron