Lunghezza longe

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Lunghezza longe

Messaggioda fedipos » 22/07/2017, 4:12

Tagliamo la testa ai teorici dei corsi ,dei grafici e dei test. Sapete come vengono fatti i test UIAA? Bobina da 200 mt, 3 mt in testa e 3 mt in coda, test a trazione lenta. E gli altri 194 mt? Allora Dokko, e corsisti vari: non scrivete cazzate perchè altrimenti vi porto in falesia col solito copertone e vi faccio vedere i sorci verdi.Manovra con delegazione Speleo calata di 80 metri su un pozzzo da 154.C'era qualcosa che non andava, ma non riuscivo a realizzare finchè oltre metà del tiro da 80 ,sotto al discensore mi blocca una palla di corda. Era la calza che scorreva sui refoli. Ovviamente corda nuova delle più usate in assoluto in grotta.Guardate che non scherzo: VOI terrete il copertone, con al massimo un paio di guanti da ferrata. P.P. E parlo di copertone perchè non ce n'è mezzo di voi al quale farei tenere il Poldino,normalmente son sempre saltato giù io,ovviamente con quelli giusti che tenevano.
fedipos
 

Re: Lunghezza longe

Messaggioda dokkodo54 » 23/07/2017, 16:50

Vedi, fedipos, magari ti sembrerà strano ma io non ce l'ho con te. Anzi, io ti stimo (già te l'ho detto e non ho problemi a ripeterlo) e non metto in dubbio le tue capacità.
Nemmeno mi diverto a prendere per il culo gli altri. Questo per rispondere al post di reverso nel caso fosse indirizzato a me (cosa che non ho capito, ma così fughiamo ogni dubbio :lol: . Ho fatto solo un pò di ironia, reverso, e non rivolta a te).

Però, fedipos, prima mi dai del "confusionale". E va bene... pazienza. Ci passo sopra e cerco di capire.
Adesso dici che scrivo cazzate, senza portare mezza giustificazione o spiegazione al riguardo.

Ora non ti meravigliare se mi parte l'embolo...

Perché, fedipos, le cazzate in questa discussione, spiace dirtelo, le hai scritte tu. Belle grosse.
E credo si sian resi conto tutti che di come si calcola il fattore di caduta non hai capito una mazza...
Ora, invece di ammettere l'errore, te ne esci con queste prove a trazione lenta dell'UIAA e questioni che su 200m di bobina ne verrebbero provati solo 6.
Embè ? Hai presente il concetto di "campione" ?
E poi che c'azzecca adesso la trazione lenta ? Trazione lenta di cosa ?

Che poi, guarda: ma chissenefrega del fattore di caduta e di come si calcola !
Quel che mi preoccupa è che qui c'è gente che si fida in modo acritico di tutto quello che scrivi (il post di Lariano - non volermene Lariano, che non sei l'unico - ne è un'esempio).
Però anche a te capita di scrivere qualche cazzata, fedipos. Non tanto spesso, ma capita. E non c'è niente di male in questo, succede a tutti di sbagliare. Basta ammetterlo.

Quindi, a chi legge, non "fidatevi" ma usate la vostra testa !
E se qualcosa non vi torna e avete dei dubbi: domande, domande e ancora domande.

Un saluto,
dokkodo

P.S.
Sapesti quanti copertoni lanciati, cordini spezzati e moschettoni rotti ho fatto vedere anch'io ai corsi...
E pure diverse cadute m'è capitato di tenere, guarda un pò. E non erano conigli :lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Lunghezza longe

Messaggioda reverso » 24/07/2017, 12:39

dokkodo54 ha scritto:....
Nemmeno mi diverto a prendere per il culo gli altri. Questo per rispondere al post di reverso nel caso fosse indirizzato a me (cosa che non ho capito, ma così fughiamo ogni dubbio :lol: . Ho fatto solo un pò di ironia, reverso, e non rivolta a te).
...

nella prassi dei forum i "quote" vanno usati se si vuole citare una porzione specifica di un post (come in questo caso) o se si vuole rispondere ad un post vecchio

nel caso invece di messaggi consecutivi non va fatto alcun "quote" ma semplicemente si risponde

queste sono indicazioni che in taluni forum diventano vere e proprie regole, passibili di azioni da parte degli amministratori

tutto questo per dire che si ... il mio post era rivolto a te

in ogni caso l'ironia si può fare quando si ha ragione, non in questo caso dove IMHO l'hai abbondantemente fatta fuori dal vaso
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Lunghezza longe

Messaggioda fedipos » 24/07/2017, 14:24

Dokko, ennesimo invito: a quando mi fai vedere siul campo tutte le teorie del cazzo che scrivi? Ovviamente prima esci allo scoperto e ci dici chi sei. Non so se te ne sei accorto, ma ogni volta che mi dai addosso vieni mandato a quel paese, direttamente o meno, ma questo è il succo. Sai cosa penso di te? Che sei uno dei tanti che sbavando davanti ai tecnici del CNSAS non hai nemmeno superato le pre-selezioni che esistono da sempre. Eri un istruttore CAI? Bene , sappi che l'ultima stringa rotta di un allievo nostro ti mangia per colazione e ti fa fare un universo di brutte figure. Poi vai pure a insegnare la progressione su ghiacciaio con i nodi sulla corda! (Protocollo scuola nazionale).Era ovviamente un esempio: Qualcuno dice e/o pensa che stia banfando? Bene, altro invito;tutti di fronte a un crepo, uno va giù legato con la corda con i nodi e l'altro lo tira fuori: Ma non ditemi come fece una GA dopo la brutta figura del caso "Beh, ci sarà ben un'altra cordata da farsi dare un'altra corda". Risparmia la fatica di ri-scrivere: non ti rispondo più perchè sei troppo sgradevole.
fedipos
 

Re: Lunghezza longe

Messaggioda Lariano » 24/07/2017, 15:21

Due piccole precisazioni:
A)Non mi fido acriticamente di Fedipos semplicemente in certe cose è o è stato un riferimento a livello nazionale.
E' un fatto, può piacere o meno ma resta tale.
B)Non dimenticate che il fattore di caduta REALE tiene conto solo della parte di corda interessata dalla forza di caduta e non della lunghezza totale.
In questo senso non mi sembra di avere visto foto, schemi o schemini, che poi si rivelerebbero inutili o incompleti perché le variabili sono tantissime e non trattabili su un forum.

@Dokkodo tranqui non mi agito ;) in un forum bisogna anche scambiarsi opinioni.

Un saluto
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Lunghezza longe

Messaggioda dokkodo54 » 24/07/2017, 18:31

Oibò. Questo forum diventa più divertente ogni giorno che passa... :lol:

reverso ha scritto:in ogni caso l'ironia si può fare quando si ha ragione, non in questo caso dove IMHO l'hai abbondantemente fatta fuori dal vaso

IMHO non mi sembra, reverso.
Comunque se mi mostri dove l'ho "fatta fuori dal vaso" e dove ho sbagliato, sarebbe gradito.



@Lariano
A) Se non ti fidi in modo acritico, mi fa piacere saperlo e sono contento per te. Quando mi hai scritto
Lariano ha scritto:Non fidarti di quello che dico io, sono solo un semplice escursionista, ma fidati di quello che ti dice Fedipos.
l'impressione che mi hai dato è stata tutt'altra. Errore mio.

B) Vero. Ma il tratto di corda che va dal penultimo all'ultimo rinvio è sempre interessato dalla caduta e nel caso di "primo rinvio" lo è tutta la corda (i due fattori coincidono).
Quindi, il calcolo del fattore di caduta che fa fedipos è sbagliato. E' un fatto, non un'opinione.

Per riassumere:
- salgo dalla sosta 10 metri e metto un rinvio
- salgo altri 5 metri e cado
- volo 10 metri
- fattore di caduta "secondo fedipos" = 2 (SBAGLIATO!)
- fattore di caduta reale = fattore di caduta teorico = 10/15 (0,66) (GIUSTO)
Non c'è insulto che tenga.
Spiacente...

@fedipos
Se mi devi insultare, fedipos, puoi fare anche a meno di rispondere. Fai più bella figura.
Io ti ho insultato forse ?
Sei capace di sostenere una conversazione con toni civili ?

E poi, davvero, una volta per tutte, basta con questi cosiddetti "inviti" ! Ormai dovresti aver capito da un pezzo che non mi interessano e che io vado in Montagna con chi pare a me e dove pare a me.
Guarda, faccio Alpinismo da più di quarant'anni e (toccando ferro :lol:) l'ho sempre riportata a casa con le mie gambe ma soprattutto con la mia testa. Questo per risponderti sulle "teorie del cazzo".
Sappi anche che io ho sempre insegnato quel che mi veniva dall'esperienza e che mi era stato insegnato a mia volta. Ben prima che le scuole finissero in mano ai pataccati e inventassero i cosiddetti "protocolli". Dopodichè ne sono uscito, e con l'amaro in bocca, anche. Questo per risponderti quando mi dai del caiano.
Come dici ? Il CNSAS ? Ho sempre ammirato quelli del CNSAS, ma non ho mai pensato di farvi parte (e nemmeno "sbavato" guardandoli :lol:).
Vedi, qua dove abito io non ci sono molte occasioni per entrare nel SAER (...sai, non vivo in Trentino...), inoltre ho passato lunghi periodi all'estero per lavoro e anche questo è stato di ostacolo.
Quindi mi sono "accontentato" :lol: di fare l'istruttore di alpinismo al CAI.

Ok. Visto che s'è capito che del fattore di caduta non ci hai capito nulla :lol: vogliamo parlare adesso delle prove a trazione lenta ?
O delle mie "teorie del cazzo" ? (Quali sarebbero ?)

Oh, fedipos, se vuoi fare una discussione civile io sono qua come sempre.
Altrimenti, beh, le conclusioni che si possono trarre da certe tue "sparate" sono abbastanza ovvie...

Oppure potrebbe arrivare qualcuno che scrive "che dokkoioni", così la facciam finita subito :lol: :lol: :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Lunghezza longe

Messaggioda fudos » 25/07/2017, 7:00

a ecco si va in libera e si è a posto, e senza tanti palomi...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Lunghezza longe

Messaggioda reverso » 27/07/2017, 10:19

dokkodo54 ha scritto:...
se mi mostri dove l'ho "fatta fuori dal vaso" e dove ho sbagliato, sarebbe gradito.
...

mettiamola così ...

Fedipos ha provato a descriverci una montagna, gesticolando con la mano ... e tu stai a sindacare su marca, modello, colore e specifiche del guanto che indossa

P.S.
hai ragione ... 10/15 fa effettivamente 0,6 periodico ... ho provato con calcolatrice, computer, pallottoliere, regolo, dita NO (le uso solo per le somme e sottrazioni entro il 20) e stuzzicadenti
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Lunghezza longe

Messaggioda dokkodo54 » 27/07/2017, 20:18

Quindi, secondo te, reverso, l'avrei "fatta fuori dal vaso" (e abbondantemente, per giunta), per aver fatto notare un errore invece di starmene zitto.
Per aver "sindacato" su un colore di guanti...
Come quel signore che, sentendo uno che diceva "che belle le Tofane" e gesticolava con la mano verso il Cristallo, gli fece gentilmente notare che doveva perlomeno girarsi dall'altra parte e per tutta risposta venne preso a male parole e chiamato "confusionale" e "teorico del cazzo"... :lol:

E io chissà che mi credevo!
Temevo addirittura di aver sbagliato a fare 10/15, visto che l'ho fatto a memoria. E invece mi confermi che è giusto, provato addirittura con gli stuzzicadenti :lol:
Bene !

Che poi, oh, c'hai raggione: il fattore di caduta è davvero ben poca cosa. Meno, molto meno importante del colore dei guanti di chi descrive, gesticolando, una montagna.
Ma mettiamola così...
A mio modesto parere, in ogni caso, è meglio sapere cos'è e non avere idee sbagliate. Almeno per chi frequenta la montagna a certi livelli.
E, forse, adesso l'ha capito anche fedipos.
Uhmmm... :mmemo:
Vero, fedipos, che l'hai capito ? :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Lunghezza longe

Messaggioda SHERPA61 » 28/07/2017, 6:16

(chiedo scusa alla nuova entrata, per il prossimo incedere semantico non proprio leggero)

hei Dokkoorokkokopaloma.....perché non prendi quei guanti di cui sopra, e ci fai na bella sega a tutti..??....ché magari e più divertente...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti