Acquisto di un guscio

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Acquisto di un guscio

Messaggioda Pulce delle Dolomiti » 22/04/2017, 18:43

Cari amici del forum,

vi scrivo per avere un consiglio riguardante l'acquisto di un guscio hardshell.

Il mio abbigliamento per la montagna è a dir poco inadeguato e ho deciso che un poco alla volta dovrei migliorarlo. Uno dei capi che mi manca in assoluto è un guscio, hard- o soft-shell che sia. Un paio di giorni fa ho trovato al negozio vicino casa un guscio che credo sia hardshell: è il Mammut Crater HS hooded. Ora, se c'è una cosa di cui non capisco proprio nulla, a parte forse come metterle, sono le giacche. La domanda allora è questa: conoscete questa giacca? Credete sia un buon acquisto?

Aggiungo un paio di informazioni che potrebbero aiutarvi ad aiutarmi.

1. Come detto prima non possiedo gusci.
2. Il tipo di attività in montagna che faccio sono le seguenti: d'estate uscite di al più 3-5 giorni in ambiente alpino ad altitudini non superiori ai 3000 circa. Le uscite sono essenzialmente camminate in ambiente variabile e possibilmente ferrate. D'inverno invece le uscite sono direi giornaliere, anche se mi piacerebbe provarne di più lunghe in un prossimo futuro, e si tratta principalmente di camminate.
3. La giacca è scontata al prezzo di 270 Euro circa, e forse riesco a contrattare ulteriormente. Il capo pesa circa 600 grammi, è in Goretex (3 strati), e al tatto sembra rigido.

Non avendo idea del grado di tecnicità di un tale prodotto, del suo tipo di utilizzo tipico, della differenza tra un hard- e un softshell, dei prezzi vi chiedo anche: credete che sia un prodotto troppo tecnico per il tipo di utilizzo indicato? Cosa ne dite del prezzo? Avete altri suggerimenti?

Dando un'occhiata al (vecchio e nuovo) forum ho trovato un paio di discussioni (vedi la lista del materiale standard di Fedipos o la lista di marche di Arterio Lupin) in cui i gusci sono stati nominati ma non mi è sembrato che si andasse nello specifico.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,

Pulce
Pulce delle Dolomiti
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/09/2016, 17:28
Località: Rovigo (Italia) & Essen (Germania)

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda fedipos » 22/04/2017, 18:56

Ciao Pulce. Ti mando un mp altrimenti saltano fuori che faccio pubblicità.
fedipos
 

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda fedipos » 22/04/2017, 19:15

Bene, non riesco a mandare l'mp. Allora sarò breve.La giacca che hai nominato è tra i top del settore, come hai notato un pò rigida, quindi puoi andare tranquillo. Ma c'è di meglio ancora Millet LTK gore-tex Active e North face SHINPURU, quest'ultima a livello della stratosferica Norrona. Costano entrambe di più della Mammut, ma tieni presente che le cambierai tra trent'anni. Digita le due sigle a studiati i prodotti, poi per quanto riguarda la bava alla bocca guarda Norrona, ma giacche del genere sono sopra ai 600 euro.Salutoni. P.S. Sottolineo che il guscio è il capo più importante di tutto il vestiario.
fedipos
 

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda multi79 » 22/04/2017, 22:35

fedipos ha scritto:Bene, non riesco a mandare l'mp. Allora sarò breve.La giacca che hai nominato è tra i top del settore, come hai notato un pò rigida, quindi puoi andare tranquillo. Ma c'è di meglio ancora Millet LTK gore-tex Active e North face SHINPURU, quest'ultima a livello della stratosferica Norrona. Costano entrambe di più della Mammut, ma tieni presente che le cambierai tra trent'anni. Digita le due sigle a studiati i prodotti, poi per quanto riguarda la bava alla bocca guarda Norrona, ma giacche del genere sono sopra ai 600 euro.Salutoni. P.S. Sottolineo che il guscio è il capo più importante di tutto il vestiario.


ecco... Appunto... Adesso Filippo non mi sparare.. Ma siccome ignorante sugnu!!! Il guscio in goretex.. Precisamente a che serve?

Provo a dire quello che ci ho capito...

Praticamente...se non erro...ultimo strato, Non tiene caldo, Protegge da vento e acqua...
E poi cosa mi sfugge?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda fedipos » 23/04/2017, 5:22

Ciao Roby. Il guscio serve a tutto: nel caso Schinpuru ad avere 370 grammi di roba addosso con la vestibilità di un kway, di non bagnarti, di percepire il vento a 10km quando ne tirano 60, a sudare come un maiale e a restare asciutto, a lavarti da un temporale e farlo asciugare nei primi 10 minuti di sole, ecc. ecc. Comunque, trai tre, vanno tutti bene, quello che l'amico ha visto a 270 è ottimo ( solo un pò più pesante e rigido) ,gli altri sono circa 100 euro in più, ma può restare tranquillamente sul Mammut, io ho dato solo differenze tecniche. Siccome anch'io guardo i 100 euro in +/- ,per l'utilizzo specificato bene , direi avanti con il Mammut.
fedipos
 

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda Pulce delle Dolomiti » 23/04/2017, 18:23

Ciao Fedpos e grazie della risposta veloce.


Una delle mie incertezze nella scelta sta proprio nella rigidezza del tessuto, e allora faccio un altra domanda.

Al negozio sotto casa mia hanno appunto alcune offerte e la Mammut Crater HS hooded è tra quelle, il prezzo originale era sui 380 Euro.
Nel primo intervento ho parlato solo di questa giacca, che è quella che più ha attirato la mia attenzione. Ci sono altre giacche in offerta che mi vanno bene, per esempio una Arc'teryx Zeta LT che nuova starebbe sui 450 euro, mentre al negozio la dan via per 350. A priori l'avevo considerata di meno perché il tessuto mi sembrava più sottile e quindi meno resistente, ma di conseguenza più leggero. Ora che ho letto gli interventi di Fedipos sull'importanza della leggerezza ho qualche dubbio. Che mi dite? Quest'altra giacca è paragonabile con la Mammut e/o con le altre suggerite da Fedipos? Ora 300 grammi di differenza non mi cambiano la vita per il momento, visto che, per esempio, quando vado con amici un po' meno esperti mi porto i panini di tutti e dell'acqua in eccesso. Non è che una volta che mi tolgo lo zaino, magari bello pesante, sbrego la giacca? Tra l'altro il tessuto più leggero fa sembrare la Arc'treyx veramente come un kway mentre la Mammut si sente che lega un po' i movimenti.

Per quanto riguarda le giacche consigliate da Fedipos, devo dire che la North Face sembra un bel prodotto; al contrario non ho trovato la Millet che forse è uscita di produzione, o forse sono solo cretino e non l'ho trovata. Sfortunatamente non avendole viste e toccate non so esprimermi per ora. Però devo confessare che apprezzo molto che sul sito ti scrivano esattamente il codice del tessuto che usano e ora stavo proprio guardando sul sito della Goretex se trovavo più informazioni. Magari domani vado al negozio e provo a vedere se le hanno.

In definitiva pensate che per l'utilizzo che ne faccio stia spendendo troppo? Con una giacca del genere uno può spingersi anche in ambienti più impervi? Tipo molto ventosi o molto piovosi o più alti dei 3000?

Grazie,

Lorenzo
Pulce delle Dolomiti
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/09/2016, 17:28
Località: Rovigo (Italia) & Essen (Germania)

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda multi79 » 23/04/2017, 19:20

fedipos ha scritto:Ciao Roby. Il guscio serve a tutto: nel caso Schinpuru ad avere 370 grammi di roba addosso con la vestibilità di un kway, di non bagnarti, di percepire il vento a 10km quando ne tirano 60, a sudare come un maiale e a restare asciutto, a lavarti da un temporale e farlo asciugare nei primi 10 minuti di sole, ecc. ecc. Comunque, trai tre, vanno tutti bene, quello che l'amico ha visto a 270 è ottimo ( solo un pò più pesante e rigido) ,gli altri sono circa 100 euro in più, ma può restare tranquillamente sul Mammut, io ho dato solo differenze tecniche. Siccome anch'io guardo i 100 euro in +/- ,per l'utilizzo specificato bene , direi avanti con il Mammut.



Grazie della spiegazione!!! Preziosa e concisa come sempre!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda fedipos » 23/04/2017, 19:39

Pulce, fermo restando quanto ho scritto, e frequentando un "tantino" l'ambiente himalayano , non vedi altro che due marchi: Millet e North face. A prescindere dalle sponsorizzazioni, ci sarà un motivo, o no? Poi vai tranquillo sul Mammut. Spendili bene, e se qualcuno ti viene a dire che paghi il marchio mandalo dove la schiena cambia nome, che di eccesso di qualità non è mai morto nessuno.
fedipos
 

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda terrealte » 23/04/2017, 19:56

Scusa fedipos di norr9na cosa consigli.?
La falken?
Mi ricordo di aver provato una giacca di cui non ricordo il nome ,sempre norr9na, nel negozio monomarca ad Ortisei.,che aveva x me un difetto.cioe'non aveva le tasche.
O meglio aveva due grosse aperture sul lato anteriore che non erano tasche ma le prese di aria
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda fedipos » 24/04/2017, 4:39

Preghiera della sera " Oh divinità, fa che un giorno i miei discendenti possano utilizzare simile roba dalle mutande ai gusci!!" La Norrona? La fantascienza del settore allo stato puro.Tutto.
fedipos
 

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron