Acquisto di un guscio

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda Antermoia74 » 11/08/2017, 16:52

Ho visto sul sito internet di un negozio la Millet JTK Active GTX a 210 euro, direi che non è male come prezzo
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda Antermoia74 » 11/08/2017, 16:58

Correggo: Millet LTK Active GTX
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda Giusna » 31/08/2017, 13:37

Dopo averlo letto, continuo questo interessante post sui gusci sperando di non scatenare un putiferio.
Finora ho utilizzato il guscio più economico comprato da Decathlon, che mi ha permesso di restare asciutto durante tre o quattro episodi di pioggia in tutto un anno di escursioni abbastanza frequenti (una o due uscite a settimana) e, qualche volta, di "aumentare" l'effetto antivento della giacca softshell che porto sempre con me.
Ora vorrei acquistare una più valida giacca in goretex e sono indeciso fra le due seguenti.

Immagine

Immagine

La prima è della The North Face, modello Shinpuru, già suggerita da Fedipos, un capo ottimo per le sue proprietà, per il materiale e per la leggerezza. L'ho trovato in offerta a 250 euro.
La seconda è della Marmot, modello Minimalist, che ho visto essere sempre in Goretex, più pesante della prima, ma ben difesa da varie recensioni sul web. L'ho trovata a 160 euro.

L'utilizzo che ne farei sarebbe perlopiù escursionistico (in tutte le stagioni), ma anche in arrampicata su roccia (vie brevi e lunghe).
Aldilà del prezzo e del peso, quali differenze significative ci sono tra queste due giacche?
Secondo la vostra esperienza, farei bene ad acquistare quella della Marmot o sarebbe meglio spendere qualcosa in più e comprare l'altra?

Spesso si parla di giacche, ma non altrettanto spesso di pantaloni...
Questi sono i rispettivi pantaloni degli stessi modelli di cui sopra, sempre in Goretex.

Immagine

Immagine

Lo scorso inverno ho utilizzato per ciaspolate e arrampicate dei pantaloni in poliestere di marca Quechua (gli stessi che uso nelle stagioni meno fredde) con cui non mi sono trovato male, nel senso che non ho patito freddo (eventualmente portandoli con una calzamaglia sotto) e mi hanno protetto discretamente dal vento.
Trovate anche voi che la parte inferiore del corpo sia meno delicata di quella superiore? Che valga la pensa munirsi di un paio di questi pantaloni oppure meno?
Per la cronaca, i primi vengono la bellezza di 315 euro, mentre gli altri 120.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" (L. Cherubini)
Avatar utente
Giusna
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/01/2016, 16:42
Località: Pordenone

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda michelin75 » 31/08/2017, 13:44

Ciao Giusna, come pantaloni valuta anche Montura che secondo me è ottima, per quanto riguarda le giacche, conosco Marmot come marca utilizzata da molti miei amici però in special modo arrampicatori puri. Mentre per la giacca TNF secondo me vai sullo stra sicuro. E non paghi solo il marchio. A quei soldi, dai un'occhiata anche a Millet. Poi la roba della decathlon secondo me, ma lo dici tu stesso nel post, se non vai spessissimo in montagna può andare più che bene, ma sempre secondo quanto scrivi frequenti 1/2 volte a settimana allora ti conviene andare su qualcosa di più durevole.

Parere personale.

Ciao
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda M@uro » 31/08/2017, 16:34

Premessa: non ho competenze ne conoscenze sui materiali per fare dei confronti.

Da poco ho comprato una The North Face Shinpuru dopo che era stata consigliata qui sul forum, ho trovato un negozio che la teneva e l'ho potuta vedere dal vivo. Mi è piaciuta molto per il suo essere minimalista, senza fronzoli, ma allo stesso tempo compatta e leggera.
Non ha tasche esterne (solo il taschino) sul petto, e internamente ha solamente 2 tasche a rete. Il cappuccio NON è regolabile con laccetto, ma l'elastico interno fa il suo lavoro, con o senza casco.

Ci ho preso un temporale di un paio d'ore con tanto di grandine, è mi ha protetto, mantenendomi asciutto sia dalla pioggia che dal sudore (sotto indossavo solo una maglietta tecnica a maniche corte).

Punti negativi: la visierina del cappuccio poteva essere un po' più grande e sporgente, tende a rimanere schiacciata sulla fronte (almeno la mia). Le zip ascellari non sono ascellari ma sono in posizione frontale, quindi la vedo dura tenerle aperte in caso di pioggia.

Il modello veste abbastanza slim, aderente, ma di contro mi sembra che The North Face sia generosa nelle taglie, io che sono una via tra S ed M alla fine ho preso una S.

Se tu dovessi indossare M, qui c'è un'ottima offerta nella colorazione azzurro (molto bella): https://www.amazon.it/gp/product/B01LJY ... th=1&psc=1
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda gianverd » 31/08/2017, 17:26

Certo che se li fanno pagare questi capi sportivi!
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda 3DTrento » 01/09/2017, 7:23

gianverd ha scritto:Certo che se li fanno pagare questi capi sportivi!

Più che pagare, strapagare... e il 90% di chi li acquista li usa solo per arrivare al rifugio in funivia...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda Giusna » 01/09/2017, 14:23

Grazie per i pareri e i suggerimenti.
In definitiva ho scelto la giacca Shinpuru della TNF in super offerta e ho lasciato perdere, almeno per ora, i pantaloni.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" (L. Cherubini)
Avatar utente
Giusna
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/01/2016, 16:42
Località: Pordenone

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda Antermoia74 » 17/09/2017, 22:38

Alla fine ho scelto anch'io lo Shinpuru, trovato ad un prezzo strepitoso presso outlet appena oltre confine (232 CHF = 204,16 €)
Antermoia74
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/07/2017, 20:36

Re: Acquisto di un guscio

Messaggioda maria79 » 27/11/2018, 17:41

Anch io avevo visto una della TNF ma purtroppo il prezzo era un po troppo alto, dopo aver girato online e non ho trovato un buon compromesso su https://www.ridestore.com/it/ :) per i pantaloni avevo trovato qualcosa su blue-tomato.com ma dovevo aspettare fine mese e quando sono tornata non c erano piú :timemo: ora devo trovare qualcosa anche per la dolce metá che essendo quasi 2m trova difficoltá online senza provare
maria79
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2018, 15:20

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron