Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda Campioncino » 09/04/2017, 10:13

Questo dilemma mi sta tormentano oramai da un pezzo come sapranno benissimo anche altre persone sul sito. Il dissipatore a strappo o lacerazione sembra oramai aver sostituito definitivamente quello a scorrimento anche se da ultime informazioni anche quello a strappo non goda di ottima salute data la previsione quanto pare di nuove rivisitazioni a causa dei pesi di rottura. Beh detto questo i miei dilemmi comunque sono altri.
1- Perché nonostante essere quasi bandito il dissipatore a scorrimento viene ancora venduto?
2- L'assemblaggio a regola d'arte di un dissipatore a scorrimento potrebbe far decadere l'eventuale assicurazione in caso di soccorso?
3- Perché se non è possibile costruire un set, nei vari negozi tra l'altro da noi ben conosciuti ( e riporto un esempio a caso a fondo pagina) propongono senza problemi la possibilità di farlo?
Ue Fed mi raccomando vacci piano. Un saluto a tutti

http://repettosport.com/it/dissipatori- ... -kisa.html
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda fedipos » 09/04/2017, 16:59

Io ci vado pianissimo: problemi vostri! Mi sono stufato di tutto, o meglio mi avete rotto le palle. Ovviamente della serie " per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno". Parlo, discuto, spiego, dimostro ecc.ecc. solo in falesia con l'attrezzatura in mano.
fedipos
 

Re: Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda Campioncino » 09/04/2017, 17:37

Ci sei andato anche troppo piano, sinceramente pensavo a qualcosa di più tecnico...! Poi non è che tutti gli iscritti del forum possano venire con te in falesia, se ti va di dare qualche risposta faresti piacere altrimenti amen, però poi non ti lamentare che devi andare a raccattare gente dentro le buste nere.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda Luca Calvi » 09/04/2017, 23:18

Ciao Luchino


Senti, il Fedipos ha discusso dei vari tipi di dissipatore almeno 750 volte,fino allo sfinimento, su questo forum e altrove.

Se usi la funzione "ricerca"troverai discussioni a raffica...

In quelle discussioni, tra un vaffa (dovuto) ed un pernacchio (altrettanto), il Fedipos ha sempre spiegato la funzionalità del dissipatore PIU' il suo personale credo relativo a come crearsi un set da ferrata "a propria immagine e sicurezza".

Va da sé che difficilmente tale tipologia di set potrà essere riconosciuta come "approvata" o "certificata", così come va da sé che il buon Fedipos si fida - giustamente - die materiali da LUI scelti e da LUI utilizzati. Lui, che risponde in prima persona per quanto usa e quanto fa.

Dare ulteriori informazioni, creare false aspettative o erronee impressioni in un forum è l'ultima cosa che dovrebbe e vorrebbe fare.

Questo il motivo per cui risponde che ne parlerà solo con l'attrezzatura in mano ed a telecamere spente e registratori inibiti.

Vuoi davvero parlarne con lui? Sali in Trentino, lo si va a trovare e vedrai che ti racconta tutto dei dissipatori e del loro utilizzo.

QUI, su un forum e in generale sulla rete, c'è già troppo. Sicuramente quanto basta ad ingenerare confusione.

Credo che adesso tu abbia capito meglio la questione

Un saluto, sperando di vederti a partire da giugno!

L.
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda Campioncino » 10/04/2017, 7:25

Ciao Luca grazie di avermi risposto, so benissimo che abbiamo discusso più volte dell'argomento, era solo che stavo cercando di capire quanto ci si può spingere con l'autocostruzione e se questo può comportare problemi per eventuali coperture assicurative. Detto questo e dato che è un po che non ci vediamo, per me si può anche organizzare una visita assieme dal brontolone magari vedi te che ci faccio amicizia... Se la sua tana non fosse troppo distante a Pasqua sono su in Cadore e magari potremmo combinare un'incontro! Approposito in questi giorni che sarò su avrei voglia di fare qualcosa è magari mettere l'imbrago, ma questa neve non mi fa venire in mente niete tranne le solite 2/3 ferratine solite. Qualche consiglio? Un saluto, a presto.
Ps cerca di allenarti il meno possibile per giugno... :dubemo:
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda dokkodo54 » 10/04/2017, 8:30

Per sapere se sei coperto dall'assicurazione anche con un set autocostruito, Campioncino, bisognerebbe leggere le clausole del tuo contratto e vedere cosa contemplano.
Se la tua assicurazione è quella del CAI, le puoi trovare nel sito dell'associazione.
Poi, se uno vuole stare sul sicuro (dalla "parte del frumentone", come si dice dalle mie parti), l'utilizzo di un set omologato difficilmente ti verrà contestato da qualunque compagnia... O no ?

A me risulta che nelle attività istituzionali ("gite organizzate") di qualunque sezione CAI, sia obbligatorio l'uso di un set omologato. Credo che ci sia stata una circolare dal comitato centrale tempo fa in proposito, e non so dirti se per motivi assicurativi o motivi "altri", ma tant'è: nelle gite sociali con il fai da te non ci vieni.

Quel che è certo è che per autocostruirsi un set "a regola d'arte" (e usarlo in modo "sereno" :lol:) sono richieste competenze e conoscenza dei materiali a un livello che esula di gran lunga da quanto conosciuto da chi tipicamente percorre questi itinerari.
Sono tanti i fattori che entrano in gioco, in particolare l'accoppiamento corda/dissipatore è fondamentale per il corretto funzionamento, poi ci sono i moschettoni, i nodi, ecc...
Mi fermo qua, che non è un argomento da forum.

Detto questo, la scelta del CAI per quanto riguarda le gite sociali può essere anche comprensibile, fermo restando che ciascuno di noi è "libero" di fare quel che vuole nell'attività personale ("libero" nel senso che non mi risulta esistano leggi al riguardo, come invece ci sono per l'uso dei dpi in attività lavorativa).
Se uno "crede" di più nel set autocostruito perchè può scegliersi i materiali, assemblarli come ritiene meglio e sentirsi in questo modo più tranquillo che con uno omologato... quando gira per i fatti suoi è libero di farlo.
A me è capitato più volte di percorrere ferrate senza set ma solo con cordino e moschettoni HMS perchè magari uscivo o scendevo da una via e quello avevo con me (ad esempio così ho fatto la Col dei Bos che ti piace tanto, in discesa dopo aver fatto lo Spigolo Alpini).
Se, invece, pianifico da subito di fare una ferrata, allora uso il mio set omologato.
Basta che ognuno sia consapevole di ciò che fa (che tanto la responsabilità comunque te la prendi).

Un saluto,
dokkodo

P.S. Buffo come, leggendo superficialmente un intervento, lo si possa considerare solo che maleducato invece che pieno di significati pure condivisibili come sono stati così ben evidenziati dall buon Luca...
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda Campioncino » 10/04/2017, 9:26

Dokko, come si dice... Il mondo è bello perché vario! Sapevo già in anticipo che se avessi avuto le vostre risposte sarebbero state completamente diverse per forma e modo di esprimersi ed è quello che volevo! Bello no?
Veniamo a noi, come dici te giustamente non sono argomenti che si posso discutere su di un forum per ovvi motivi e posso capire / condividere il motivo.
Arrivato a questo punto io continuerò ad andare per la mia strada riesumando il vecchio kit a scorrimento con nuova corda dinamica ma solo dopo prova tecnica con il lupo di... Montagna dato che il mio dubbio è quello se utilizzare una corda dinamica di una misura invece di un'altra per poter aver un giusto scorrimento in base al mio peso. Certo che un bell' incotro Diavolo Acquasanta Luca 1 ecc per prove tecniche mi piacerebbe proprio...
Ps per la cronaca Luca 1 è il buon Arterio quando siamo insieme... Io per ragioni d'ufficio Luca 2 :dubemo:
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda Sergio69 » 10/04/2017, 13:20

Campioncino ha scritto:Ps per la cronaca Luca 1 è il buon Arterio quando siamo insieme... Io per ragioni d'ufficio Luca 2 :dubemo:


Veramente lui è 'Luca Grande' e tu 'Luca Piccolo'.
La soddisfazione di chiamarti 'Luca Piccolo', visto che entrambi ti arriviamo alla spalla, è impagabile.. :lol:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Dissipatore a lacerazione VS dissipatore a scorrimento.

Messaggioda Campioncino » 10/04/2017, 13:39

Mamma mia Sergio è vero! Porca miseria ecco i primi segni di arterio sclerosi giovanile... :dubemo:
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti