Direzione nelle ferrate ed incroci

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda edoberna » 05/04/2017, 22:11

Buonasera a tutti,
[SPOILER: DOMANDA DA PRINCIPIANTE]
volevo sapere se esiste una direzione in cui percorrere le ferrate.
Va da solo che alcune hanno più senso in un verso piuttosto che in un altro, ma se mi trovassi per necessità o per scelta ad invertire la direzione della stessa, violo qualche regola, magari anche solo etica?
E nel caso si potesse fare, quando ci si incrocia che ne viene fuori? C'è una tecnica, qualche regola o ci si arrangia nella maniera più sicura possibile?

P.S. Tutti i lettori mi scusino per la banalità della richiesta.
edoberna
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2017, 18:25

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda dokkodo54 » 05/04/2017, 22:23

Ahi ahi, edo...
...sento già un "rombar di tuoni"... :botemo:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda fedipos » 06/04/2017, 4:51

Dokko, anzichè fare battute stupide che ormai stanno sul cazzo a tutti, ( non l'hai ancora capito?) perchè non gli rispondi Tu che sei studiato? Ma siccome ogni tuo intervento qua dentro è solo per rompere le palle, fare insinuazioni, tirare le pietre nello stagno e mettersi le mani in tasca, da sconosciuto mascherato dietro un nik name, lo sai che fai proprio venire il vomito? La domanda del nostro amico è talmente idiota, ammesso che non sia una trollata, che comunque non merita risposta, perchè a questo punto possiamo chiudere tranquillamente il forum per raggiunta demenza alpina.Se invece fosse una domanda vera l'unica cosa da fare è consigliare all'amico di fare un bel corso di escursioni sicure col CAI visto che ormai siamo a livello dei corsi sub dove si presenta gente che non sa nuotare.
fedipos
 

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda dokkodo54 » 06/04/2017, 7:16

fedipos ha scritto:Dokko, anzichè fare battute stupide che ormai stanno sul cazzo a tutti, ( non l'hai ancora capito?) perchè non gli rispondi Tu che sei studiato? Ma siccome ogni tuo intervento qua dentro è solo per rompere le palle, fare insinuazioni, tirare le pietre nello stagno e mettersi le mani in tasca, da sconosciuto mascherato dietro un nik name, lo sai che fai proprio venire il vomito? La domanda del nostro amico è talmente idiota, ammesso che non sia una trollata, che comunque non merita risposta, perchè a questo punto possiamo chiudere tranquillamente il forum per raggiunta demenza alpina.Se invece fosse una domanda vera l'unica cosa da fare è consigliare all'amico di fare un bel corso di escursioni sicure col CAI visto che ormai siamo a livello dei corsi sub dove si presenta gente che non sa nuotare.


...se questo è il modo con cui pensi di approcciarti al Nepal, caro fedipos, sono sinceramente dispiaciuto per te!
Comunque, se la cosa ti fa star meglio, continua pure a vomitare insulti nei miei confronti e verso tutti quelli che si presentano o fanno domande sul forum.
Tu stai meglio e io mi faccio quattro risate.
Però mi raccomando: continua a farlo in modo indiscriminato e senza mai entrare nel merito (...a cazzo, insomma :lol:). Hai visto mai che se per una volta circostanzi qualcuno poi metta in discussione i tuoi argomenti e ti capiti anche di capire di aver torto...

Quanto alla risposta alla domanda dell'amico Edo, "trollata" o "da principiante" che sia, le risposte sono già presenti nella stessa domanda che egli ha scritto.
Quindi perchè fare la domanda ?
Forse insicurezza da principiante e bisogno di conferme, oppure un tentativo di vedere se questo forum ha ancora un senso. Chissà. E' importante ?

Io, da "studiato" lanciasassi qual sono :lol: posso darti solo questo consiglio, edoberna. Applica sempre il buon senso e l'esperienza (quella poca che per ora hai, ma che si farà col tempo).
E segui anche il consiglio del fedipos, che c'ha sempre raggione ed è persona di MASSIMA competenza: segui un bel corso CAI di escursionismo avanzato e vedrai che se troverai buoni istruttori, quelli con una autentica passione per la Montagna, tutte le tue domande troveranno risposta. Anche se non sai nuotare :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda fedipos » 06/04/2017, 7:26

Se per te la ventesima spedizione, undicesima in nepal, vuol dire "approcciarsi", allora sei proprio finito.O meglio non sei mai iniziato. lasciami stare, che fai più bella figura di fronte a tutti. E vieni fuori una buona volta con nome e cognome, se hai la coerenza di esporti. Ti ricordo che qua dentro tutti sanno chi sono, cosa faccio, dove vivo, nome,telefono, indirizzo, mail, quindi adeguati o stai zitto che è meglio, per lo meno nei miei confronti. E ti ricordo aancora che puoi sempre chiedere l'accesso al mio profilo, così ti riempi gli occhi e ti gonfi il fegato ancora di più.
fedipos
 

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda Sergio69 » 06/04/2017, 7:41

edoberna ha scritto:Buonasera a tutti,
[SPOILER: DOMANDA DA PRINCIPIANTE]
volevo sapere se esiste una direzione in cui percorrere le ferrate.
Va da solo che alcune hanno più senso in un verso piuttosto che in un altro, ma se mi trovassi per necessità o per scelta ad invertire la direzione della stessa, violo qualche regola, magari anche solo etica?
E nel caso si potesse fare, quando ci si incrocia che ne viene fuori? C'è una tecnica, qualche regola o ci si arrangia nella maniera più sicura possibile?

P.S. Tutti i lettori mi scusino per la banalità della richiesta.

Ciao. Non aver mai paura di fare domande, anche se possono apparire ingenue.
Comunque, tranne che per alcune ferrate particolarmente verticali, in cui è espressamente proibito percorrerle in senso inverso (penso ad esempio alla sci club 18), in genere non esiste un vesrso di percorrenza delle stesse, anche se come regola generale, si tende a percorrrerle dal basso verso l'alto per ovvi motivi. Ossia è molto più facile la progressione in salita che in discesa ed inoltre si evitano incroci pericolosi con altre persone.
I percorsi orrizzontali ed i sentieri attrezzati, in genere non hanno di questi problemi e normalmente vengono percorsi tranquillamente in ambo i sensi.
Se fai un giro ad anello, di solito nelle relazioni che trovi sui libri o in rete è comunque indicato il verso di percorrenza più comodo. Se ad esempio su 3 relazioni di un percorso, vedi che tutte lo consigliano in un senso, di solito un motivo c'è. :sciemo:
P.S. se sei un troll :tieemo: :tieemo: :tieemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda Campioncino » 06/04/2017, 8:07

Visto Edo, come ti dissi inizialmente questa è proprio una gabbia di bravi pazzi però c'è anche chi riesce a mettersi a disposizione anche per insegnare come l'amico Sergio! Approposito non è che Sergio non ti voglia spiegare come affrontare uno scambio, credo solo che non voglia scendere in spiegazioni imbarazzanti :oops: comunque come saprai l'importante è essere sempre assicurati con almeno uno dei due moschettoni durante la manovra di scambio. In caso di scambio tra 2 sessi vale tutto :uhaemo: ( avvinghiamenti palpazione ecc...) un saluto.

Ps ti inserisco un link dove potrai scaricare un manuale che ti può chiarire molte idee. Leggilo...

http://www.sast.it/sicuri-in-ferrata/
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda dokkodo54 » 06/04/2017, 11:56

fedipos ha scritto:Se per te la ventesima spedizione, undicesima in nepal, vuol dire "approcciarsi", allora sei proprio finito.O meglio non sei mai iniziato. lasciami stare, che fai più bella figura di fronte a tutti. E vieni fuori una buona volta con nome e cognome, se hai la coerenza di esporti. Ti ricordo che qua dentro tutti sanno chi sono, cosa faccio, dove vivo, nome,telefono, indirizzo, mail, quindi adeguati o stai zitto che è meglio, per lo meno nei miei confronti. E ti ricordo aancora che puoi sempre chiedere l'accesso al mio profilo, così ti riempi gli occhi e ti gonfi il fegato ancora di più.


fedipos, per me come per chiunque altro conosca la lingua italiana, "approcciarsi" significa avvicinarsi, affrontare, esaminare.
Se hai dei dubbi sul significato di questa parola, mi permetto di segnalarti questo link: http://www.treccani.it/vocabolario/approcciare/

Il mio intervento precedente (del quale, vista la risposta, mi sa non hai capito nulla) non era certo riferito al livello della tua preparazione nè al valore dei tuoi contatti in loco nè al fatto che tu sia perfettamente in grado di organizzare qualunque spedizione in qualunque parte del mondo, che dò per scontati.
Grazie comunque per aver ricordato a tutti quante spedizioni hai già fatto. Spero che alla venticinquesima ti daranno il nepalino d'oro :lol:

Invece è del tuo atteggiamento mentale che parlo, o meglio, dell'atteggiamento che continui ad esternare su questo forum nei tuoi interventi in generale e nei miei confronti in particolare.
Atteggiamento nel quale, a mio avviso, dei tuoi undici viaggi fatti in Nepal non v'è traccia.
Speriamo che il dodicesimo ti porti consiglio e che tu possa veramente avvicinarti (approcciarti) a quei luoghi con l'abito mentale che meritano, in modo da assorbirne la spiritualità e trasmetterla in futuro anche su questo forum. Sarebbe un grande arricchimento per tutti, in primis per te.
Altrimenti, come ha già detto qualcuno, son "soldi buttati"... ;)

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda edoberna » 06/04/2017, 22:24

Ringrazio il mio neo-amico campioncino (che ormai risponde ad ogni mia domanda sul forum :rosemo: ) e ovviamente anche il gentilissimo sergio.

La mia era semplicemente una "conferma" di cose che già avevo sentito o comunque abbastanza logiche.
La domanda mi era ri-balenata in mente quando chiacchierando con un amico è venuta fuori la frase autorassicurante "male male si torna indietro" e da li :sciemo:

Quanto al resto, mi chiedo se gli altri due si incrociano su una ferrata cosa potrebbe succedere e mi astengo dal commentare...

Vorrei solo far presente che:
- tutti "iniziano" e quindi siamo stati tutti ignoranti almeno una volta nella vita;
- i forum servono (dovrebbero servire) ad agevolare ed introdurre altre persone a determinate passioni ed interessi;
- i CAI esistevano da prima di internet, se quindi ad ogni domanda da novizio la risposta deve essere fatti il corso (che poi si tradurrebbe col chiedere a qualcuno più esperto di te come qui) allora il forum lo potete anche abbandonare...
edoberna
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2017, 18:25

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda Campioncino » 07/04/2017, 7:05

Mi fa piacere... Vuol dire che quando andrò sul forato verso maggio ti faccio sapere.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron