Direzione nelle ferrate ed incroci

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda Lariano » 07/04/2017, 10:08

Ciao Edoberna, personalmente non giudico la tua domanda così banale o scontata tanto da non meritare risposte. Diciamo che, tranne dove esplicitamente indicato, sulle ferrate si può procedere in ambo i sensi e in alcuni casi può essere più logico di quanto appaia di primo acchito. Incontri, scontri, baci e abbracci ecco qualche esempio sulla ferrata del Medale capita di incontrare alpinisti che scendono, magari anche senza troppe sicurezze, aldilà delle loro capacità, quando mi vedono salire con la grazia di un facocero mi lasciano lo spazio per proseguire in sicurezza, cioè si fanno momentaneamente da parte e io continuo la mia lenta progressione attaccato ai cavi. Sulla Laurenzi ai piani di Bobbio capita di incontrare gente che procede in senso opposto, in genere bastano due parole in quanti siete? c'è un posto comodo per lo scambio? il buon senso risolve tutto o quasi. Il altri casi pur procedendo nello stesso senso gruppi più lenti o numerosi non esitano a lasciare il passo ai più rapidi, appena si presenta l'occasione buona. Altre volte la convivenza è difficile tipo quando incontri gruppi del CAI di 30 e passa persone, una volta mi è capitato di trovare una cinquantina di scout, il primo stava finendo la ferratina e l'ultimo si stava ancora allacciando il caschetto. Alle volte si notano comportamenti non corretti, gente molto lenta che non da strada anche quando potrebbe, fa cadere sassi senza avvisare, si muove in contemporanea con altri nello stesso tratto tra due pioli ecc. ecc. Episodi secondo me dovuti non tanto alla arroganza ma alla cattiva educazione. Probabilmente si tratta di persone che non sono state ben introdotte al mondo della montagna da parte di chi doveva farlo. Siano essi amici, accompagnatori, istruttori o altro. Mi piace pensare che i cattivi comportamenti siano il frutto di una cattiva istruzione e non di cattive persone. In sintesi buonsenso, correttezza e rispetto dovrebbero essere più che sufficienti e spesso lo sono.
Ciao e buone montagne
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda Luca Calvi » 07/04/2017, 19:56

Lariano ha scritto:Ciao Edoberna, personalmente non giudico la tua domanda ...
Sulla Laurenzi ai piani di Bobbio


Lariano, cos'hai fumato o cosa ti sei bevuto???

Laurenzi ai Piani di Bobbio?

Che io sappia c'è una Minonzio, una CAI Barzio, un Sentiero degli Stradini...

Lascia fumare e bere i giovani, non c'hai più il fisico...



Detto questo:

Edoberna, le ferrate storiche (sentieri attrezzati) possono essere affrontate tanto in salita che in discesa.
Spesso nascono proprio per facilitare la discesa degli alpinisti...
Un esempio è la ferrata degli Alleghesi, sorta principalmente per favorire le discese degli alpinisti arrivati sulla punta Civetta senza dover risalire finno in vetta e scendere dalla normale via passo del Tenente...

Come già altri ti hanno scritto, a parte gli itinerari "da scimmioni" new-concept (tipo quella sul Faloria), le ferrate vanno percorse cum grano salis, con logica e una buona dose di saggezza... Anche in discesa. Usando sempre la testa. Se una ferrata presenta tratti particolarmente verticali e duri, viene "spontaneo" farla in salita, ma nessunno ti vieta di percorrerla in discesa...

Però, se è domenica e sei sulla Pisetta carica di gente, ferratisti, alpinioni e corsi CAI o SAT... Io eviterei...

Il primo tratto della Costantini alla Moiazza è favolosa per scendere da alcune vie sulla Pala delle Masenade... Ma se c'è traffico umano, anche chi sale a scalare evita... Oppure butta due doppie.

Tu prendi atto di quelli che dicono tutti... Se sono itinerari di cresta, oppure canalini semplici... Sbattitene e fattele anche su e giù... L'importante è che tu te le faccia in sicurezza per gustartele al massimo.

Ah, dimenticavo...

Non ti fermare mai al solo aspetto superficiale.

Fedipos SEMBRA un burbero brontolone.

In realtà E' davvero uno spaccaballe da campionato.

Però ha quasi sempre ragione, nel merito.
Dal punto di vista formale, invece... Come dire... Andrebbe preso a scarponate nei denti.

Però ricorda che lo fa perché anche lui vuole quello che vogliamo in molti: divertirsi in sicurezza vedendo gli altri che fanno altrettanto.

Buone ferrate

LC
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda dokkodo54 » 07/04/2017, 20:07

edoberna ha scritto:Quanto al resto, mi chiedo se gli altri due si incrociano su una ferrata cosa potrebbe succedere e mi astengo dal commentare...


:lol: :lol: :lol:
Se proprio sei curioso di vedere cosa succede quando due "burberi brontoloni" diversamente giovani si trovano per giocare ancora a fare il maschio alfa, puoi leggere qua:
./viewtopic.php?f=25&t=1773
:lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda Lariano » 10/04/2017, 7:02

Caro Luca ovviamente trattasi della Minonzio e non della Laurenzi.
Trattasi di errore dovuto alla gioventù!!!!!!
Ciao
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda Campioncino » 12/04/2017, 8:04

A proposito di Forato... Un'alternativa alla ferrata.

https://youtu.be/ug8W3hYGwSw
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda MOTP » 12/04/2017, 13:29

Campioncino ha scritto:A proposito di Forato... Un'alternativa alla ferrata.

https://youtu.be/ug8W3hYGwSw


o mio dio che figata :shock: :shock: :shock:
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda edoberna » 26/04/2017, 16:44

eh l'avevo già visto! Certo che i garfagnini sono sempre i garfagnini!
Penso che andrò sabato!
edoberna
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2017, 18:25

Re: Direzione nelle ferrate ed incroci

Messaggioda fudos » 27/04/2017, 7:20

a ecco, bravi tutti..... :nooemo: :arremo: :sciemo: :maaemo: :tieemo: :vekemo: :sbaemo: :zzzemo: :mmemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron