Richiesta di un consiglio

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Richiesta di un consiglio

Messaggioda skog » 06/09/2016, 8:13

Salve a tutti

Come ho scritto nella mia presentazione sono pressoché nuovo nel mondo delle ferrate. Io dopo il primo tentativo fatto con un imbrago prestatomi ho provveduto a comprarmi un kit da ferrata (quello standard con il dissipatore a lacerazione). Un mio amico che vuole venire con me possiede l'imbrago che ho allegato nelle immagini del thread. Volevamo capire se potevamo comprare un dissipatore a lacerazione (ed evitare di ricomprare un altro imbrago) e sopratutto come potevamo agganciarlo al suddetto imbrago.

So che può sembrare una problematica semplice ma tra di noi nessuno ha le competenze per dire 'si fa così'.

Saluti

https://www.dropbox.com/sh/svqagqv25xys39x/AABEFK7mTfrvTk3o8xVQ-LQFa?dl=0
skog
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2016, 11:39

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda Sergio69 » 07/09/2016, 8:04

Intanto vorrei farti presente una cosa: non ho visto il casco, che è fondamentale quando vai il ferrata, specie su percorsi verticali frequentati.
L'unica cosa che si vede dalle foto è un imbrago, che non si capisce se è omologato o meno per fare ferrate e un paio di moschettoni a ghiera :sbaemo: .
Per i moschettoni a ghiera, vedi le tonnellate di post di Filippo (Fedipos) sull'argomento, ma il concetto, semplificando, è che possono risultare pericolosi e quindi da evitare.
Più che il dissipatore a strappo, mi pare ti manche completamente il kit da ferrata.
Per i consigli su questo, vedi sempre i post di Filippo, che è sicuramente un luminare sull'argomento :vekemo:
Poi vedo che colleghi le due parti dell'imbrago con un moschettone, e comincio a preoccuparmi.
Anche qui Il Nume di cui sopra ti potrà spiegare il perche, sempre che i sedativi riescano a tenerlo calmo.
Questo nel caso tu sia veramente chi dici di essere.

Se invece, come probabile, sei un Troll, :tieemo: :tieemo: :tieemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda skog » 07/09/2016, 8:16

Sergio69 ha scritto:Intanto vorrei farti presente una cosa: non ho visto il casco, che è fondamentale quando vai il ferrata, specie su percorsi verticali frequentati.
L'unica cosa che si vede dalle foto è un imbrago, che non si capisce se è omologato o meno per fare ferrate e un paio di moschettoni a ghiera :sbaemo: .
Per i moschettoni a ghiera, vedi le tonnellate di post di Filippo (Fedipos) sull'argomento, ma il concetto, semplificando, è che possono risultare pericolosi e quindi da evitare.
Più che il dissipatore a strappo, mi pare ti manche completamente il kit da ferrata.
Per i consigli su questo, vedi sempre i post di Filippo, che è sicuramente un luminare sull'argomento :vekemo:
Poi vedo che colleghi le due parti dell'imbrago con un moschettone, e comincio a preoccuparmi.
Anche qui Il Nume di cui sopra ti potrà spiegare il perche, sempre che i sedativi riescano a tenerlo calmo.
Questo nel caso tu sia veramente chi dici di essere.

Se invece, come probabile, sei un Troll, :tieemo: :tieemo: :tieemo:


Ma quale troll?? Come ho scritto nel post io ho GIÀ un kit da ferrata della Climbing Technology (per inciso, questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00DBV ... UTF8&psc=1).

Le foto me le ha passate un mio amico che voleva venire con me ma che non riuscivo a convincere a prendere un kit come il mio! Volevo solo capire se esisteva un modo per sfruttare un imbrago da arrampicata per ridurre il numero di oggetti da fargli acquistare.

Quell'imbrago non è mai stato impiegato su una ferrata per il motivo che ho scritto nel thread: volevamo avere delle certezze prima di fare qualsiasi cosa (più io che lui a dire la verità proprio perché spesso mi era capitato di leggere discussioni su questo forum da non iscritto...).
Le foto sono state fatte all'attrezzatura così come è stata tirata fuori dall'armadio e ripeto 'non è mai stata utilizzata' in alcun contesto.
So che la soluzione migliore è di comprare un kit omologato, ma mi è stato chiesto di provare a chiedere comunque.

Saluti
skog
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2016, 11:39

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda skog » 07/09/2016, 8:22

Per essere un troll, sono proprio raffinato !!! :lingemo:

https://www.dropbox.com/s/zzme0741gspv2np/stamp.png?dl=0
skog
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2016, 11:39

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda Sergio69 » 07/09/2016, 9:43

Come ti ho detto piu sopra, prova a mandare un PM a Fedipos, che è molto competente in materia.
Prendi pure per oro colato quello che ti dirà.
Nel frattempo mi sentirei di dirti che, se l'imbrago è omologato per l'arrampicata ed è in buone condizioni, POTREBBE andare bene anche per le ferrate.
Ovviamente se Filippo è del parere opposto, fai finta che non abbia detto nulla.

Ti faccio comunque presente che in molti negozi vendono dei 'set da ferrata' completi in cui alla fine spendi altrettanto che a comprare il kit da ferrata (moschettoni+dissipatore già precuciti) e casco da soli.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda VinciMountain » 07/09/2016, 10:10

skog ha scritto:Salve a tutti

Come ho scritto nella mia presentazione sono pressoché nuovo nel mondo delle ferrate. Io dopo il primo tentativo fatto con un imbrago prestatomi ho provveduto a comprarmi un kit da ferrata (quello standard con il dissipatore a lacerazione). Un mio amico che vuole venire con me possiede l'imbrago che ho allegato nelle immagini del thread. Volevamo capire se potevamo comprare un dissipatore a lacerazione (ed evitare di ricomprare un altro imbrago) e sopratutto come potevamo agganciarlo al suddetto imbrago.

So che può sembrare una problematica semplice ma tra di noi nessuno ha le competenze per dire 'si fa così'.

Saluti

https://www.dropbox.com/sh/svqagqv25xys39x/AABEFK7mTfrvTk3o8xVQ-LQFa?dl=0


onestamente dalle foto non riesco a capire che tipo di imbrago sia.. mi pare un imbrago alto con anelli di servizio ventrali! Però potrei sbagliarmi..

detto questo, oggi giorni il mercato offre una gran quantità di prodotti tuttosommato anche a "buon mercato" se si sa cercare!
Io consiglierei l'acquisto di 1 imbrago basso (quanto meno recente), kit ferrata (anche abbastanza economico tanto non è che faccia sta differenza enorme) e un buon casco!
E siete ok!!

Per quanto riguarda il discorso dell'aggancio, in primis bisognerebbe capire bene che tipo di imbrago ha il tuo amico (ripeto, dalle foto non ho capito) ma comunque in linea generale il kit va agganciato o meglio va annodato (bocca di lupo) all'anello di servizio!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda reverso » 07/09/2016, 10:48

VinciMountain ha scritto:....
il kit va agganciato o meglio va annodato (bocca di lupo) all'anello di servizio!

sei sicuro?
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda alfpaip » 07/09/2016, 10:59

quello nelle foto è un vecchio imbrago intero della ferrino... fine anni '80, primi '90... in linea teorica potrebbe essere ancora utilizzabile... ma bisogna vedere come è stato conservato negli ultimi venti anni... quello esperto di materiali e della loro obsolescenza è fedipos, bisognerebbe sentire che ne pensa...

di sicuro nel frattempo i materiali si sono evoluti e, come detto da altri, tra acquistare solo un kit dissipatore-longes-moschettoni e comprare un set completo di imbracatura nuova, la differenza di spesa è minima...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda VinciMountain » 08/09/2016, 8:55

reverso ha scritto:
VinciMountain ha scritto:....
il kit va agganciato o meglio va annodato (bocca di lupo) all'anello di servizio!

sei sicuro?


si
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda reverso » 08/09/2016, 11:39

a me risulta diversamente ed in parte lo ho imparato proprio nel forum

ma vista la differenza di curriculum non mi permetto di contraddire ... piuttosto apprezzerei il parere del "sommo"
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti