Richiesta di un consiglio

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda skog » 09/09/2016, 9:44

Intanto grazie per le risposte.
Io non vanto alcun curriculum, posso al massimo riportare quello che c'è nel manuale del kit per ferrate della Climbing Technology, nel quale sembra che il dissipatore vada legato all'anello di servizio utilizzando il nodo a bocca di lupo.

Tornando all'imbrago del mio amico, si tratta esattamente di un imbrago ferrino più o meno di vent'anni fa (anche più). Ad occhio, guardando le foto, mi pare non abbia questo anello di servizio, bensì due fettucce (per capirci quelle legate assieme con il moschettone). Al di là della questione inerente ad utilizzare questo imbrago piuttosto che comprare un nuovo kit da ferrata (sulla quale sono d'accordo con voi), come aggancereste quell'imbrago ad un dispositivo di sicurezza ?
skog
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2016, 11:39

Re: Richiesta di un consiglio

Messaggioda fedipos » 11/09/2016, 14:16

Dunque, rientrato da pascolare sulle Liguri, provo a capire qualcosa. Punto primo: senza l'imbrago in mano, anche per fare una veloce verifica sulle cuciture ( albero e/o ringhiera,paranco a due taglie e un bel tirone) non me la sento di dire di usarlo, dichiarando però che era uno dei migliori imbraghi completi mai tirati fuori, e dicendo sommessamente che personalmente, dopo il bel tirone, probabilmente non avrei nessun dubbio a utilizzarlo. In altri post datati , riportavo dati per i quali corde stra-vecchie e stra-utilizzate, saltano col 20/25% di carico in meno rispetto al nuovo, il che è praticamente niente. Logicamente il mercato deve ragionare su altri parametri. Punto secondo: anello, non anello ecc.ecc. Ripeto per l'ennesima volta: corde in mano e pratica, sparare" si fa così o cosà " in rete è da imbecilli, incoscienti, irresponsabili.Sempre a disposizione.
fedipos
 

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron