Re: progressione da scalata su vie ferrate

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: progressione da scalata su vie ferrate

Messaggioda Campioncino » 21/08/2016, 18:50

Un po lo sospettavo ci fosse lo zampino di qualche sostenitore di idee datate :lol: , che però a quanto pare tengono duro! Si, nel senso che se continuano a farli un motivo ci sarà. :vekemo:
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: progressione da scalata su vie ferrate

Messaggioda dokkodo54 » 21/08/2016, 20:20

Campioncino ha scritto:se continuano a farli un motivo ci sarà


Manfatti, Campioncino!
Proprio su questo medesimo sito sono riportati alcuni risultati di prove al famoso Dodero che ne dimostrano l'efficienza.
Gli unici casi di rottura (della corda) si sono verificati quando lo scorrimento è stato volutamente ridotto con un nodo, facendo vedere (se ce ne fosse bisogno) come lo spezzone di corda, da solo, non sia in grado di reggere l'energia della caduta.
Magari esistono altre prove a sostegno dell'affermazione di fedipos

fedipos ha scritto: il "dissipatore con i buchi" , il primo in assoluto a spaccarsi a tutti i collaudi


ma io non le conosco.
Sarebbe bello se l'autore di questa affermazione portasse qualche prova a sostegno di quanto dice e magari farci sopra una bella (e civile) discussione.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: progressione da scalata su vie ferrate

Messaggioda Luca Calvi » 22/08/2016, 0:46

Non è difficile fare belle e civili discussioni con filippo / Fedipos.

Se volete, basta dirlo... Organizziamo un meeting...

Vedrai che id persona ssarà cordialissimo e puntualissimo nelle risposte, generoso nel fornire consigli e pareri...

Il suo stile qui dentro è quello che è: l'identità del vecchio Moderatore si è dissolta a causa delle sue continue rotture di balle, il Moderatore stesso si è vaporizzato... Con Fedios non può nulla nemmeno l'Aldilà! Buddah e gli orientali mi hanno scritto: "Secondo te, per qual motivo da noi abbiamo inventato la metempsicosi? Ma è chiaro.. Lo facciamo reincarnare senza fine, non vorrai mica che arrivi tra le palle a noi..."

Scherzi a parte, la sua competenza e la sua generosità nel passare informazioni e nozioni è quasi commovente e di certo lo fa con tutti i titoli del caso. Se volete discutere con lui... Mi offro da arbitro al meglio dei 15 round.

Buone montagne

LC
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: progressione da scalata su vie ferrate

Messaggioda fedipos » 22/08/2016, 6:30

Con me si discute solo sul terreno e con le corde in mano: io salto giù,ma saltano anche gli scienzini che vogliono verificare,sia ben chiaro. Non si portano manuali, schede tecniche, e soprattutto si sta zitti, nel senso che il primo che dice "l'istruttore mi ha detto" la g.a. ha fatto, ecc. è fuori dai giochi in un nanosecondo. Svariati testimoni,membri del forum, possono testimoniare le mie smerdate a g.a.,istruttori ecc. Vedete ragazzi, io vi capisco malgrado la mia brutalità, ma quando si tratta di portare a casa la pelle divento semplicemente quello che sono. Trovatene un'altro che con una protesi fatta a novembre 2015, abbia fatto 54 uscite in montagna e a ottobre fa la protesi all'altro ginocchio, mangiandomi le mani perchè ho appena dato il via agli amici che vanno a salire il Baruntse a ottobre, spedizione che ho organizzato e nella quale dovevo andare anch'io almeno al cb, ma almeno al c2 ci avrei provato, o meglio, gli amici avevano detto che a pedate dovevo arrivare al c2 anch'io. Ma non potevo creare problemi col ginocchio destro alla frutta,quindi,protesi e se ne parla per la prossima. Volete vedere la mia attività? Venite sul profilo fb, chiedete l'accesso e divertitevi,così poi, forse, non sparate cazzate. Buona giornata a tutti.
fedipos
 

Re: progressione da scalata su vie ferrate

Messaggioda dokkodo54 » 22/08/2016, 12:02

Mah, per i miei gusti tu usi dei "metodi didattici" un pò troppo assolutisti, caro fedipos :lol:
A mio parere più consoni a un "dio infallibile" che a qualcuno che vuole davvero insegnare qualcosa. Oppure a chi sa come si fanno le cose ma non ne conosce il perchè, quindi a lecita domanda non sa come rispondere...
Ma va bèn lo stesso, eh :lol:
Tanto "in privato" uno può fare ciò che vuole e fra amici anche, almeno fin dove questi son disposti a sopportarlo.

Qua però siamo "in pubblico", e se uno (del CNSAS) scrive di una pubblicazione (dello stesso CNSAS) che è "la più banale, obsoleta e semi patetica che esista" e di un modello di dissipatore per ferrata, tuttora largamente in produzione, che è "il primo in assoluto a spaccarsi a tutti i collaudi fatti", può anche aspettarsi che ci sia chi gli chiede giustificazioni o chiarimenti su quanto afferma.
O no ?
Fra l'altro il primo a parlare di cercare i collaudi del Dodero sei stato tu, e non c'è bisogno di fare molta strada: su questo stesso sito sono pubblicati risultati di prove che dimostrano l'esatto contrario di quello che vai dicendo.
I link, io, te li ho messi, come pure ho messo un invito al dialogo.
Visto però che preferisci rispondere con insulti (per l'ennesima volta), e preferisci sottrarti al confronto approfittandone invece per auto-incensarti (per l'ennesima volta), permettimi, non posso che trarre le conclusioni più ovvie su certe tue "sparate".

Mi fermo qui, che, visto il livello di obbiettività su questo forum, sicuramente sono già passato per provocatore e per polemico a sufficienza (...per l'ennesima volta :lol: :lol: :lol:).

Un sincero in bocca al lupo per ottobre.

Saluti,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: progressione da scalata su vie ferrate

Messaggioda Campioncino » 22/08/2016, 15:08

Caro Fed, mi sa che a questo giro per riprendere in mano la situazione dovrai farci un bel corso AGRATIS sui materiali.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti