Prusik o Marchard?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Arterio Lupin » 13/02/2012, 12:58

cimmero ha scritto:... adesso si scatena!!! :arremo:


.. lo stiamo aspettando...
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Messaggioda ramingo75 » 13/02/2012, 13:15

Arterio Lupin ha scritto:
cimmero ha scritto:... adesso si scatena!!! :arremo:


.. lo stiamo aspettando...


Tremate gente, tremate!
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Laustorre » 13/02/2012, 15:46

....no,non credo oggi....
....il Buso è stato impegnativo....e mi sa che "la Rana" non lo voleva...
....domattina,verso le 4.30-5.00,orario di connessione abituale....saranno volatili per diabetici...
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda elisha » 13/02/2012, 16:24

Arterio Lupin ha scritto:Fausto, intendi questo per nodi strani????

Immagine

E' autobloccante...


Allora avevo capito bene!!!! :okkemo:
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda alverspir » 13/02/2012, 16:43

cimmero ha scritto:Anche il nodo Bachmann può essere impiegato nelle doppie o nella risalita...

Senza aspettare scatenamenti vari, sottoscrivo il riferimento ai nodi Bachmann.
Nel forum precedente avevo postato un interessante link su quanto ha sviluppato nel settore herr Bachmann.
Allego il documento che ho trovato per una interessante (anche storicamente parlando) escursione nel mondo 'nodi Bachmann'.
Buona lettura.
NodiBachmann.pdf
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda fedipos » 13/02/2012, 17:13

E siamo ale solite: perchè scrivete senza sapere un c...o di prove, collaudi ecc? O meglio ancora perchè non provate a risalire con uno e con l'altro, NON per vedere quanto impiegate ma per constatare che NON risalite? Mezza pacca sulla spalla a Alvespir e grande tirata di orecchie alle affermazioni " il mio credo". Luca, hai un credo del c...o e se vieni in parete te lo dimostro facendoti fare la più becera figura che puoi immaginare. Abbiamo impiegato, quando non esistevano attrezzi meccanici sostitutivi, centinaia di prove e verifiche per ottimizzare il discorso autosicura in doppia e risalita in caso di necessità.Nota: penso sia l'ultima volta che spreco il mio tempo a scrivere cose tecniche, poi, chi vorrà ,verrà a farsi una due giorni sul terreno ma adesso mi avete rotto. Pertanto: l'unico nodo che va meno peggio è il bakmann o il marchand bidirezionali, solo che parlate perchè avete la lingua in bocca e conoscenza ZERO, perchè l'unico modo per farli funzionare è quello di eseguirli sul moschettone, altrimenti VI INCHIODATE. Ma queste sono parole fuffa: su va in parete e si prova. Punto. Adesso tirate fuori "il mio amico" " l'istruttore" " al corso".Ma caspita, perchè non provate a pensare una cosa , questa. Possibile che mai nessuno ,dotato di titoli ed esami, abbia provato una sola volta a contraddire tecnicamente il fed? Nessun pataccato come me leggeil forum? Un certo tipo di pataccato probabilmente va a vedere chi è quello che scrive e sta zitto o mi arriva un cortese mail privata di richiesta chiarimenti. Successo. Un altro tipo di categoria vi assicuro che se ne guarda bene, perchè la differenza la fa il volontariato dal farsi pagare anche per scorreggiare in parete . A maggio faccio una tre giorni con 4 persone:saranno così stupidi da perdere tempo ?
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda cimmero » 13/02/2012, 18:04

fedipos ha scritto: Mezza pacca sulla spalla a Alvespir.....


...e a me niente?? :piaemo:

Questa volta devo correggerti! si scrive Machard e non Marchand; Bachmann e non Bakmann!!! :vekemo:

aspetto ancora una tua opinione su Meindl.....

Ciao Filippo, e non ti arrabbiare...sii più indulgente!!

....se potessi parteciperei volentieri ad uno dei tuoi seminari, ma siamo troppo distanti, temo!!!
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda giubi_pd » 13/02/2012, 18:26

fedipos ha scritto:E siamo ale solite: perchè scrivete senza sapere un c...o di prove, collaudi ecc? O meglio ancora perchè non provate a risalire con uno e con l'altro, NON per vedere quanto impiegate ma per constatare che NON risalite? Mezza pacca sulla spalla a Alvespir e grande tirata di orecchie alle affermazioni " il mio credo". Luca, hai un credo del c...o e se vieni in parete te lo dimostro facendoti fare la più becera figura che puoi immaginare. Abbiamo impiegato, quando non esistevano attrezzi meccanici sostitutivi, centinaia di prove e verifiche per ottimizzare il discorso autosicura in doppia e risalita in caso di necessità.Nota: penso sia l'ultima volta che spreco il mio tempo a scrivere cose tecniche, poi, chi vorrà ,verrà a farsi una due giorni sul terreno ma adesso mi avete rotto. Pertanto: l'unico nodo che va meno peggio è il bakmann o il marchand bidirezionali, solo che parlate perchè avete la lingua in bocca e conoscenza ZERO, perchè l'unico modo per farli funzionare è quello di eseguirli sul moschettone, altrimenti VI INCHIODATE. Ma queste sono parole fuffa: su va in parete e si prova. Punto. Adesso tirate fuori "il mio amico" " l'istruttore" " al corso".Ma caspita, perchè non provate a pensare una cosa , questa. Possibile che mai nessuno ,dotato di titoli ed esami, abbia provato una sola volta a contraddire tecnicamente il fed? Nessun pataccato come me leggeil forum? Un certo tipo di pataccato probabilmente va a vedere chi è quello che scrive e sta zitto o mi arriva un cortese mail privata di richiesta chiarimenti. Successo. Un altro tipo di categoria vi assicuro che se ne guarda bene, perchè la differenza la fa il volontariato dal farsi pagare anche per scorreggiare in parete . A maggio faccio una tre giorni con 4 persone:saranno così stupidi da perdere tempo ?


Premetto che quello che dico ora non è per dire giusto o sbagliato, considero sempre moltissimo quello che dice, piuttosto dopo quello che ha detto ora mi vengono molti dubbi sull'utilità del corso che ho pagato profumatamente, alla luce di quello che dice fed, perchè al corso ci hanno insegnato prusik e Machard e la guida alpina non ci ha spiegato nulla degli altri nodi. E aggiungo che non ha perso una giornata, ma ci vedevamo 3 volte alla settimana per un mese e i primi 3 giorni li abbiamo passati a fare solo ed esclusivamente manovre. Ora comprendo che non sono molti 3 giorni, ma del Bachmann non ne ha fatto menzione e ci ha insegnato solo quello che ha detto arterio. Deduco che ci abbia insegnato male o sia stato superficiale :evil:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
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Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Arterio Lupin » 13/02/2012, 18:53

Calma Filippo,

per andare in montagna non bisogna essere solo pataccati del CNSAS.

Per scrivere cosa uno fa, nemmeno.

Esistono modi e modi per rispondere e trattare.

Io uso e continuerò ad usar,e per quel che mi serve, Machard e Prusik in linea di massima.
Ma s etu per una volta provassi ad usare uno dei pochi neuroni rimasti a giocare a mosca cieco tra le sinapsi, resti di quello che un tempo, forse, fu un cervello, forse, dico forse, magari, ti renderesti conto che tutto è stato scritto allo scopo di non discutere di nodi ed uso dei nodi su un forum.
Il tuo intervento era atteso in forma "fruibile": Quello che hai fatto è un non-intervento.

E la tua scarica di patacche, senza offesa, non mi fa né caldo né freddo, viste le mie frequentazioni. Siccome ho la fortuna di conoscere, oltre a te, altri pataccati del CNSAS, Guide Alpine, Grandi Alpinisit, (quelli davvero grandi a livello internazionale) con i quali dialogo molto più spesso di quanto tu possa immaginare, ti garantisco che loro hanno una dote che tu non hai e non si impara manco a pedate: la maieutica e l'eleganza dell'esposizione, oltre alla calma nel dialogo.

Siccome ti conosco e so quanto sia incommensurabile la quantità di conoscenze tecniche legate all'ambito dei materiali da sicurezza e da alpinismo in tuo possesso, vorrei tanto che tale tesoro di conoscenza fosse fruibile a molti.
Sono stato, però, il primo a scrivere che qui dentro si può fare un pour-parler, ma che nulla può aver valore quanto il veder fare e l'imparare sul campo l'uso di aggeggi e diavolerie.
Dici che sei disposto a mostrarne l'uso... Bene, sarebbe bene per molti "rinfrescarsi la memoria". Il Bachmann col moschettone ed il Machard bidirezionale sono ottimi, e chi dice il contrario? E' che prima si devono conoscere i vari nodini, imparare a farli con una mano (mi riesce malissimo ma mi riesce) e poi s prosegue e si impara di più.
Ma non è dicendo "ti faccio fare una figura.." che riesci ad importi o ad interessare il prossimo. Corri solo il rischio che la gente preferisca sentire altre voci, altrettanto erudite, magari meno di te, ma più efficaci dal punto di vista maieutico. Poi, magari, corri il rischio di sentirti rendere la pariglia su tutto ciò che non è strettamente legato ad un particolare e ristretto ambito la cui conoscenza nessuno ti disconosce.

Tradotto in breve: piantala di fare lo sborone e di rompere i coglioni con queste sparate da elefante con le emorroidi nel negozio di cristalleria.

Fare una giornata dedicata a bachmann e risalite mi sembra eccessivo...

Ma, che ne so... Per esempio... :roll:

Se, dopo abbondante mangiata, dopo essere risaliti da un bel sentiero, qualcuno decidesse di perdere un'oretta o due ad imparare i "trucchetti" del come fare le cose... Credo che NESSUNO si sognerebbe di dire che "non serve" o che non vorrebbe ascoltarti.

Ah, ovviamente.. Alla fine del "corso"... Dopo l'applauso sarà d'obbligo lo sfanculamento generale e collettivo del Fedipos.
Per l'organizzazione mi faccio sentire io, ho una mezza idea per la prossima Bradipata... E ci starebbe da Dio un'oretta dedicata a Bachmann e Machard...


Salutami la CRI e vedi di andare ad ascoltare Poldino: ti starà mandando a quel paese pure lui, vecchio rompiballe.
Arterio Lupin
 

Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda fedipos » 13/02/2012, 19:55

La veritaaaaa, mi fa maaaale . Mi sembra fosse della Caterina Caselli. Mi spiace Luca ma io sparo a zero quando e come voglio solo ed esclusivamente su argomenti dove sono in grado, corde e attrezzi in mano, di far tacere chiunque. Non ti va? Bannami pure, ma visto che al sottoscritto tutti tirano +/- goliardamante le tasche e il sottoscritto è sempre ststo al gioco , quando è goliardico, se a Te Sommo non sipuò contestare nulla dillo chiaro e tondo così almeno lo capiamo senza giri attorno.
fedipos
 

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