Altimetro e barometro

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda multi79 » 07/06/2016, 9:05

reverso ha scritto:@multi79
il mio era un discorso generale, perché avevo percepito che qualcuno ne disprezza le doti, senza conoscerne a fondo il funzionamento ... ma posso essermi anche sbagliato

io ho sempre avuto qualche amenicolo, ma più per mania tecnologica che per pura necessità


....ecco, l'ultima frase ha risposto alla mia domanda iniziale... praticamente potrebbe tornare utile ma non rientra nelle prioriotà...

Un saluto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda VinciMountain » 07/06/2016, 11:24

multi79 ha scritto:Ciao a tutti...
Domanda da profano ignorante...
Ma quei bei orologini (che costano anche un botto)
con altimetro/barometro/bussola, sono utili...servono a una mazza... sono indispensabili?

Sempre da ignorante penso possa venire utile il barometro...
Se la pressione dovesse calare di botto, se non erro, significa che è in arrivo un temporale... cosi, protrei saperlo un po' prima giusto?

Attendo lumi

Un saluto


dipende da quello che fai e da un tuo interesse personale!

Personalmente ho comprato il Suunto Ambit3 Peak (che come dici te costa un botto) e sono stati soldi spesi benissimo!
Ma è uno strumento semplicemente eccezionale (per non dire incredibile) che può essere oggettivamente molto utile in varie occasioni in montagna!
Esempio banale: quest'inverno in val Ridanna, uscita scialpinistica con discesa spettacolare tra il bosco su polvere fotonica. Avevo il riferimento della quota della malga dove mi fermavo a mangiare. Ho impostato la "schermata princilare" dell'orologio sull'altitudine e grafico della quota.. ogni tot davo un occhiata e ti posso assicurare che avendo il riferimento preciso della quota e poi comunque anche l'orientamento della direzione sono arrivato alla malga preciso al metro! (preciso che la visibilità non era il massimo)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda VinciMountain » 07/06/2016, 11:28

poi comunque è uno strumento talmente completo e avanzato a livello di tecnologia; ad esempio l'Ambit3 Peak riceve sia i segnali dei satelliti GPS (quello mondiale) che il GLONASS (segnale satellite Russo) e poi continua ad incrociare i dati. Di conseguenza ha una precisione veramente al metro.

Oltre alle infinite funzioni di registrazione dati (velocità, velocità verticale, andatura, distanza, temperatura, pressione atmos, quota, altitudine con grafico, bussola, funzione di ritorno al punto di partenza, ecc.. ecc.. ecc..) è anche un ottimo strumento per impostarti un certo tipo di allenamento pianificato!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda reverso » 07/06/2016, 12:00

VinciMountain ha scritto:...
ad esempio l'Ambit3 Peak riceve sia i segnali dei satelliti GPS (quello mondiale) che il GLONASS (segnale satellite Russo) e poi continua ad incrociare i dati. Di conseguenza ha una precisione veramente al metro.
...

un paio di precisazioni
il GPS è ammmericano, GLONASS è russo, poi ci sarà anche l'europeo in arrivo (GALILEO mi pare) e forse qualcosa di cinese più avanti
ad essere pignoli la precisione non aumenta all'aumentare dei satelliti, viene fatta una scelta statistica tra i satelliti coincidenti escludendo quelli fuori, ma potrebbero benissimo esserci 5 satelliti in errore ed uno solo preciso, nel qual caso il software esclude proprio quell'unico
la precisione si può ottenere solo con un sistema differenziale... a livello satellitare WAAS operativo in america, EGNOS doveva essere operativo in europa ma non so che fine ha fatto, a livello telefonico so che Vodafone propone qualcosa per servizi topografici, poi a livello di istituzioni ci sono varie cose in giro ... in questi casi la precisione è di centimetri e soprattutto è certificata

bisogna sapere che il segnale di un singolo satellite ha sempre un margine di errore potenziale di 15 metri e non ci si può far nulla
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda FaFo » 07/06/2016, 17:10

multi79 ha scritto:
reverso ha scritto:@multi79
il mio era un discorso generale, perché avevo percepito che qualcuno ne disprezza le doti, senza conoscerne a fondo il funzionamento ... ma posso essermi anche sbagliato

io ho sempre avuto qualche amenicolo, ma più per mania tecnologica che per pura necessità


....ecco, l'ultima frase ha risposto alla mia domanda iniziale... praticamente potrebbe tornare utile ma non rientra nelle prioriotà...

Un saluto


In realtà credo che la risposta alla tua domanda iniziale fosse evidente.
E' ovvio che, al momento, PER TE non sia indispensabile un barometro/altimetro.
Altrimenti mi spieghi come avresti fatto finora a fare escursioni in montagna? :maaemo:
PS: comunque, ribadisco, se ti interessa solo l'altimetro e ti può andar bene un errore massimo nell' ordine di 20 metri non serve assolutamente spendere 300 euro!
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti