Altimetro e barometro

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda fedipos » 05/06/2016, 4:46

Aggiungo un pezzetto personale. Del discorso barometro, termometro, ecc. non mi frega niente: se ho freddo mi vesto, se ho caldo mi spoglio, a prescindere da cosa dicono i numeri.Per l'altimetro, decisamente molto più utile. Io utilizzo quello che per tanti anni ( una quindicina) mi ha accompagnato saltando giù dagli aerei. Sono altimetri decisamente buoni: tu scendi a 70 metri al secondo e loro non possono sbagliare neanche più di tanto (eufemistico). In dieci/undici secondi vai da fermo a 180 km -ora e in 2/3 passi da 180 a 18/20.NOn solo, hanno una capacità di staratura di 2000 metri e di conseguenza devono essere semplicemente affidabili. Prima di ricevere domande imbarazzanti, perchè la staratura? Perchè se docollo da 1800 metri e devo saltare a 3500 dal suolo come farei? Buona giornata.
fedipos
 

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda multi79 » 05/06/2016, 20:19

Scusa fed ma credo di non aver capito benissimo il tuo discorso....

Staratura?

Ma poi scusate... e sono solo domande per capire...
Allora altimetro ok... barometro no... ma l'altrimetro non funziona rilevando la pressione atmosferica usando appunto il sensore barometrico?

in sostanza... lascio perdere e i soldi me li tengo per fare gasolio per il viaggio e vado beatamente per sentieri come ho sempre fatto?... naso all'insù e se viene brutto torno indietro?!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda Max Power » 05/06/2016, 20:38

Io ho un casio. Va benissimo. Su uscita di un giorno, modalità altimetro (quindi sali/scendi) differisce dal GPS di 5, 6 metri. Ovviamente se viene tarato alla partenza. Lo dice lo stesso manuale che non va usato per scopo professionale. Quando sei ''fermo'' in quota passi alla modalità barometrica e se (ripeto, stando alla stessa quota) ci sono variazione ''repentine'' di pressione, scatta l'allarme.
Ovvio che salendo/scendendo di quota la modalità barometro si brucia... È valida solo se si resta alla stessa quota. Esempio: sei fermo in rifugio a mangiare, metti la modalità barometro, se cala o scende la pressione, ti avverte.
Se sei in movimento ovvio che la pressione sale/scende con la quota. Son 2 modalità differenti.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda dokkodo54 » 05/06/2016, 21:17

multi79 ha scritto:...
Ma quei bei orologini (che costano anche un botto) con altimetro/barometro/bussola, sono utili...servono a una mazza... sono indispensabili?
...


Indispensabili proprio non direi!
Guarda, multi79, che le cose davvero "indispensabili" per andare in Montagna sono veramente poche. E fra queste io non ci metto di certo l'orologio-altimetro-barometro-bussola-termometro-salcazzmetro :lol:

Oh, io sarò vecchio e soprattutto sarò anche obsoleto, ma in oltre 50 anni di attività non ho mai sentito il bisogno di avere un oggetto del genere in Montagna.
Della temperatura, come dice il fedipos, me ne rendo conto anche da me, così come se sta arrivando un temporale, e mi regolo di conseguenza senza bisogno che uno scatolotto a pile mi venga a dire cosa devo fare.
I casi in cui l'altimetro può essere utile, in escursionismo, sono talmente rari che non ne vale la pena. E poi sono sicuro che se ne avessi davvero bisogno o sarebbe scarica la pila oppure l'altimetro sarebbe così starato da dare una informazione talmente imprecisa da essere inutile se non fuorviante.
La bussola? Sì, quella ce l'ho e qualche volta l'ho anche dovuta usare. Ma il modello "base", quello senza pile, che funziona bene almeno finchè c'è ancora il magnetismo terrestre :lol:

Poi, oh, se hai dei soldi da spendere e il giocattolo ti piace proprio, multi, compratelo!
Male non ti farà di certo.
Però, a mio parere, ci sono tanti altri modi per usare molto meglio quei soldi...

Buone Montagne,
dokkodo

P.S. Per le previsioni meteo, posso suggerirti un MeteoCasco(TM) ? :lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda fedipos » 06/06/2016, 6:29

Chiarisco la staretura per Multi. Pista di decollo a 1500 metri, lancio previsto a 3000. Se non faccio nulla, quando l'altimetro mi segna 3000 , io sono a 1500 dal suolo, ossia conto i petali delle margherite. Lo staro, riportandolo a zero e decollo, quando sono a 3000 sono effettivamente a 3000 DAL SUOLO, non sul livello del mare! Chiaro?
fedipos
 

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda SHERPA61 » 06/06/2016, 6:42

per me l'altimetro è uno strumento importantissimo, per le mie "solitarie" e non.

è come per il cellulare e internet.....dipende che uso ne fai.....e soprattutto se lo sai usare.

importantissimo......
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda multi79 » 06/06/2016, 8:17

fedipos ha scritto:Chiarisco la staretura per Multi. Pista di decollo a 1500 metri, lancio previsto a 3000. Se non faccio nulla, quando l'altimetro mi segna 3000 , io sono a 1500 dal suolo, ossia conto i petali delle margherite. Lo staro, riportandolo a zero e decollo, quando sono a 3000 sono effettivamente a 3000 DAL SUOLO, non sul livello del mare! Chiaro?


Ok... ora mi è più chiaro il discorso!!


Insomma... come sempre... ogni testa un piccolo mondo...
Chi pro e chi contro...

SHERPA61 ha scritto:per me l'altimetro è uno strumento importantissimo, per le mie "solitarie" e non.

è come per il cellulare e internet.....dipende che uso ne fai.....e soprattutto se lo sai usare.

importantissimo......


Sherpa posso sapere come mai per te è uno strumento cosi importante?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda Campioncino » 06/06/2016, 8:52

Altro piccolo consiglio per multi. Se proprio vuoi buttare 350 euro, allora potrei consigliarti 2 forme piu interessanti di investimento.
1 compri un bello smartphone di ultima generazione, con gia all 'interno tutti vari sensori tra cui quello barometrico che funziona molto bene. In questo modo con gli stessi soldi hai un bel telefono con in più eventuali mappe ( molto interessanti quelle della tabacco ) gps, e tutto il resto...

2 te ne sbatti del tempo, che tanto si sa che è brutto e ti fai il guardaroba nuovo. ( sempre se ne hai bisogno ) 250 di scarponi e 100 di zaino ci rientri giusto giusto per prendere della bella roba.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda reverso » 06/06/2016, 9:27

Max Power ha scritto:...
modalità altimetro (quindi sali/scendi) differisce dal GPS di 5, 6 metri.
....

questo è un approccio errato al problema ... il GPS non è assolutamente affidabile sulla quota, a meno di estensioni molto costose
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda Max Power » 06/06/2016, 9:29

reverso ha scritto:
Max Power ha scritto:...
modalità altimetro (quindi sali/scendi) differisce dal GPS di 5, 6 metri.
....

questo è un approccio errato al problema ... il GPS non è assolutamente affidabile sulla quota, a meno di estensioni molto costose

Intendevo il mio GPS che ha l'altimetro barometrico integrato. Nessuna costosa estensione.

Ciao ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron