Altimetro e barometro

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda alfasierra » 06/06/2016, 10:30

Scusa Max Power, ma sto cercando di capire, che modello di Casio hai?
Non ha il GPS integrato giusto?
Quindi che GPS usi? Hai un Garmin o un Suunto? (ci sarebbero poi anche MyNav e Magellan, ma meno diffusi).
Ciao
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda Max Power » 06/06/2016, 11:01

alfasierra ha scritto:Scusa Max Power, ma sto cercando di capire, che modello di Casio hai?
Non ha il GPS integrato giusto?
Quindi che GPS usi? Hai un Garmin o un Suunto? (ci sarebbero poi anche MyNav e Magellan, ma meno diffusi).
Ciao


orologio casio pro trek 3000 (altimetro-barometro-temperatura-bussola)
Gps e-trex 30 della garmin

quando vado in giro spesso e volentieri li ho tutti e 2 con me (tipo hobby) e ogni tanto li metto a confronto.

il GPS (con altimetro barometrico) è precisissimo (conforntato con punti fissi tipo rifugi, tabelle ecc) e spesso non devo neanche tararlo alla partenza.

il casio (orologio) al contrario deve esser quasi sempre tarato alla partenza. Dopo però come uso "giornaliero" è abbastanza preciso calcolando che per l'uso che ne faccio io un errore di qualche metro...poco mi cambia. ripeto che non è un prodotto per uso professionale e non è neanche venduto come tale. per un uso "escursionistico" secondo me il casio è un ottimo prodotto. Ha la batteria a ricarica solare e anche questo...non è da sottovalutare. Gps, telefoni ecc al contrario o pile di riserva o prese elettriche.

Non uso la bussola del casio, quindi non ho esperienza a riguardo.

La temperatura del Casio è ovviamente influenzata dalla temperatura corporea (se indossato), quindi se proprio interessa bisogna llacciarlo allo spallacio dello zaino ad esempio.

Io la temperatura la leggo sul Garmin (tramite sensore esetrno da allacciare allo zaino o dove si vuole). Anche qui... se interessi o meno saperla...ognuno libero di pensare quello che vuole. la possibilità la dà.

Ah, non vendo nè orologi nè GPS...do solo la mia esperienza personale.

Saluti.
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda alfasierra » 06/06/2016, 11:26

Grazie Max per la risposta precisa e puntuale.
Come sospettavo usi un Garmin: per muoversi in ambiente occorrono dispositivi validi realizzati da produttori che ne loro core business fanno solo quello da anni.
Garmin è senz'altro uno dei migliori produttori di GPS, io possiedo un EDGE 500 ed ha sempre funzionato benissimo (per l'uso a cui è destinato e cioè il ciclismo), l'ho usato anche in montagna, come altimetro, per registrare la traccia (come successione di trackpoint), e per visualizzare tempi, dislivelli, distanze e anche qui nessun problema: un ottimo prodotto.
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda reverso » 06/06/2016, 11:28

Max Power ha scritto:
alfasierra ha scritto:....
il GPS (con altimetro barometrico) è precisissimo (conforntato con punti fissi tipo rifugi, tabelle ecc) e spesso non devo neanche tararlo alla partenza.
....

non è che magari ha una funzione di autotaratura?
essendo abbinato al GPS sarebbe abbastanza semplice
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda multi79 » 06/06/2016, 13:22

Di nuovo grazie a tutti per le risposte...

Dalle vostre impressioni... chi a favore e chi no.. mi sembra comunque che non faccia miracoli... e per quello che faccio di solito penso proprio che per ora è una spesa che posso tranquillamente evitare...

Vedrò di investire in qualcos'altro che mi tornerà più utile...
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda reverso » 06/06/2016, 20:08

non devono fare miracoli
devono fare quello per cui sono progettati e di solito lo fanno anche bene

certo che per apprezzare (o disprezzare) un altimetro o un barometro, bisognerebbe almeno sapere come funzionano ... e di conseguenza accettarne le limitazioni
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda multi79 » 06/06/2016, 20:36

reverso ha scritto:non devono fare miracoli
devono fare quello per cui sono progettati e di solito lo fanno anche bene

certo che per apprezzare (o disprezzare) un altimetro o un barometro, bisognerebbe almeno sapere come funzionano ... e di conseguenza accettarne le limitazioni


il "non fanno miracoli" era un modo di dire....

Se non erro...

Barometro... misura la pressione atmosferica...
Altimetro... serve neanche che lo dico...

se è un altimetro barometrico... vien da se che il sensore barometrico rileva la pressione e un software la converte in altitudine.... se cambia di botto la pressione non credo che l'altitudine sia proprio corretta...
E se cosi fosse e mi servisse sapere per certo a che altitudine sono... viene meno l'utilità

Poi correggimi se sbaglio....

Chi ne ha elogiato le doti... chi pensa che non serva a niente... sono state tutte considerazioni personali avendolo usato... e non x sentito dire...

Tu pero capisci che se 100 opinioni sono negative e 50 sono positive... non è che mi venga proprio voglia di spendere 300 euro...

Il mio pensiero è stato "visto che non è indispensabile"
Rimanderò a data da destinarsi e lo metterò nel cassetto degli sfizi e non in quello delle cose che mi servono...

Opinione personalissima...

Poi se tu ne hai uno e sei più che soddisfatto... mi fa solo che piacere per te...


Un saluto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda dokkodo54 » 06/06/2016, 21:22

Se ti interessa qualche ulteriore dettaglio tecnico, multi, puoi leggerti questo interessante articoletto:
http://www.ari-ivrea.it/2010-07-Barometri.pdf
Molto chiaro e comprensibile (almeno fino alla parte sui geoidi... :lol: )

Poi chiediti cosa questo strumento può fare per te in Montagna, con tutti i suoi pregi e difetti, e se questo vale la spesa per acquistarlo.
A mio parere il punto è tutto qui.

Io, da quando vado in Montagna, non ne ho mai sentito la necessità e quindi non ho mai pensato di comprarmelo. Ovviamente questa è la mia personale opinione e vale per quello che è.
Un mio amico, invece, lo usava per "tararsi" il ritmo di salita: tot centinaia di metri all'ora guardando l'altimetro ogni dieci minuti. E senza era perso, non riusciva a tenere un ritmo regolare.
Quindi, per lui, l'altimetro era importantissimo (mentre per me, invece, è importantissimo imparare a "sentire" in autonomia il proprio ritmo di salita).

Questo per dire che, al di là delle opinioni altrui, che sono certo importanti, sei tu e solo tu, multi, a dover capire quello che va bene per te.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda multi79 » 06/06/2016, 21:51

Grazie dokko... appena ho un attimo me lo leggo...

Guarda... a me interessava più che altro per una questione meteo/temporalesca....

Ma di solito se non danno bellissimo faccio qualche giretto in tranquillità in modo che se gira male ci metto poco a rientrare....



Per la questione tot metri in un ora.... sia mai che penso una roba del genere... vado in montagna per rilassarmi mica per fare una corsa contro il tempo...
E poi guardarlo ogni tre x due... sai che ansia :lol:

Quando sono per monti di solito alle tempistiche aggiungo sempre un ora o due... me la prendo con calma... mi godo il paesaggio e quello sto facendo...

E se ci metto un ora in più... meglio... vuol dire che il giro me lo sono proprio goduto!!!!

Che ne sentissi il bisogno... non molto... era per avere un di più... e mi interessava qualche opinione al riguardo...

Diciamo che è stato confortante chi ha detto "ho buttato 300 euro"... di solito chi spende certe cifre, non è molto felice di ammettere che ha speso soldi inutilmente...

Poi sicuramente... chi si trova bene... chi si trova male... chi lo ritiene indispensabile e chi no.... sono sicuramente opinioni personalissime... ed è giusto che sia così
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda reverso » 07/06/2016, 8:02

@multi79
il mio era un discorso generale, perché avevo percepito che qualcuno ne disprezza le doti, senza conoscerne a fondo il funzionamento ... ma posso essermi anche sbagliato

io ho sempre avuto qualche amenicolo, ma più per mania tecnologica che per pura necessità
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti