Accendere un fuoco

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Accendere un fuoco

Messaggioda Laustorre » 31/01/2012, 23:37

Quanti di noi sono in grado all'occorrenza di accendere un fuoco all'aperto per situazione d'emergenza ....senza bruciare mezzo Trentino....e magari senza fiammiferi o accendino?

Non c'è da ridere,andando per bivacchi mi è capitato parecchie volte di trovare persone che bruciavano copie intere di quotidiani e tutta la carta igienica a disposizione consumando un accendino intero,senza ottenere risultati nelle classiche stufe a legna.....figurati all'aperto.

E quanti saprebbero uscire dai boschi e tornare a casa,orientandosi con la sola luce del sole?
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda Arterio Lupin » 01/02/2012, 0:03

Quanti di noi sono in grado all'occorrenza di accendere un fuoco all'aperto per situazione d'emergenza ....senza bruciare mezzo Trentino....e magari senza fiammiferi o accendino?

Non fumo più da più di dieci mesi... Però ho sempre accendino ed una candela con me... All'occorrenza so usare anche i ramoscelli e le cortecce.. Ma perché incasinarsi la vita? Un bello zippo ed è fatta...

Non c'è da ridere,andando per bivacchi mi è capitato parecchie volte di trovare persone che bruciavano copie intere di quotidiani e tutta la carta igienica a disposizione consumando un accendino intero,senza ottenere risultati nelle classiche stufe a legna.....figurati all'aperto.

Ma perché accendere fuochi? SI va al primo rifugio vicino, si ordina polenta e cervo e ci si tranquillizza...

E quanti saprebbero uscire dai boschi e tornare a casa,orientandosi con la sola luce del sole?

Se c'è campo per il telefonino, praticamente tutti...

:lol: :lol: :lol:
Arterio Lupin
 

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda Storm Sentry » 01/02/2012, 13:01

Lucarterio, non ho capito quella del campo...


comqune io le altre due cose non saprei farle obiettivamente, devo imparare ma non ci ho mai pensato...







...






...


per quanto riguarda la terza cosa...uso l'approccio "pigro"...ho un app bussola su android
ok fucilatemi :D :D :D :D :D :D

(seriamente, comunque, so orientarmi abbastanza con il sole, non come uno scout ma quanto basta x non perdermi)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda Arterio Lupin » 01/02/2012, 13:19

Se c'è campo per il telefonino???

Semplice, se hai un campo a disposizione per il telefonino, lo coltivi immediatamente a barbabietola rossa e cavolo cappuccio a pois delle Ardenne inferiori.

Per una serie di ragioni legate alla composizione chimica della miscela ottenuta tra la barbabietola ed il cavolo, un telefonino, girato in quella direzione, immediatamente avrà una modificazione strutturale delle cellule portanti che lo trasformerà in una navigatore satellitare di ultima generazione, pronto ad indicarti (con un vocal decoder) la strada per arrivare al primo motel dotato di vasca Jacuzzi doppia. Il tutto condito da insulti feroci.

Questo si intende per "campo a disposizione del telefonino".

In breve, la possibilità di far coagire agricoltura e nanotecnologia, unitamente all'utilizzo delle tecniche Badenpowelliane e del Manuale delle Giovani Marmotte per il reperimento della strada di casa.

Per ulteriori approfondimenti si vv. Fedipos (a cura di), Le mille cose che non si devono fare in montagna, ed. Santa Cristina Martire, 2012. V. anche M. Sherpa, Come autotrapiantarsi un utero e restare incinti di una soppressa (varianti con e senza aglio), Pordenone 2012.
Arterio Lupin
 

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda alverspir » 01/02/2012, 14:04

:lol: :lol: :lol: :lol: :botemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda giubi_pd » 01/02/2012, 18:34

Fumo e ho sempre con me l'accendino, anzi più di uno.. Poi con me ho sempre anche l'acciarino, perché non si sa mai..
Sono rinomato per essere mastro fuochista.. Ho sempre la bussola con me.
Cmq non mancherò di leggere i libri consigliati da arterio
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda Storm Sentry » 01/02/2012, 19:03

@Lucarterio...seriamente continuo a non capire...

che nesso c'è fra l'orientarsi e l'avere campo con il telefono?
le due cose non si implicano mica a vicenda...

o meglio...
è ovvio che se hai le mappe sul cellulare puoi usarle con la connessione internet...e senza ti attacchi al tram
ma non è detto che senza campo, il cellulare te lo puoi mettere nel didietro...
perchè c'è la possibilità di usare il cellulare anche senza campo...ed era quello che intendevo io:

ogni telefonino (almeno le ultime generazioni, ma senza pagarli miliardi) al suo interno ha un magnete. sia android che ios hanno le app compass che sfruttano offline questo magnete. non serve avere froyo50 o iOS80 (giusto x citarne un paio) perchè vadano

tradotto in termini pratici..esistono programmini GRATIS che funzionano SENZA connessione anche sui cellulari non di ultima generazione e che ti indicano nel cellulare IN OGNI MOMENTO la posizione del nord...

...
e se non sei in grado di orientarti neanche con una bussola...buttati giù da un crep... :lol:


M. Sherpa, Come autotrapiantarsi un utero e restare incinti di una soppressa (varianti con e senza aglio), Pordenone 2012.

è ufficiale...vi voglio bene...comunque devo correggerti: l'edizione è del 2011, non 2012.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda alverspir » 02/02/2012, 8:42

sia android che ios offline froyo50 o iOS80 ????
A... Storm! Non è che inside tu sei un ANDROIDE ed ogni tanto i tuoi circuiti parlano come mangiano? :lol: :lol: :lol:

M. Sherpa, Come autotrapiantarsi un utero e restare incinti di una soppressa (varianti con e senza aglio),
Ognuno ha le proprie simpatie... non dobbiamo trovarci simpatici a tutti i costi...che poi Sherpa stia sui marroni a qualcuno, beh... non me ne frega niente...
però questa citazione sarà tramandata ai posteri e troverà il giusto riconoscimento che le spetta: da ZELIG!!! :botemo: :botemo: :botemo:

Tornando a cose serie:
- accendere un fuoco
se hai fiammiferi o accendino ma intorno a te è tutto bagnato col cavolo che riesci ad iniziare un fuoco; quindi... una piccola, semplice pasticca di diavolina.
- orientamento
primo: mai basare la tua sicurezza su telefonini et simili
secondo: sapere sempre dove sei ed imparare dove sta il nord, suo fratello sud e di conseguenza gli altri vengono da soli...
terzo: avere sempre cartina a portata di mano
quarto: SAPERLA USARE (tutti la leggono ma non molti la sanno tradurre in pratica)
quinto: avere l'accortezza e l'umiltà di chiedere 100 ed informarsi prima di andare
...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda Storm Sentry » 02/02/2012, 12:36

ALVERSPIR....GRANDE!!!! 8-)


però non ho capito cosa intendevi sullo sherpa...

tornando alla bussola...è ovvio che uno non si deve fidare al 100% del cellulare, però il meccanismo di funzionamento è identico a quello delle bussole...basta solo avere le solite accortezze di usare la cartina e di dire a casa dove si va...insomma...solite cose


adesso vi saluto che ho un altro post da mettere su un topic nuovo...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Accendere un fuoco

Messaggioda Laustorre » 02/02/2012, 14:34

.....però lo Sherpa non partecipa più al forum e per correttezza sarebbe meglio non citarlo....ma sò che ci legge.

BELLA MAURO!!!!!!!!

Ps. .....veramente io intendevo sapersi arrangiare con l'acciarino e 4 legnetti umidi,....e magari sapere da che parte nasce e tramonta il sole o verso quale punto cardinale cresce il muschio o i licheni sui sassi eccetera.....senza androidi,xzwavfrg132vdgfj, o menate varie.
VOI....una corda....un coltello...un acciarino.
...e tornare a casa!

Ciao
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti