Preparazione

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Preparazione

Messaggioda SHERPA61 » 25/01/2016, 15:35

3DTrento ha scritto:Che tu ci creda o no ce ne sono diversi che arrivano al corso di speleologia senza mai essere entrati in grotta.


beh....non sarà mica na cosa intelligente..??

3DTrento ha scritto:Questo è il mio pensiero, il tuo sembrava tanto un "120 € per un corso non vale la pena di spenderli, ti porto io e impari le stesse cose"


no no 3D.....io non insegno nulla a nessuno, è in contrasto col mio "andare" in "solitaria" il più delle volte....(nel 2015 su 35 escursioni 24 sono state in solitaria...2 alla "somarata"...stai poco a far i conti)

certo c'è solo una cosa che uno non può "comperare" nella vita, l' Esperienza...e ....se uno mi chiede una "dritta" (no insegnamento)...dopo 600 escursioni, forse qualcosa glielo posso "spiegare".

ciao
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda 3DTrento » 25/01/2016, 17:29

Non è detto che sia una cosa stupida, perché penso che tra andare in giro senza nemmeno sapere mettere i piedi da soli e pensare "prima di iniziare a farmi male inizio direttamente con un corso Cai, preferisco la seconda ;)
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Preparazione

Messaggioda SHERPA61 » 25/01/2016, 18:50

niente...
son io......

non son più in comunicazione col mondo..!!!....

o son scemo....o son semplicemente su un livello comunicativo incompatibile....

possiamo andar avanti sei mesi....

stop......
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda Max Guderian » 25/01/2016, 20:09

Giusna ha scritto:Un buongiorno a tutti gli utenti del forum,

Mi sono iscritto da poco e non ho mai percorso una via ferrata, ma solo qualche sentiero non attrezzato.
Dalle mie parti (Friuli-Venezia-Giulia), che io sappia, non ci sono molte vie ferrate di livello facile. La più accessibile per i principianti dovrebbe essere quella sulla cima del Clap Varmost sulle Alpi Carniche.
Tuttavia, sono consapevole del rischio che si corre in montagna e vorrei minimizzarlo imparando tutte le tecniche e le nozioni necessarie, consapevole anche che sono nettamente meno rispetto a quelle che bisogna sapere per praticare attività più impegnative come l’arrampicata.
Vorrei sapere se vale la pena seguire un corso organizzato dal CAI per le vie ferrate o se è sufficiente fare qualche uscita in compagnia di una guida alpina o comunque di persone che praticano questa attività da anni.
Il corso che la mia sezione del CAI propone ha un prezzo contenuto (120 €) e si articola in una dozzina di lezioni teoriche e altrettante pratiche. E’ consultabile al seguente link http://www.scuolalorenzofrisone.it/corsi/corso_eea.html
Ho già letto altre discussioni sul forum riguardo i corsi (corsi sì – corsi no, corsi di arrampicata vs corsi di via ferrata, ecc.), ma si tratta di discussioni datate e che non prendono in considerazione quelli che sono i contenuti di questi corsi.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e le vostre esperienze, se avete seguito corsi analoghi e se vi sono stati utili.


Ciao

Ho fatto il corso ferrate con il CAI di Padova dopo averne percorse, penso, oltre 40.

Ne avevo fatte parecchie, anche difficili (Piazzetta, Mesules, Marangoni 1.0... e così via), sempre con persone esperte (o che si vantavano di essere esperte) di montagna, ma che spesso non sapevano insegnare. Non è che ci voglia chissà che scienza, sia chiaro, non si sta parlando dei bosoni vettori intermedi, ma ci sono dei fondamentali dai quali non si può prescindere, specialmente x la sicurezza, a mio avviso. Inoltre certe persone, seppur esperte, ad un certo punto non riescono più a passarti più nulla o ti portano in situazioni che al momento un principiante non sa gestire, e che potrebbero farlo impaurire, vanificando tutto il lavoro precedente. Per questo motivo ho quindi iniziato ad andare in solitaria, anche se volevo avere qualche nozione in più, di tecnica, di nodi ecc., oltre a quelle che avevo. Insomma avevo esperienza, ma volevo capire se stavo andando bene o no, prima di continuare.

Il corso, alla fine mi ha indicato che stavo andando bene, e mi ha arricchito di ulteriori nozioni e fatto conoscere gente nuova. Anche principianti che, lungo ferrate semplici, alla prima difficoltà, si sono bloccati.

Quindi il mio consiglio personale è, se sei all'inizio, di farlo 'sto corso, specialmente se è indirizzato alle ferrate. Prendi le misure dell'attività, vedi come va e decidi se ti piace o meno. Impari i fondamentali dei nodi, della progressione, la meteo (se c'è uno bravo qui scopri un sacco di cose che non sai, della meteo in montagna), ecc.. Fatti non secondari, sei in compagnia e coperto per quanto meno dal punto di vista assicurativo/legale, cosa che non hai con uno non 'abilitato' (in senso ampio) o un escursionista qualsiasi, fossero anche i più bravi del mondo (devi avere la tua assicurazione personale). Non succede, ma è meglio essere pronti, come dice sempre quello con le mutande di ghisa.

Consiglio di prendere il materiale, nei limiti che uno può permettersi, senza guardare il centesimo. In situazioni limite molto spesso il materiale fa la differenza, anche se non sempre è così (vedi richiami di kit del 2013).

Personalmente sconsiglio la guida alpina. Molte di loro, pur avendo le abilitazioni necessarie ed una elevatissima esperienza, non sono in grado di insegnare nè di gestire la presenza di altre persone, o sottovalutano il rischio pur di prendere la giornata. D'altronde è il loro lavoro, ma a volte vanno su non conoscendo bene i limiti di chi hanno dietro, specie in situazioni non ottimali (visto lungo le ferrate del Brenta).
Sono andato una sola volta con una guida, e non mi è piaciuto. Gente che ha fatto la sud della Marmolada in invernale, scalato qua e andata là, bla bla bla, ma che non sapeva gestire un gruppo di (troppe) persone lungo una ferrata di media difficoltà, costringendoli a passaggi tecnicamente perfetti (i loro), ma non alla portata di tutti, con una corda vecchia sicuramente di anni. Opinione ovviamente personale, basata sull'esperienza ma sicuramente non elevabile a valore statistico. Non tutte saranno così, ma tieni conto che più gente c'è (e più giri fanno) più guadagnano. E son ben più di 120 €.

In un corso CAI in genere il guadagno è limitato o quasi nullo, va spesso a coprire le spese vive, le ricognizioni e l'usura dei materiali, e altro. Nessuno diventa ricco, e tanti del CAI non lo fanno nemmeno di mestiere, ma solo x passione, pur avendo le abilitazioni necessarie. Sono doti sufficienti ? Non lo so, sicuramente ci sarà gente più brava e più esperta, ma per iniziare a fare le prime ferrate, secondo me, basta e avanza.

Buone ferrate !

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: Preparazione

Messaggioda dokkodo54 » 25/01/2016, 20:36

3DTrento ha scritto:Mi sono permesso di andare a vedere il link delle lezioni, voi lo avete fatto?
...


L'avevo letto, 3DTrento, anche se un pò frettolosamente in verità.
A mio parere questo corso ha un'ottimo programma, sia come lezioni teoriche che come uscite pratiche, e ha un costo relativamente contenuto.
Fra l'altro mi risulta che la "palestra" della Val Rosandra sia adattissima per far provare ai neofiti brevi passaggi in ferrata di varie difficoltà.
E difatti il mio consiglio a Giusna è stato esattamente quello di iscriversi al corso, dove, come hai giustamente sottolineato tu, avrà anche modo di farsi degli amici.

Quanto all'iscriversi a un corso pur essendo completamente privi di esperienza, su questo ci sarebbe parecchio da discutere secondo me (magari senza polemica, che è un tema interessante).
Ai tempi, ne ho visti tanti frequentare corsi (di escursionismo in particolare) pur essendo completamente digiuni di Montagna.
Erano gli allievi che preferivo.
Prima di tutto per la meraviglia che gli leggevi negli occhi quando li portavi in Montagna per la prima volta.
E poi, siccome partivano da zero, non avevano preconcetti, abitudini sbagliate o pretese del tipo "ma questo lo so già fare".
Perchè c'è da dire che, spesso e in generale, il "fai da te" porta ad assumere impostazioni sbagliate che ai corsi gli istruttori devono faticosamente "disfare" per poi ricominciare tutto da capo con i fondamentali.
Inoltre stiamo parlando di un corso di escursionismo (base o avanzato che sia), che è rivolto proprio a persone prive di esperienza. Dove, appunto, l'obbiettivo primario è proprio quello di insegnare i fondamentali per muoversi in Montagna in sicurezza.
Se ben fatto (e qui sono gli istruttori a fare la differenza), il risultato finale è quello di portare un allievo privo di esperienza a muoversi in autonomia e sicurezza.
Ecco, forse, vista la poca esperienza di Giusna, il corso base sarebbe meglio di quello avanzato (infatti in certe sezioni puoi fare il corso
avanzato solo dopo quello base).
Ma questo saranno sicuramente in grado di valutarlo i suoi istruttori all'iscrizione (se deciderà di iscriversi) o dopo averlo visto muovere in ambiente.

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Preparazione

Messaggioda SHERPA61 » 26/01/2016, 12:56

Max Guderian ha scritto:[
Ho fatto il corso ....Quindi il mio consiglio personale è, se sei all'inizio, di farlo 'sto corso,


dokkodo54 ha scritto:[
Quanto all'iscriversi a un corso



maaaa...questo non credoo.......anchepecché andare di corsa in montagna è mooolto pericoloso, questo non credo che esperti come voi fanno di corsa il corso.....

caro giusna....telo ddico da ammico.....fatti li corsi tui.....e poi scrivi sui forum.....e metti su un corso di corsi....e fai la Crana....bum...bum...bummm
...
e ora fatemi una domanda sui forum, che una volta son stato a vedere il Billy Milano .....
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda Laustorre » 26/01/2016, 17:13

.....il Billy Milano....
.....Dino Meneghin.....Mike D'Antoni....Carroll....
.....bei tempi....
Ciao Mauro.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Preparazione

Messaggioda Max Guderian » 26/01/2016, 22:21

SHERPA61 ha scritto:
Max Guderian ha scritto:[
Ho fatto il corso ....Quindi il mio consiglio personale è, se sei all'inizio, di farlo 'sto corso,


dokkodo54 ha scritto:[
Quanto all'iscriversi a un corso



maaaa...questo non credoo.......anchepecché andare di corsa in montagna è mooolto pericoloso, questo non credo che esperti come voi fanno di corsa il corso.....

caro giusna....telo ddico da ammico.....fatti li corsi tui.....e poi scrivi sui forum.....e metti su un corso di corsi....e fai la Crana....bum...bum...bummm
...
e ora fatemi una domanda sui forum, che una volta son stato a vedere il Billy Milano .....


SHERPA, scusa se te lo dico, ma mi ricordi quelli che dicevano che non serviva il corso di parapendio (era il 1992), erano soldi buttati, cosa vuoi che sia, tirare 2 maniglie, due passi e sei in volo..... Nessuno di questi vola più. Sono tutti vivi, s'intende, ma hanno tutti passato un brutto quarto d'ora, perchè non sono stati in grado di valutare situazioni pericolose, che il corso insegna, e molto bene direi.

Segnalato questo, lasciamo al tipo la valutazione finale, in fondo il culo è il suo....Del nostro facciamo quello che ci pare, esprimendo solo opinioni, più o meno sensate o fondate. Spetta a lui la scelta.

Un cordiale saluto al forum

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

Re: Preparazione

Messaggioda SHERPA61 » 27/01/2016, 6:32

vedo che non sapete nemmeno leggere.
o peggio siete in malafede nell'interpretare.. :okkemo:

o peggio ancora non ci arrivate proprio... :dubemo:

SHERPA61 ha scritto:non vorrei esser polemico....ma il problema non è CORSO SI....o CORSO NO......ok,'?..
il problema è : "come ci arrivi al corso."...??...se non sai un cavolo di nulla fatto 100 quello che ti può dare un corso....impari 15...
se invece ci arrivi con qualche base...forse..(se sei umile ....e meno scemo della media) impari 60/70.

ma questo vale per ogni attività della vita....non solo per la Montagna....

"prima di imparare, bisogna imparare ad imparare"

by sherpa



la differenza (in Montagna....nella Vita...al lavoro.....con la moglie, figlio, amici, marziani, panda, megattere......e proprio "filosofica"....
è sempre quella che c'è tra il COSA....e il COME.....

tutto qua.......

ora abbandono la discussione che, con le premesse su espresse e come al solito, annoia.

p.s. ma....questo non credo
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda dokkodo54 » 27/01/2016, 7:42

SHERPA61 ha scritto:vedo che non sapete nemmeno leggere.
o peggio siete in malafede nell'interpretare.. :okkemo:

o peggio ancora non ci arrivate proprio... :dubemo:

la differenza (in Montagna....nella Vita...al lavoro.....con la moglie, figlio, amici, marziani, panda, megattere......e proprio "filosofica"....
è sempre quella che c'è tra il COSA....e il COME.....

tutto qua.......

ora abbandono la discussione che, con le premesse su espresse e come al solito, annoia.

p.s. ma....questo non credo


Uhmmm....
Pare che SHERPA61 abbia già ricevuto un congruo anticipo su quei 120€ di prosecco... :lol: :lol: :lol:

Vabbè, mettiamola in ridere, che è meglio.

Peccato però, era un buon tema.
E Max Guderian, raccontando la sua esperienza, aveva dato un ottimo contributo alla discussione.

by dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti