Preparazione

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Preparazione

Messaggioda Giusna » 24/01/2016, 14:15

Un buongiorno a tutti gli utenti del forum,

Mi sono iscritto da poco e non ho mai percorso una via ferrata, ma solo qualche sentiero non attrezzato.
Dalle mie parti (Friuli-Venezia-Giulia), che io sappia, non ci sono molte vie ferrate di livello facile. La più accessibile per i principianti dovrebbe essere quella sulla cima del Clap Varmost sulle Alpi Carniche.
Tuttavia, sono consapevole del rischio che si corre in montagna e vorrei minimizzarlo imparando tutte le tecniche e le nozioni necessarie, consapevole anche che sono nettamente meno rispetto a quelle che bisogna sapere per praticare attività più impegnative come l’arrampicata.
Vorrei sapere se vale la pena seguire un corso organizzato dal CAI per le vie ferrate o se è sufficiente fare qualche uscita in compagnia di una guida alpina o comunque di persone che praticano questa attività da anni.
Il corso che la mia sezione del CAI propone ha un prezzo contenuto (120 €) e si articola in una dozzina di lezioni teoriche e altrettante pratiche. E’ consultabile al seguente link http://www.scuolalorenzofrisone.it/corsi/corso_eea.html
Ho già letto altre discussioni sul forum riguardo i corsi (corsi sì – corsi no, corsi di arrampicata vs corsi di via ferrata, ecc.), ma si tratta di discussioni datate e che non prendono in considerazione quelli che sono i contenuti di questi corsi.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e le vostre esperienze, se avete seguito corsi analoghi e se vi sono stati utili.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" (L. Cherubini)
Avatar utente
Giusna
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/01/2016, 16:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda dokkodo54 » 24/01/2016, 17:21

Ci sono molti modi di approcciare la Montagna in generale e il mondo delle ferrate in particolare, Giusna.
E ciascuno di noi deve trovare la propria strada. Che, come quando si sale un Montagna, non è mai così diritta come la freccia del tuo avatar.
Corsi CAI, guide alpine, amici esperti, va bene tutto. L'importante è accumulare esperienza stando con persone che hanno voglia di trasmettertela, la loro esperienza. E andare per gradi, senza voler strafare.
Quindi, non conoscendoti, il mio consiglio è quello di frequentare un corso CAI e di non formalizzarti troppo sui programmi, che più o meno sono gli stessi per tutte le sezioni, ma di concentrarti sulle persone.
Perchè più dei programmi sono fondamentali la voglia di imparare da una parte, e quella di trasmettere la propria esperienza dall'altra.
E allora il mio augurio è quello di trovare nella tua sezione istruttori non solo preparati tecnicamente (cosa che si potrebbe anche dare per scontata), ma desiderosi di trasmettere il loro sapere e la loro passione agli allievi.
Ma come fare per distinguerli dagli altri ?
Non ti preoccupare, se avrai la fortuna di vederne uno (che ormai sono merce rara, purtroppo) lo riconoscerai immediatamente.
Si tratterà di colui che, invece di essere orgoglioso delle proprie capacità, lo sarà delle tue.

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Preparazione

Messaggioda Giusna » 25/01/2016, 8:26

Grazie per la risposta.
Insomma servono la voglia di imparare, l'esperienza ed un bravo maestro, come in ogni campo del resto.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" (L. Cherubini)
Avatar utente
Giusna
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/01/2016, 16:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda SHERPA61 » 25/01/2016, 9:12

allora bocia,.....proprio perché sei mio "figlio"

1) in Friuli hai decine di ferrate adatte ai principianti (cavallo di pontebba....torre winkler.....cima manera....ecc.ecc...decine), come in ogni zona del mondo....

2) la Clap Varmost è proprio il contrario : una ferrata "Moderna" (che è sinonimo di "estrema" ma anche "di merda"), verticale....atleticissima.....strapiombante....insomma...l'ultima da fare....

3) con 120 € di prosecco ti insegno ad andare in cima al Montasio (altra "ferrata" per "principianti")....al Mangart (ferrata slovena e via normale)...o al Jof Fuart.

se vuoi far ferrate, intanto prendi la guida del Mazzilis....50 ferrate in ordine di difficoltà......studia quella.....e poi...chiedi.....

namasteé
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda Giusna » 25/01/2016, 10:11

Ringrazio anche lei per la risposta.
Le ho inviato un messaggio privato.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" (L. Cherubini)
Avatar utente
Giusna
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/01/2016, 16:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda 3DTrento » 25/01/2016, 11:52

SHERPA61 ha scritto:
3) con 120 € di prosecco ti insegno ad andare in cima al Montasio (altra "ferrata" per "principianti")....al Mangart (ferrata slovena e via normale)...o al Jof Fuart.

namasteé


Mi sono permesso di andare a vedere il link delle lezioni, voi lo avete fatto?


120 € per 12 (!) lezioni teoriche 11 (!) lezioni pratiche , svolte da diverse persone preparate, ognuna con il suo punto di vista della montagna, la propria preparazione e specializzazione. Le lezioni spaziano da cartografia, meteorologia, gestione rischio, soccorso.
Le lezioni pratiche sono sia in palestra che in montagna, e ti occupano 3 mesi di attività, dove oltre ad imparare le tecniche (che in ferrata, lo so, non sono molte) conosci anche tanta gente nuova, con cui puoi trovarti un futuro e una sezione Cai che ha all'interno diverse attività.

Ma che volete di più? Giusna, il mio consiglio è di iscriverti a quel corso Cai. Imparerai molto di più di quello che una singola persona in una o 2 uscite ti potranno insegnare, per poi lasciarti "solo a te stesso".
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Preparazione

Messaggioda SHERPA61 » 25/01/2016, 12:15

3DTrento ha scritto:
SHERPA61 ha scritto:
3) con 120 € di prosecco ti insegno ad andare in cima al Montasio (altra "ferrata" per "principianti")....al Mangart (ferrata slovena e via normale)...o al Jof Fuart.

namasteé


Mi sono permesso di andare a vedere il link delle lezioni, voi lo avete fatto?


120 € per 12 (!) lezioni teoriche 11 (!) lezioni pratiche , svolte da diverse persone preparate, ognuna con il suo punto di vista della montagna, la propria preparazione e specializzazione. Le lezioni spaziano da cartografia, meteorologia, gestione rischio, soccorso.
Le lezioni pratiche sono sia in palestra che in montagna, e ti occupano 3 mesi di attività, dove oltre ad imparare le tecniche (che in ferrata, lo so, non sono molte) conosci anche tanta gente nuova, con cui puoi trovarti un futuro e una sezione Cai che ha all'interno diverse attività.

Ma che volete di più? Giusna, il mio consiglio è di iscriverti a quel corso Cai. Imparerai molto di più di quello che una singola persona in una o 2 uscite ti potranno insegnare, per poi lasciarti "solo a te stesso".


che discorsi 3D.....bella scoperta.....
non vorrei esser polemico....ma il problema non è CORSO SI....o CORSO NO......ok,'?..
il problema è : "come ci arrivi al corso."...??...se non sai un cavolo di nulla fatto 100 quello che ti può dare un corso....impari 15...
se invece ci arrivi con qualche base...forse..(se sei umile ....e meno scemo della media) impari 60/70.

ma questo vale per ogni attività della vita....non solo per la Montagna....

e come se io andassi a iscrivermi ad un corso di speleologia senza prima esser mai entrato nemmeno alla Grotta Gigante di Prosecco.....e aver testato almeno la mia claustrofobia.....ok..??

se io...adesso vado ad un convegno sulla gestione del bugdet finanziario.....forse mia accorgo se mi raccontano balle...se ci andavo 30 anni fa.....

insomma.....se Giusna, mi dice che la Clap Varmost é l'unica ferrata adatta ad un principiante in Friuli....(quando invece è la più "estrema" .....) beh.....può andare a tutti i corsi che vuole....

"prima di imparare, bisogna imparare ad imparare"

by sherpa
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda SHERPA61 » 25/01/2016, 13:00

Giusna ha scritto:Un buongiorno a tutti gli utenti del forum,

E’ consultabile al seguente link http://www.scuolalorenzofrisone.it/corsi/corso_eea.html
.


poi....ovviamente dei signori che organizzano il corso , ne conosco (ed ho avuto il piacere e l'onore) diversi.,..

tutta gente che "fa Montagna" da dio

Miniutti...Travanut ...edi Bottosso......
Mangart...Triglav......Brenta.....Alphubel......Disgrazia....Hochfailer....Ortles......

abbiamo fatto tante belle cose assieme......
anche col buon Lorenzo Frisone avevo camminato....

quindi ....al Cai di Pn c'è un gran corso sicuramente......

resta valido anche tutto quello che ho detto....
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda 3DTrento » 25/01/2016, 13:47

Che tu ci creda o no ce ne sono diversi che arrivano al corso di speleologia senza mai essere entrati in grotta. Penso che comunque qualche scampagnata in montagna se la sia fatta, e 120 € per un corso così articolato (e tenuto da gente valida) valga certamente la pena di farlo "a prescindere"... Questo è il mio pensiero, il tuo sembrava tanto un "120 € per un corso non vale la pena di spenderli, ti porto io e impari le stesse cose"
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Preparazione

Messaggioda Xtreme » 25/01/2016, 15:25

Ti consiglio anche io di iniziare con un corso cai
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti