Preparazione

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Preparazione

Messaggioda michelin75 » 28/01/2016, 12:31

SHERPA61 ha scritto:
3) con 120 € di prosecco ti insegno ad andare in cima al Montasio (altra "ferrata" per "principianti")....al Mangart (ferrata slovena e via normale)...o al Jof Fuart.



...Sherpa, scusa sai, ma devi farmi capire come fai con 120 € di prosecco in corpo ad andare sul montasio, sul serio spiegamelo, che voglio provarci anch'io, hic...hic....hic...

Oste, hic...hic...un bianco par mi hic...hic...e na spuma par el bocia hic hic....

:culemo: :culemo: :culemo: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Preparazione

Messaggioda SHERPA61 » 28/01/2016, 12:54

semplice MIchelin....
io me ne sto col prosecco al rif. Di Brazza...a monitorarvi col binocolo....tanto da li si vede tutta la normale...e tu...con 3D (che ha fatto il corso..ah..ah...e non sa leggere....)...e Giusna....salite per la Scala Pipan.....e andate sulla più maestosa delle Giulie italiane....

ciao
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda Luca Calvi » 28/01/2016, 17:43

Ahhhhhhhhhh


Che bene si sta a non essere più moderatori...


Immagine
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Preparazione

Messaggioda dokkodo54 » 28/01/2016, 20:51

Luca Calvi ha scritto:Ahhhhhhhhhh


Che bene si sta a non essere più moderatori...


...e ti credo! :lol:
Vien da chiedersi come hai fatto a resistere per così tanto.
Devi avere una pazienza da Giobbe, cazzarola!


Comunque per la migliore del mese, io voto questa di Michelin75:

michelin75 ha scritto:...Sherpa, scusa sai, ma devi farmi capire come fai con 120 € di prosecco in corpo ad andare sul montasio, sul serio spiegamelo, che voglio provarci anch'io, hic...hic....hic...

Oste, hic...hic...un bianco par mi hic...hic...e na spuma par el bocia hic hic....


:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Formidable!
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Preparazione

Messaggioda Giusna » 22/09/2016, 20:24

Riprendo in mano questo topic aperto alcuni mesi fa, per una sorta di aggiornamento.
Ho frequentato il corso di escursionismo (base e avanzato) tenuto dal CAI e devo dire che sono rimasto molto contento e soddisfatto.
Nonostante il cammino sia ancora lungo e tortuoso, credo di aver imparato diverse cose.
Da che ero a digiuno di montagna, ho imparato a vestirmi in modo adeguato, a preparare lo zaino in modo funzionale, a valutare la meteo prima di partire e durante le uscite, oltre che gli elementi base di cartografia. Ho imparato a studiare e a pianificare preventivamente un percorso, valutandone dislivello, lunghezza e difficoltà.
Per quanto riguarda la parte avanzata del corso, ci hanno spiegato i materiali ed il loro utilizzo lungo sentieri attrezzati e vie ferrate.
Durante l’intera durata del corso, l’attenzione è stata rivolta soprattutto sulla sicurezza, ovvero, consapevoli del pericolo oggettivo rappresentato dall’ambiente montano, come comportarsi per diminuire il più possibile il rischio di incidenti.
Mi fermo qui, senza approfondire di più argomenti che conoscerete da tempo e meglio di me.
Esprimo solo una considerazione personale, per poi passare ai ringraziamenti.

È vero che le vie ferrate non sono delle vere e proprie arrampicate, come è vero che escursionismo non è sinonimo di alpinismo.
Tuttavia ho notato come sia utile possedere qualche nozione di arrampicata anche se si percorrono “solo” delle vie ferrate.
Non dico che si debbano padroneggiare al meglio gli spostamenti con bilanciamento, il laterale o la dulfer, ma la retroversione del bacino, le sostituzioni mano-piede o andare in aderenza con gli scarponi sono tecniche estremamente utili per evitare di cadere o anche solo di bloccarsi nei punti più difficili e per rendere meno pesanti le vie ferrate più lunghe, dove la forza nelle braccia dura fino ad un certo punto.
A meno che non vengano insegnate durante un corso di escursionismo avanzato, queste tecniche si possono imparare con l’esperienza, ossia frequentando persone più esperte e disposte ad insegnarcele, oppure si può seguire un corso di arrampicata :sciemo:

Ringrazio in primis Sherpa, che con passione e pazienza mi ha fatto una lezione teorica e pratica pre-corso in una palestra naturale di ferrata. Una giornata che non dimenticherò. Seguita poi da altre escursioni nel nostro bellissimo e selvaggio Friuli, durante le quali ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere i Somari.
Ringrazio poi Dokkodo per avermi consigliato di non formalizzarmi troppo sui programmi, ma di concentrarmi sulle persone. È servito; Max Guderian per avermi raccontato la sua esperienza personale e per il suo consiglio; 3DTrento, Laustorre, Lariano, Michelin e Xtreme per i loro interventi; bella in ultimo anche la foto di Luca Calvi :lol:


Un saluto dal Giusna.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò" (L. Cherubini)
Avatar utente
Giusna
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/01/2016, 16:42
Località: Pordenone

Re: Preparazione

Messaggioda fudos » 23/09/2016, 7:07

adesso fatto il corso sei pronto per affrontare la montagna... grazie giusna
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Preparazione

Messaggioda michelin75 » 23/09/2016, 7:15

Vai Giusna, i sentieri ti aspettano...

Ciao
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Preparazione

Messaggioda 3DTrento » 23/09/2016, 14:45

Mi fa molto piacere che il corso ti sia piaciuto e l'abbia trovato istruttivo
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti