materiale tecnico in generale

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda Storm Sentry » 06/02/2012, 18:31

dico la mia senza citare marche...evidentemente l'argomento è molto sentito...dico due cose banali ma giusto che vanno bene per il neofita (cioè anche per me)

lo zaino e gli scarponi sono due cose iper-personali...come han detto quasi tutti, quello che va bene a me non va bene a te e viceversa...

quindi quando dovete prendervi gli scarponi "fatevi il segno della croce" (cit.) e provatene decine e decine di paia...fino a quando non ne trovate un paio che vi sta su non bene...BENISSIMO..

per lo zaino...PERFETTAMENTE UGUALE...alcuni zaini da 40 kili pieni fanno meno male alla vostra schiena di zaini da 20 kili pieni...quindi anche lì provare e provare...

alcuni dati oggettivi che forse possono aiutare per la scelta dello zaino

- esterno impermeabile
- chiusura superiore con doppio fermo, non singolo
- chiusura lombare con, possibilmente, un taschino anteriore a mo' di marsupio
- fasce rinforzate sulle spalle
- telo protettivo antisudore che tenga un po' di spazio tra la vostra schiena e lo zaino (anche se alcuni dicono che sia controproducente)
- zip laterale per aprire lo zaino anche da chiuso


e soprattutto....COMODO. lo zaino deve starvi bene quando ce l'avete pieno e indossato....
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda muress » 07/02/2012, 17:14

A mio avviso "l'unica scelta da fare è in relazione solo e soltanto alla struttura del corpo" :uhaemo: L'ho scritto, adesso Fedispo deve sciorinare tutto il suo sapere....
Tornando seri.Condivido quanto avete scritto, soprattutto dove si dice che il materiale che serve è da rapportare all'uso che se ne fa, e sapro anch'io la mia umile serie di cavolate.
Io in genere, non capendo un tubo di materiali e non sapendoli distinguere, tendo comunque a dividere la roba per la montagna in cose di categoria A e cose di categoria B. Nella B ci stanno le cose che potenzialmente non mi salvano la vita e poco altro (pile, mutande, magliette traspiranti, anche un sacco a pelo e lo zaino da quaranta citato da Giubipd). Nella A ci metto le cose che mi possono salvare la pelle, magari le uso una volta sola in dieci anni ma quella volta mi salvano la vita, e qui dentro ci sta tutto quanto non è compreso nella categoria B (kit, picca, casco, giacca a vento, corda, anche scarponi eccc.). Le cose B le compro tranquillamente nel noto megastore francese, le cose A invece no. Per queste vado nel mio negozio di fiducia, superfornito e con gente supercompetente. Spendo di più (e benedetta sia la tessera CAI), ma sto più tranquillo.
Da umile frequentatore dei monti della domenica, in anni di montagna, mi sono reso conto che a volte la "cazzata" fa la differenza. Il mezzo chilo di roba in meno nello zaino vuol dire.
Parlando di zaini, appunto, io ho il famoso zaino da 40 l di cui parla Giubipd (il Forclaz, per non fare nomi commerciali) e che ho comprato nel noto megastore francese. Mi ci trovo benissimo. Però ha un difetto, una cosidetta "ca...ta" che però diventa fondamentale in certi casi...ovvero io ci ho trovato fettucce per attaccare bastoncini e piccozza solo da una parte. In pratica devo mettere li i due bastoncini e la picca insieme.. ci fosse un appendipicca/appendibastoncini (come cacchio si dice) anche dall'altra parte..sarei molto più contento. O non c'è veramente o non l'ho trovato io.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda giubi_pd » 07/02/2012, 18:08

muress ha scritto:
Parlando di zaini, appunto, io ho il famoso zaino da 40 l di cui parla Giubipd (il Forclaz, per non fare nomi commerciali) e che ho comprato nel noto megastore francese. Mi ci trovo benissimo. Però ha un difetto, una cosidetta "ca...ta" che però diventa fondamentale in certi casi...ovvero io ci ho trovato fettucce per attaccare bastoncini e piccozza solo da una parte. In pratica devo mettere li i due bastoncini e la picca insieme.. ci fosse un appendipicca/appendibastoncini (come cacchio si dice) anche dall'altra parte..sarei molto più contento. O non c'è veramente o non l'ho trovato io.


no purtroppo non c'è ed io ho ovviato portandolo dalla mia sarta che ha fatto la modifica in modo eccezionale usando i giusti materiali, ti dirò di più, gli ho fatto mettere anche i porta camel bag interni e praticare il buco da dove faccio uscire la cannetta in gomma. il tutto spendendo 5 euri :D
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda fedipos » 07/02/2012, 20:41

La prossima mi preparate un mezzo busto, o almeno la foto mia e di Poldino, la mettete in soggiorno e tutti i giorni devolvete un reverendo pensiero.
Deuter guida 30-Deuter guida 35- più tutti quelli di maggior litragggio.
Vaude brenta 26-vAUDE sPLINE 30- vAUDE CIVETTA 34- Vaude <brenta 38.
Millet Couloir lite 25-Millet Peuterey 35-Millet odissee 45 sempre più tutti i litraggi maggiori.
Poi se volete vado avanti , ma prima concedetemi una piccola libertà: ma dove cazzo andate a comprare la roba voi altri?
Questi hanno il doppio porta piccozze, poi hanno il porta bastoncini, poi a richiesta viene applicato un piccolo congegno estraibile, completamente automatico, per l'autoerotismo. By,by.
fedipos
 

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda cimmero » 07/02/2012, 22:01

cimmero ha scritto:Le mie personali "classifiche" :
Scarponi = 1' Meindl , 2' Scarpa, 3' La Sportiva,
Zaini= 1' DEUTER, 2' Karrimor, 3' MILLET, 4' Berghaus 5' Ferrino


a-ah!!! Filippo, ma allora le marche almeno le ho azzecate!! :okkemo:

Magari non li hai mai visti o provati ma ti assicuro che sono fatti benissimo : http://www.karrimor.com/catalog/rucsacs/alpiniste-35-10

Vorrei anche sottolineare che nelle mie vituperate classifiche non ho indicato modelli specifici proprio perchè ogni modello ha le sue peculiarità che possono andar bene a seconda delle proprie esigenze e caratteristiche anatomiche, ma sulla qualità dei materiali e sugli accorgimenti tecnici ribadisco che le suddette marche sono il top! (anche VAUDE, naturalmente!)

E ora vorrei sapere che scarpe utilizza il nostro FED (tutte)! :mrgreen:
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda fedipos » 08/02/2012, 5:27

Ciao Balordo. Personalmente considero i Karrimor praticamente al vertice qualitativo. Unico neo è un pò il peso, infatti a parità di litraggio sono mediamente più pesanti.
Per le scarpe sono molto complicato e non faccio testo perchè porto i plantari ortopedici, di conseguenza utilizzo Scarpa,Sportiva,Asolo esattamente con gli stessi metri di valutazione. Più in specifico: Asolo per gli invernali e/o spedizione ,ossia scafi in abs e due tipi di scarpette interne a seconda delle quote. Sportiva trango e similia per l'alpinismo normale e Scarpa come pedule stra-tecniche (vedi trek in nepal di 10/12 giorni filati). Questo in quanto ,tecnicamente parlando, nella calzatura più leggera è decisamente un passo avanti. Come dicevo per i modelli sono invece + condizionato dal discorso plantari perchè si mangiano quasi un numero e devo valutare di volta in volta. Sempre a disposizione.
fedipos
 

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda cimmero » 08/02/2012, 8:19

fedipos ha scritto:Ciao Balordo..
lo prendo come un complimento! :uhaemo:

..e con Meindl che esperienze hai avuto?

io ritengo siano ottime scarpe tecniche , fatte molto bene, resistenti e comodissime....anche quelle più rigide, hanno un sistema (una specie di schiuma interna - MFS)per cui si adattano molto bene alla forma del piede.
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda VinciMountain » 08/02/2012, 11:43

Laustorre ha scritto:.....AAAAAALLTTTT.

Fermi un attimo.

Giuby e Michele: potreste entrare nello specifico circa il motivo del quasi abbandono dello zaino Lowe per favore?....stavo buttando l'occhio in giro e ho notato un Lowe da 50 lt.......ma ci sono anche dei Forclaz interessanti....

Alver...ho capito il messaggio sulla linea affusolata dello zaino(credo particolarmente per arrampicare giusto?), hai idea di qualche marca/modello,alla Deca non mi pare di averne visti?

Giuby: ma veramente alla Decat ti permettono di provare le scarpe? dove sto io si incazzano anche solo se le provo per girare nel magazzino.....se me lo dai come certezza vado e gli tiro il culo......

Vinci....tu sei delle parti di Ziano...capita spesso che il negozio dentro la fabbrica de "La Sportiva" faccia saldi o sconti? e in che periodo? mi sai dare notizie per favore?
Grazie ragazzi.


Scusa, ho visto il post ora... Si si, mi informo e ti faccio sapere!
Comunque puoi trovare tutto l'anno prodotti in campionario o di 2^ scelta che hanno ottimi prezzi! Per 2^ scelta si intendono prodotti con lievi difetti di fabbrica ma che te li progongono a 40/50€ in meno..
Ricondo che quest'autunno mi ero preso un paio di Fringe (della lina approch) ch le pagai 80 invece che 129 per un piccolo difetto estetico di fabbrica che se non mi mostrava il commesso io manco mi accorgevo da tanto era minimo questo difetto! :)

PS: comunque entrar su questo forum e legger post di gente che scrive a sta maniera passa proprio la voglia... fortuna che in tutti casi lo visito poco sto forum..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda giubi_pd » 08/02/2012, 13:51

come scriviamo?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda giubi_pd » 08/02/2012, 14:05

muress ha scritto:A mio avviso "l'unica scelta da fare è in relazione solo e soltanto alla struttura del corpo" :uhaemo: L'ho scritto, adesso Fedispo deve sciorinare tutto il suo sapere....
Tornando seri.Condivido quanto avete scritto, soprattutto dove si dice che il materiale che serve è da rapportare all'uso che se ne fa, e sapro anch'io la mia umile serie di cavolate.
Io in genere, non capendo un tubo di materiali e non sapendoli distinguere, tendo comunque a dividere la roba per la montagna in cose di categoria A e cose di categoria B. Nella B ci stanno le cose che potenzialmente non mi salvano la vita e poco altro (pile, mutande, magliette traspiranti, anche un sacco a pelo e lo zaino da quaranta citato da Giubipd). Nella A ci metto le cose che mi possono salvare la pelle, magari le uso una volta sola in dieci anni ma quella volta mi salvano la vita, e qui dentro ci sta tutto quanto non è compreso nella categoria B (kit, picca, casco, giacca a vento, corda, anche scarponi eccc.). Le cose B le compro tranquillamente nel noto megastore francese, le cose A invece no. Per queste vado nel mio negozio di fiducia, superfornito e con gente supercompetente. Spendo di più (e benedetta sia la tessera CAI), ma sto più tranquillo.
Da umile frequentatore dei monti della domenica, in anni di montagna, mi sono reso conto che a volte la "cazzata" fa la differenza. Il mezzo chilo di roba in meno nello zaino vuol dire.


dimenticavo, anche io uso questo metodo di suddivisione, A e B. Il materiale veramente tecnico e che mi da il mio "personale senso di sicurezza" imbraghi, ferramenta ecc, non bado a spese, nel B invece controllo attentamente ogni cosa, perchè appunto mi regolo in base a quello che devo andare a fare. Il giorno che andrò sul Cervino ad esempio, prenderò il materiale migliore che posso trovare e che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo.

ad esempio conoscete i capi della Colvet di santa lucia di Piave?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti