materiale tecnico in generale

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda alverspir » 03/02/2012, 9:04

La schiena è come i piedi: PERSONALISSIMA.
Come già detto nel prec forum in 40 anni ho potuto provare zaini Berghaus, Salewa, Lowe ... e qualcun altro.
Il mio primo zaino 'serio' un Berghaus 50 lt. ultra regolabile è stato mio compagno per molti anni ed era semplicemente super!
Oggi per un giorno senza cumuli di materiale direi che da 32 a 42 lt. sia ok.
Poi... bisogna provarli. In negozio non è semplice simulare il carico e provarli, quindi... mi capita di fare un giro con qualcuno il cui zaino mi incuriosisce ed allora (già carico) lo provo e già qualcosa mi dice. Credo che alla lunga questi siano i test più attendibili.
La mia schiena è alquanto sensibile per cui se uno zaino non va riesco a 'non sentirlo bene' quasi subito.
Personalmente non ritengo categorico il fatto che ci sia la struttura rigida o meno, ci siano più o meno tiranti, ecc...
In conclusione: oggi ho un Lowe 45 (circa 100 €) che col tempo ho ri-giudicato un pò in ribasso... mentre un Quechua 32 Bionnassey (Decathlon a 42 €) è in assoluto il miglior zaino che la mia schiena abbia mai portato, anche a pieno carico materiali. Che dire? è soggettivo, ma le mie spalle ringraziano.
Ultima cosa: per chi pratica la montagna oltre il semplice escursionismo (ferrate, scalate, ....) meglio zaini con linee più verticali ed affusolate che con reparti laterali, tasconi et simili. Più lo zaino segue la verticale della schiena senza contrappesi laterali meno si deborda l'equilibrio 'schienifero', il cosidetto effetto CostaConcordia! (Salga a bordo, c**o!)
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda giubi_pd » 03/02/2012, 10:10

Vedo che nel discorso tutti siamo orientati nella scelta in base a quello che facciamo, cosa più che normale.. per quanto riguarda il discorso scarpe è molto soggettivo in effetti, non spendo certo 40 euro da decathlon, ma mi si è presentata l'occasione di provare le scarpe della Simond http://www.simond.com/shop/categorie/ca ... %2C-Black/ (da decathlon se chiedi di provarle, ti fanno un buono d'uscita, provi il materiale e se ti piace lo compri, altrimenti lo ritorni) stesso giorno ho provato un paio di scarpa dello stesso profilo tecnico, beh ci stavo male dentro. Ho fatto 4 ore con un paio e 4 con l'altro, in continui sali e scendi e annessa ferrata. Morale della favola al rientro ho comprato le scarpe simond, con la bella notizia che essendo anche l'ultimo numero da 180 euri, me le hanno date a 110 con somma gioia del mio bancomat. successivamente le ho usate in mezzo alla neve con i ramponi, rigide al punto giusto, asciutte, fasciano il piede molto bene e sono comode anche dopo 6/7 ore di camminata. Certo non ho speso i 40 euro, ma me ne sono risparmiati la metà quasi.
Per lo zaino come hanno detto credo che il discorso sia soggettivo, ho un lowe da 50lt che ho comprato, usato una volta e mai più usato perchè mi incriccava la schiena, ho due saleva un 70 ed un 28 e mi sembra di non avere nulla sulle spalle, poi ho un Quechua 22 Bionnassey e un quechua forclaz 40lt e idem come con i salewa. Inoltre quando vado a comprarli sia al deca che da sportler mi prendono per matto, perchè fermo il commesso, mi faccio dare l'attrezzatura per caricarli e li provo a pieno carico. Una volta ho persino litigato con uno di sportler perchè mi aveva solo dato una corda da 50 e si risentì perchè gli risposi se gli sembrava logico provare uno zaino sulle spalle con quel carico balengo li.. :lol: :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda VinciMountain » 03/02/2012, 11:48

personalmente ho tutto di un livello medio o medio-alto!
Sia per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico/antisudore ecc.. che per quanto riguarda l'attrezzatura in se!

Sin dall'inizio mi sono sempre trovato bene con il marchio Salewa e quindi il 99.5% dei miei acquisti per l'attività sportiva in montagna sono della Salewa! Ad eccezzione delle calzatura che ho preso tutto La Sportiva! Facendo il conto di tutto, ho speso la mia discreta cifra ma basta stare un attimo attenti agli sconti, offerte ecc.. e si riesce a trovare delle ottime occasioni!

Premetto che sono perfettamente cosciente che l'abito non fà il monaco, ma vista la mia esperienza in montagna personale, sicuramente avere l'abbigliamento tecnico giusto al momento giusto male non fà! Senza contare il fatto che preferisco spedere quel pò di €€ in più ed avere un ottimo capo e durevole piuttosto che spender quel qualcosa in meno e avere una cosa più scadente! (questo, a prescindere dalle marche, dal negozio ecc..)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda Laustorre » 03/02/2012, 16:11

.....AAAAAALLTTTT.

Fermi un attimo.

Giuby e Michele: potreste entrare nello specifico circa il motivo del quasi abbandono dello zaino Lowe per favore?....stavo buttando l'occhio in giro e ho notato un Lowe da 50 lt.......ma ci sono anche dei Forclaz interessanti....

Alver...ho capito il messaggio sulla linea affusolata dello zaino(credo particolarmente per arrampicare giusto?), hai idea di qualche marca/modello,alla Deca non mi pare di averne visti?

Giuby: ma veramente alla Decat ti permettono di provare le scarpe? dove sto io si incazzano anche solo se le provo per girare nel magazzino.....se me lo dai come certezza vado e gli tiro il culo......

Vinci....tu sei delle parti di Ziano...capita spesso che il negozio dentro la fabbrica de "La Sportiva" faccia saldi o sconti? e in che periodo? mi sai dare notizie per favore?

Grazie ragazzi.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda giubi_pd » 03/02/2012, 19:34

Laustorre ha scritto:.....AAAAAALLTTTT.

Fermi un attimo.

Giuby e Michele: potreste entrare nello specifico circa il motivo del quasi abbandono dello zaino Lowe per favore?....stavo buttando l'occhio in giro e ho notato un Lowe da 50 lt.......ma ci sono anche dei Forclaz interessanti....

Alver...ho capito il messaggio sulla linea affusolata dello zaino(credo particolarmente per arrampicare giusto?), hai idea di qualche marca/modello,alla Deca non mi pare di averne visti?

Giuby: ma veramente alla Decat ti permettono di provare le scarpe? dove sto io si incazzano anche solo se le provo per girare nel magazzino.....se me lo dai come certezza vado e gli tiro il culo......

Vinci....tu sei delle parti di Ziano...capita spesso che il negozio dentro la fabbrica de "La Sportiva" faccia saldi o sconti? e in che periodo? mi sai dare notizie per favore?

Grazie ragazzi.


guarda io il lowe lo comprai 6 anni fa, ci feci penso 4/5 uscite. All'inizio pensavo che fossi io cretino a disporre i pesi, ma quando uscivo con il salewa 60+10 super stretto e con il peso di quello che mettevo nel lowe da 50 finivo il giro con la schiena perfetta. Conta che sono anche un rugbysta e all'epoca ero in forma perfetta, tiratissimo, quindi nessun problema fisico; ma ogni volta che finivo un giro con il lowe sulle spalle sentivo una fitta a metà schiena alla sx della colonna. Ho provato tutti i tipi di regolazione, ho anche regolato l'altezza, ho fatto prove con zaini dei miei amici e loro portavano il mio, ma ogni uscita col lowe era tremenda. il risultato è stato che ho cambiato zaino e ho messo il lowe in soffitta.

Discorso zaini quechua o simond, quelli da alpinismo da decathlon li puoi trovare con entrambi i nomi, anche se mi han detto che ormai, quelli da alpinismo, li stanno marcando tutti Simond, perchè hanno visto che con quel nome se li comprano, col nome quechua di meno invece. Comunque il 32lt di cui parla michele è questo http://www.decathlon.it/alpinism-32-id_8170105.html l'ho provato 8 ore di fila prestato da un'amico, ha ragione Michele, veramente buono. Non è rigido, ma sulle spalle sta bene e nelle ferrate se trovi dei camini è buono, linea pulita come vedi.
Io ho il 22 per ora, è questo http://www.decathlon.it/alpinism-22-id_8129705.html posso solo dirti che miglior zaino non l'ho mai avuto, resistente, si infila ovunque, ti parlo di vie lunghe e camini stretti, leggero, spallacci comodi. Ovvio è un 22 ci esci d'estate, in inverno lo riponi in cantina o soffitta, ma assicuro che un cambio completo dall'intimo alla bandana in testa, passando da pantaloni e 2/3 magliette, imbrago, set da ferrata, (o 20 rinvii ), qualche cordino, cibo, borraccia e thermos del caffè, ci stanno dentro, avanzando anche uno spazietto per le sigarette :)

il mio forclaz 40 invece è marchio quechua, perchè fa parte degli zaini trekking, eccolo http://www.decathlon.it/forclaz-40-id_8172703.html e di questo ti assicuro che vai che è una meraviglia per carico, facilità di accesso ad ogni cosa che riponi e comodità sulle spalle. Ovvio non sono zaini dal nome blasonato, Personalmente, io che li ho in egual numero dei salewa e dei quechua, ti dico che non ho notato nessuna differenza. Fortuna che i salewa li ho sempre comprati in periodi di saldo :lol:

Per quanto riguarda la prova prodotti dal deca, ne sono sicuro, a Padova e anche a Treviso lo fanno, ovvio devi anche trovare il responsabile di negozio sveglio e che punta a far carriera dentro decathlon e che il reparto sia in crescita. Padova in escursionismo è messa bene, mentre a treviso hanno un reparto alpinismo ben fornito, ho visto che hanno anche prodotti di gamma 3 in negozio, cosa veramente rara. Solo in francia e in belgio ho visto la gamma alta di decathlon, (la Simond, tanto per intenderci)
Comunque se vuoi rompergli i coglioni, anche sul sito c'è scritto http://www.decathlon.it/prova-prodotti-decathlon.html
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda Vertimax » 03/02/2012, 23:04

Di zaini la mia schiena ha visto tutti i peggiori che siano mai stati concepiti, a partire da quello militare, di tela, quasi rotondo, che si chiudeva passando una catenella tra anelli metallici e con spallacci senza alcun tipo di imbottitura.
Poi altri, assai commerciali di marca oggi nota per gli zainetti da scuola, fino ai militari più recenti.
Che ci crediate o no, ciascuno aveva un suo pregio particolare in mezzo ai mille difetti.
Ora sono passato ad uno tecnico, molti meno difetti, soprattutto nel peso e in come e dove viene scaricato sul corpo, però ogni tanto, capita l'occasione di dover tirare fuori uno di quelli vecchi per quel tale pregio.
Banalmente viene da ripetere quello che tanti hanno già detto.
In ogni caso se fai trekking hai bisogno di uno zaino che scarichi sulle anche, se arrampichi penso che magari è meglio di no perchè è di impiccio... mi fermo qui perchè di arrampicate con zaino ne ho sperimentate troppo poche.
Buono zaino a tutti
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda fedipos » 04/02/2012, 6:01

Avanti con le cazzate: quando qualcuno scriverà che l'unica scelta da fare è in relazione solo e soltanto alla struttura del corpo e non alla destinazione d'uso ,forse, dico forse, vi dirò la mia. In base a quello che ho lettto sarebbe già estinta la speleologia, perchè con 30/35 kg sulla schiena gli speleo sarebbero tutti al cimitero. Chi mi conosce, e conosce la Lady, può avere un riferimento: usiamo zaini assolutamente, tecnicamente differenti , e se li invertiamo ci distruggiamo la schiena. E finitela con le pontificazioni, il discorso è peggio di quello degli scarponi, e nessuno, dico nessuno, ha nominato almeno un paio di marche che sono tecnicamente, sul fattore anatomico, davanti a tuttti. Quindi,non capite un cazzo di materiali come ho semptre sostenuto. Un abbraccio e incazzatevi. Il vostro affezionato incubo.
fedipos
 

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda cimmero » 04/02/2012, 8:09

Le mie personali "classifiche" :
Scarponi = 1' Meindl , 2' Scarpa, 3' La Sportiva,
Zaini= 1' Deuter, 2' Karrimor, 3' Millet, 4' Berghaus 5' Ferrino
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda fedipos » 04/02/2012, 8:16

Ma perchè non "leggete" i post come vanno letti? E chi se ne fotte della tua classifica? Stiamo dicendo tutti, +/- che TUTTO è tlamente soggettivo che non si possono fare classifiche ecc. Te ne arrivi tu col 1°/°2/3° classificato e avanti. Uno può essere fuorviato dalla tua classifica del picchio , compra quelli che per te sono al vertivce, butta 250 euro e ti maledisce per sempre. Visto che praticamente scrivete solo per scrivere cazzate basta far vedere che siete "studiati" provate a stare zitti e ascoltare. Che ne dite?
fedipos
 

Re: materiale tecnico in generale

Messaggioda cimmero » 04/02/2012, 8:25

...ho detto "PERSONALI" appunto! :okkemo:

su, su, Fed....rilassati ogni tanto!

...se scrivere su un forum significa influenzare così tanto le scelte della gente, il forum stesso non avrebbe senso, non credi?

Pace!
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti