Ferrate difficili: quali scarpe?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda Gustavino Bevilacqua » 14/12/2015, 21:50

Buonsera a tutti

dopo tanto leggere, un po' timoroso, ho deciso di chiedere lumi a voi tutti, che più di me ne sapete:

ma per salire sulle ferrate difficili, quelle da curriculum, che scarpe dobbiamo indossare? Scarpe da arrampicata, scarponcini da approach o scarponi classici con la suola dotata di climbing zone?

Per capirci...

Se doveste salire la mitica Rino Pisetta... Voi la salireste con le scarpette da arrampicata magari tenendo appese dietrol'imbrago le scarpe da avvicinamento per la discesa, oppure usereste solo un bel paio di scarpe da avvicinamento?

E la Tomaselli, che è in alta montagna? In quel caso, avrei anche un'altra domanda... Se io dovessi salire la Tomaselli, ovviamente penso che salirei con un bel paio di scarpe da arrampicata, da prestazione, a banana. Ma poi dove metto gli scarponi usati per l'attacco? Nello zaino o dietro attaccati all'imbrago?

Mi piacerebbe tanto capire quale potrebbe essere il giusto modo di porsi nei confronti delle difficoltà estreme, tutto qua...

Il non plus ultra, lo so, è quello della Sci Club, che almeno ha una funivia che ti riporta giù, così non serve sbattersi troppo per la discesa... Ma sono troppo poche quelle così!

Fedipos, so che troverai da ridere, ma lascia stare le polemiche, sto parlando di montagna e di ferratismo estremo, non di cazzatine ... Quindi non saltar fuori con le tue solite polemicuzze da anziano!!!! Dimmi se ti va con quali scarpe sali tu le ferrate!!!

Ciao a tutti (qualcuno che sale sulla Ottorino Marangoni a Natale?)
Avatar utente
Gustavino Bevilacqua
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/10/2015, 18:27

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda ONURB » 14/12/2015, 22:06

fai apposta , vero? :roll: :sbaemo:
.....sento che sta arrivando la burrasca :lol: .....dopo un mese di bel tempo...... :lol: :lol:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda multi79 » 14/12/2015, 22:59

A tali... inutili... provacatorie.. domande.. mi viene da riapondere cosi...

mo che minchia di domande sono!!!!

Ma per favore... già c è un clima pessimo... ci mancava solo una simile domanda idiota!!!!!

Ciai proprio un cazzo da fare???!!??

Hai provato ad attaccartele al ..... le scarpe?
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda fudos » 15/12/2015, 8:14

mmm speriamo che nevichi invece così si va a sciare, io per salire le ferrate prese in considerazione avevo un paio di scarpa da approach, e sono sufficenti :mmemo: :maaemo: :tieemo: :vekemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda michelin75 » 15/12/2015, 8:34

Gustavino Bevilacqua ha scritto:Buonsera a tutti

dopo tanto leggere, un po' timoroso, ho deciso di chiedere lumi a voi tutti, che più di me ne sapete:

ma per salire sulle ferrate difficili, quelle da curriculum, che scarpe dobbiamo indossare? Scarpe da arrampicata, scarponcini da approach o scarponi classici con la suola dotata di climbing zone?

Per capirci...

Se doveste salire la mitica Rino Pisetta... Voi la salireste con le scarpette da arrampicata magari tenendo appese dietrol'imbrago le scarpe da avvicinamento per la discesa, oppure usereste solo un bel paio di scarpe da avvicinamento?

E la Tomaselli, che è in alta montagna? In quel caso, avrei anche un'altra domanda... Se io dovessi salire la Tomaselli, ovviamente penso che salirei con un bel paio di scarpe da arrampicata, da prestazione, a banana. Ma poi dove metto gli scarponi usati per l'attacco? Nello zaino o dietro attaccati all'imbrago?

Mi piacerebbe tanto capire quale potrebbe essere il giusto modo di porsi nei confronti delle difficoltà estreme, tutto qua...

Il non plus ultra, lo so, è quello della Sci Club, che almeno ha una funivia che ti riporta giù, così non serve sbattersi troppo per la discesa... Ma sono troppo poche quelle così!

Fedipos, so che troverai da ridere, ma lascia stare le polemiche, sto parlando di montagna e di ferratismo estremo, non di cazzatine ... Quindi non saltar fuori con le tue solite polemicuzze da anziano!!!! Dimmi se ti va con quali scarpe sali tu le ferrate!!!

Ciao a tutti (qualcuno che sale sulla Ottorino Marangoni a Natale?)


Dai Arterio/Luca :lol: , smetti i panni di Gustavino/Grappino/Resentino e finiscila pure di BereAcqua che a me non me la fai...
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda fedipos » 15/12/2015, 11:24

Finchè mi paragonano la montagna a tirarsi sui cavi non mi sogno neanche di rispondere. Gustavino, non so chi sei, ma puoi andare subito dove la schiena cambia nome. Quando vorrai provare a venire a ragionare con le corde in mano capirai che razza di anziano hai davanti. Bravo Multi, sta gente va segata subito.
fedipos
 

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda Luca Calvi » 15/12/2015, 13:38

Mio Dio,

ma come siete retrogradi voi giovani...

Il futuro è la tecnologia applicata alla montagna, non le vostre menate da sezione CAI gruppo età dell'oro.

Ferrate come quelle nuove al rifugio Pomedes, in seggiovia anche in inverno all'attacco e via, pronto un bel rifugio.

Quello è il futuro, cosa sono queste stupidaggini sulla preservazione della natura?

La montagna va addomesticata e messa a reddito!

Tornando a noi, comunque, il futuro è segnato: ogni cima dovrà avere la sua ferrata e un impianto che riduca a non più di mezz'ora l'avvicinamento, anche se il top rimane la Sci Club o la Tofana di Mezzo che grazie alla funivia permette una discesa in sicurezza.

Più cavi, più spit, più frequenza e più business!!! Finitela di nascondervi dietro ad un dito...

Lasciate agli appenninisti il piacere di giocare a fare gli alpinioni tradizionalisti... Abituati a roccette prive di senso come la Pietra di Bismantova, il Baranco del Dolo, Badolo e simili, li vedremo sempre con braghe alla zuava e scarponi anche in ferrata in agosto!

Il futuro è tecnologia, scarpette, abbigliamento di marca e trendy!!!

Finitela di lottare contro i mulini a vento, evolvetevi!!!!

(ho solo raccolto una serie di frasi non dette ma lasciate intendere finora su questo forum... Buone feste a tutti.. Possibilmente a fare montagna vera in allegria)
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda Sergio69 » 15/12/2015, 17:24

Gustavino Bevilacqua ha scritto:Buonsera a tutti

dopo tanto leggere, un po' timoroso, ho deciso di chiedere lumi a voi tutti, che più di me ne sapete:

ma per salire sulle ferrate difficili, quelle da curriculum, che scarpe dobbiamo indossare? Scarpe da arrampicata, scarponcini da approach o scarponi classici con la suola dotata di climbing zone?

Per capirci...

Se doveste salire la mitica Rino Pisetta... Voi la salireste con le scarpette da arrampicata magari tenendo appese dietrol'imbrago le scarpe da avvicinamento per la discesa, oppure usereste solo un bel paio di scarpe da avvicinamento?

E la Tomaselli, che è in alta montagna? In quel caso, avrei anche un'altra domanda... Se io dovessi salire la Tomaselli, ovviamente penso che salirei con un bel paio di scarpe da arrampicata, da prestazione, a banana. Ma poi dove metto gli scarponi usati per l'attacco? Nello zaino o dietro attaccati all'imbrago?

Mi piacerebbe tanto capire quale potrebbe essere il giusto modo di porsi nei confronti delle difficoltà estreme, tutto qua...

Il non plus ultra, lo so, è quello della Sci Club, che almeno ha una funivia che ti riporta giù, così non serve sbattersi troppo per la discesa... Ma sono troppo poche quelle così!

Fedipos, so che troverai da ridere, ma lascia stare le polemiche, sto parlando di montagna e di ferratismo estremo, non di cazzatine ... Quindi non saltar fuori con le tue solite polemicuzze da anziano!!!! Dimmi se ti va con quali scarpe sali tu le ferrate!!!

Ciao a tutti (qualcuno che sale sulla Ottorino Marangoni a Natale?)

Ti consiglio di farle a piedi scalzi, cosi hai più presa e risparmi anche di comprare le scarpette da arrampicata :culemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda Blitz » 15/12/2015, 21:48

Fottetevi io vi inculo tutti: faccio le ferrate scalzo e i ghiaioni franati con infradito fatti in pelle de ghigno
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Ferrate difficili: quali scarpe?

Messaggioda fudos » 15/12/2015, 22:26

se arriva il fed, sei fesso...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti