Kit da ferrata sì o no? Riflessioni di A. Gogna

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Kit da ferrata sì o no? Riflessioni di A. Gogna

Messaggioda Luca Calvi » 23/11/2015, 10:03

Salute

segnalo questo illuminante articolo di Alessandro Gogna

http://www.banff.it/il-kit-da-ferrata-n ... ligatorio/

Ovviamente il titolo è ad effetto quanto basta...

Mi piace l'idea di sottolineare un passo, secondo me fondamentale per tutti:

"Prima considerazione. Nel sottotitolo (dell'articolo di Montagne 360° cui Gogna fa riferimento, N.d.R.), probabilmente a responsabilità della redazione più che dell’autore, è scritto che “le vie ferrate permettono anche ai meno esperti di affrontare difficoltà alpinistiche”. Questo non è corretto, perché le ferrate permettono solo di affrontare le difficoltà delle ferrate!

Occorre stare attenti all’uso dei termini, e cercare di mantenere ben distinti due ambiti che, già dalle differenti radici filosofiche, non possono essere mescolati se non con pericolosi fraintendimenti.

Le “difficoltà alpinistiche” sono proprie dell’alpinismo, attività che favorisce l’esperienza personale nell’ambiente selvaggio della montagna, vive di fantasia e di creatività più che di gesti atletici. L’aspetto ludico è decisamente in minoranza al confronto con l’aspetto romantico, spirituale e psichico.

Al contrario, le vie ferrate sono espressione di gesto atletico su terreno verticale, escludono creatività e fantasia e vivono piuttosto epidermicamente il gusto adrenalinico che il vuoto può offrire."

Buona lettura!
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: Kit da ferrata sì o no? Riflessioni di A. Gogna

Messaggioda Laustorre » 23/11/2015, 17:18

Articolo non facile da leggere a mio avviso.
In merito alla Giurisprudenza,credo che ogni caso faccia storia a se,e se anche la Cassazione fa testo per casi analoghi,non è detto che non si venga chiamati a risponderne o il contrario.Ritengo la Ferrata una cosa a se,atta ad essere percorsa da tutti,non essendoci vincoli o divieti nemmeno legislativi.Pertanto,essendo ad alta pericolosità,proprio perchè percorsa da tutti,dovrebbe essere uniformata,quindi kit,casco,abbigliamento e tutti gli strumenti atti a NON mettere in pericolo la vita altrui.
La legge non punisce chiaramente il suicidio,ma l'omicidio in tutte le sue forme si.
Saluti.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Kit da ferrata sì o no? Riflessioni di A. Gogna

Messaggioda michelin75 » 25/11/2015, 18:21

Mio parere: vuoi fare ferrata? Obbligo di kit e di tutto il necessario. Altrimenti vai per boschi o dove ti pare, ma lontano da luoghi o percorsi in cui si possa mettere a repentaglio la vita altrui per la propria deficienza.
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron