tenda

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

tenda

Messaggioda terrealte » 09/08/2015, 22:05

Ciao ,e' un po che mi frulla x la testa un idea.vorrei comprare una tenda da portarmi in spalla nei miei giri x i monti.

Sia x potermi fermare dove voglio,a seconda delle necessita', sia xche' mi e' capitato gia x 2 volte che il bivacco dove ho deciso di dormire fosse pieno.
L idea mi e' venuta grazie a due ragazzi polacchi ,in contrati allo slataper sul sorapiss,che mi hanno ceduto il loro posto gia ampiamente meritato nel biv x la notte, tirando fuori una piccola tenda e piazzandola nei pressi.

Consigli su cosa comprare? Poco spazio poco peso,credo un 2 posti
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: tenda

Messaggioda fudos » 11/08/2015, 18:29

con gli orsi in giro,e meglio lasciare la tenda e pernottare in rifugio
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: tenda

Messaggioda fedipos » 11/08/2015, 19:08

Dunque, a parte le risposte idiote, ti dico la mia,poi fai quello che vuoi. Il mercato oggi offre tutto e di più, io resto solo,sempre e per sempre sul discorso tecnico,nel senso che una tenda deve essere una tenda e non uno straccio. Traduzione: o spendi dei soldi, parecchi, o avrai sempre un qualcosa che non è nè carne nè pesce. Pertanto, dopo 50 anni di materiali e tutto il resto, Ferrino per sempre, e nel caso tuo la Pumori 2 . Vai sulla scheda tecnica e non serve che io mi dilunghi. T i dico solo che nel limite dei 4000 metri non c'è niente sul mercato che possa essere considerato neanche alla pari. Tanto per anticipare tutte le scienze che avranno da dire la loro solo ed esclusivamente perchè ho detto la mia, fai solo una considerazione: a 14 anni avevo fatto 400 notti in tenda, e in trent'anni di spedizioni e campi speleo in quota e di commissioni materiali , forse so quello che dico.La scheda la trovi sul catalogo Repetto che la vende a 257 euro. Se può sembrarti un prezzo alto devi tenere presente che quelle che usiamo in spedizione partono dai 6/700 euro in su.Tanto per darti dei termini di raffronto. Salutoni.
fedipos
 

Re: tenda

Messaggioda terrealte » 11/08/2015, 19:23

X fedipos;

Grazie,ho gia' una svalbard 3 posti che utilizzo come campo base su salite su ghiacciaio( rosa,grampa,ecc).
Oppure in inverno x bivaccare, su neve in vari ambienti. Esempio questo inverno ho fatto il giro dei laston di formin dormendo in cima ai lastini con la svalbard.
Il problema e' il peso. Tenda da quasi 4,5 kg la devi dividere nei 3 partecipanti alla gita.
Cerco qualcosa di poco pesante x max 2 pers da portare esclusivamente in estate in dolomite, per poter fare giri lunghi da spezzare come voglio senza dover arrivare in rifugio o bivacco.
Di sicuro compro ferrino da una vita.
Pensavo alla " sintesi" ferrino, che ne dici
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: tenda

Messaggioda fedipos » 11/08/2015, 20:19

Allora, intanto la Pumori pesa 2,850 completa di tutto. E' una due posti ma in quel volume ci si sta tranquillamente in tre. iI peso lo puoi dividere in due o tre. La sintesi è tutta un'altra roba:praticamente è un monotelo di pura emergenza che non ha nulla a che vedere con la pumori o analoghe. Bisogna vedere in quale settore di uilizzo la vuoi collocare, e ovviamente sei tu l'unico giudice ammissibile. Ovviamente se devo andare in giro facendo il ragionamento " per male he vada ho un pezzo di tenda",la scelta può cadere sulla Sintesi, però, parere mio, se a 2500 metri ti gira il tempo e fa tempesta con uno straccetto monotelo non è il massimo. Di più non posso dirti, valuta bene le probabilità di utilizzo in un senso e nell'altro.Salutoni.
fedipos
 

Re: tenda

Messaggioda terrealte » 11/08/2015, 20:44

In teoria mi serve una tenda, male che vada ho uno straccio dove dormire,visto che di solito nn parto nemmeno se il rischio di prendere brutto e' nell aria.
Pero' puo' capitare,e ti capisco, avere una ottima tenda puo' fare la differenza.
Comunque tu consigli la pumori 2 alla svalbared 2
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: tenda

Messaggioda fedipos » 12/08/2015, 5:51

Una volta montate siamo +/- sullo stesso piano, la differenza sta nel 1,4 kg in meno sulla Pumori. Se poi vuoi fare il salto di qualità ( e di portafoglio) devi andare sulla linea high lab, vedrai che sembrano le copie delle altre tende ma sono un'altro pianeta.
fedipos
 

Re: tenda

Messaggioda terrealte » 12/08/2015, 6:59

Stai parlando della monster lite 2 posti?
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: tenda

Messaggioda fedipos » 12/08/2015, 7:04

Tutta la linea high lab, basta sceglere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Tanto per fare un esempio, la Bivihl è la copia della sintesi a livello di bivacco, le altre vanno scelte in base alle proprie esigenze.
fedipos
 

Re: tenda

Messaggioda fudos » 13/08/2015, 19:19

Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti