scarponi in pensione

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

scarponi in pensione

Messaggioda terrealte » 30/07/2015, 20:48

Ciao a tt
Come annunciato dal titolo, i miei sportiva trango s hanno deciso di andare in pensione.
Dopo l ultima scarpinata hanno detto basta ,si sono sfasciati.
Nn posso lamentarmi sono 10 anni che mi scarrozzano in lungo e in largo, risuolati x ben 3 volte,ma ormai aperti come le poveraccie.
Ora il problema e': con cosa li sostituisco?io sarei portato a prenderne un altro paio identici ma in negozio mi hanno detto che dal 2015 sono fuori produzione.
Consigli
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: scarponi in pensione

Messaggioda multi79 » 31/07/2015, 21:37

Ciao... per gli scarponi prova a girare per il forum.. non ricordo se qui o su quello vecchio c'era qualcosa al riguardo.
Mi pare che i trango vadano x la maggiore...
La mia signora ha comprato un paio di garmont... tower gtx se la memoria non mi inganna, e dice che sono ottimi.
Ma come letto nei vari post,e a ragione,sarà solo il tuo piede a dover decidere...
Mi devo decidere anch'io a cambiare i miei,ma solo per una questione di step tecnico e penso che prima di comprarli ne provero a bizzeffe ;)
Un saluto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: scarponi in pensione

Messaggioda Campioncino » 02/08/2015, 16:07

Anche se qualcuno si arrabbierà potrei fare a mio parere una classifica delle seguenti marche ovviamente utilizzate. Al primo posto: La scarpa. Secondo posto ma solo per un discorso di calsabilità, La sportiva. Terso posto Salewa. Quarto posto Dolomite. Quinto posto Garmont. Sesto posto Aku. Logicamente si tratta di una classifica basata su diverse variabili per primo la durata nel tempo, qualità, costo ecc. Ovviamente non ho messo al primo posto l' ultimo scarpone aquistato (salewa) nonostante il mio parere positivo.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: scarponi in pensione

Messaggioda ONURB » 02/08/2015, 17:00

.....scarponi? campo delicato e soggettivo......io sono un po' "maniaco" sugli scarponi......attualmente ne ho di 3 tipi.....ho sempre portato i trango evo della sportiva ,risuolati piu' volte.....tecnici,leggeri ma ccon calzabilita' stretta,forse anche troppo stretta....poi dipende da piede e piede.....poi con il passare degli anni puo' darsi che mi si siano deformati un po' i piedi,ma ora non riesco piu' a metterli....quindi ora uso 3 scarponi diversi a seconda di quello che devo fare e cioe':
- per trekking tranquillo,non impegnativo dove non devo fare roccette o ferrate difficili,uso i Dolomite....fantastici,come avere delle pantofole,comodissimi....
- per cose piu' tecniche e difficili,dove se devi mettere la punta su un appoggio piccolo devi essere sicuro che lo scarpone ci sta bello rigido,ho appena preso i Rebel gtx della Scarpa,molto tecnici,leggeri...anche se naturalmente piu' rigidi della Dolomite
- per ghiacciai d'alta quota o per escursioni invernali nella neve ho i Gaibana...fantastici,massicci,solidi...pesanti......1,1 kg a scarpone....sicuri.....
c'e' gente che fa tutto con lo stesso paio di scarponi,beati loro,io mi trovo invece bene cosi'....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: R: scarponi in pensione

Messaggioda orsodelledolomiti » 03/08/2015, 20:49

riguardo la mia esperienza personale ho avuto una bellissima esperienza con Dolomite e una pessima con Aku...tra poco dovró comprarne un paio nuovo e i consigli che mi sono giunti sono marche meno note ai piú ovvero Wild Climb (che posseggo le scarpette ottime) e Fitwell. Entrambe hanno lo spaccio zona Pederobba/Montebelluna
orsodelledolomiti
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/03/2014, 14:46

Re: scarponi in pensione

Messaggioda multi79 » 09/12/2015, 16:41

Ciao a tutti... riesumo questo post x un info...
Qualcuno usa o ho usato scarponi salewa.. in particolare i
"MS RAVEN COMBI"?

Non voglio sapere se sono comodi per ovvie ragioni... mi interessa avere delle delucidazioni sulla qualità.. visto che ho trovato una (penso) buona offerta..
In giro ne ho visti veramente pochi a differrnza dei trango (qualita ottima o moda?)

Grazie
Un saluto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: scarponi in pensione

Messaggioda Enrock74 » 09/12/2015, 17:24

Ciao, li ho acquistati quest'anno, usati in escursioni anche lunghe oltre le 7 ore, mi sono trovato bene, un po' caldi da usare nei mesi più torridi probabilmente per via di quel sistema di chiusura della caviglia che però è utilissimo per evitare che ti entrino sassolini quando sei sui ghiaioni ad esempio...Stessa suola dei Trango, ma secondo me più robusti nella tomaia, qualità elevata a mio parere.
Ciao!
Avatar utente
Enrock74
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/11/2011, 14:39
Località: San Donà di Piave

Re: scarponi in pensione

Messaggioda multi79 » 10/12/2015, 19:20

Enrock74 ha scritto:Ciao, li ho acquistati quest'anno, usati in escursioni anche lunghe oltre le 7 ore, mi sono trovato bene, un po' caldi da usare nei mesi più torridi probabilmente per via di quel sistema di chiusura della caviglia che però è utilissimo per evitare che ti entrino sassolini quando sei sui ghiaioni ad esempio...Stessa suola dei Trango, ma secondo me più robusti nella tomaia, qualità elevata a mio parere.
Ciao!


Grazie della risposta...
Li avevo gia addocchiati e mi sembravano buoni...
Li proverò e faro emettere sentenza ai miei piedini..


Un saluto
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: scarponi in pensione

Messaggioda michelin75 » 11/12/2015, 10:34

Ciao Multi, io ho questi e sinceramente li ricomprerei.
Ovvio che il marchio ormai fà tendenza, però fidati che la qualità, a mio avviso, c'è:
Allegati
20130514134100db0.png
20130514134100db0.png (326.54 KiB) Osservato 4820 volte
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: scarponi in pensione

Messaggioda Beloot » 11/12/2015, 10:37

Che modello sono?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti