Fottersene delle previsioni

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda fedipos » 16/06/2015, 19:13

Concordo sul principio, però devi considerare che sulla marmolada ci torni 15 giorni dopo, laggiù sai benissimo come funzionano i tempi e metodi che sei obbligato a rispettare per non mandare in vacca il tutto. Non avevamo tre giorni di tempo per aspettare che chiunque di noi stesse meglio. E' diverso..............e poi c'era Tarcen che ci aspettava a Lho Mantang!
fedipos
 

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda SHERPA61 » 16/06/2015, 19:21

fedipos ha scritto:Concordo sul principio, però devi considerare che sulla marmolada ci torni 15 giorni dopo, laggiù sai benissimo come funzionano i tempi e metodi che sei obbligato a rispettare per non mandare in vacca il tutto. Non avevamo tre giorni di tempo per aspettare che chiunque di noi stesse meglio. E' diverso..............e poi c'era Tarcen che ci aspettava a Lho Mantang!


già.....

però... chi di noi non ha mai "forzato" qualcosa in giro per monti..??....
col senno di poi....sono tutti scienziati......
ma è la vita......gira così....

tutti grandi......tutti intelligenti....prudenti.....sapienti......tutti umili......poi li trovi in montagna che lasciano le lattine appese al rovescio su un ramo.....
o anche solo che buttano le ossa di pesca su una cima (tanto son biodegradabili....si in 40 anni..!!..deficienti.....)

quante occasioni perse per star zitti.

ti manca il Mustang....eh..??...
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda Mezzobarcaiolo » 16/06/2015, 19:29

Beh
3D Trento non ha detto delle boiate anzi
Gli istruttori Cai confermo fare questo mestiere a livello di hobby a tempo perso il fine settimana e qualche serata infra per le lezioni teoriche.
Almeno così io vissi il mio corso alpinismo nel lontano 2008 in quel di Bologna
Tutti gli istruttori facevano altri mestieri e durante i corsi alternativamente ci accompagnavano nelle uscite pratiche
Durante il fine settimana

Anche noi dormimmo al Castiglioni in occasione dell'ultima uscita pratica con salita a punta Rocca dal Fedaia, senza ferrata quindi, in un giorno piovigginoso ma senza pericolo temporali
Non vorrei che anche questa uscita fosse stata organizzata da mesi e qualcuno pur di non venire meno a questa salita abbia provato al mattino molto presto per essere giù all'ora di pranzo ma probabilmente i temporali sono arrivati prima, orario insolito effettivamente al mattino attorno alle 10....

Non vuole essere una giustificazione ma sarebbe oltremodo corretto poter sentire anche la versione dei fatti da questi poveretti
Mezzobarcaiolo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2015, 17:26

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda 3DTrento » 17/06/2015, 7:07

Io non voglio certo mettermi a fare lo scienzino o altro. Né dire che gli istruttori speleo sono buoni e tutti gli altri cattivi, perché ho conosciuto anche istruttori di alpinismo, e ti assicuro che non hanno vita facile neanche loro. Chiaro che è una loro scelta.

Detto questo ci tengo a RIBADIRE, che prendere per il culo come hanno fatto stupidamente Laustorre e Fitman dove per loro basta qualche esamino del cazzo non è corretto. Un conto è ( come ho espressamente detto ) dei casi isolati e definirli incoscienti, un conto è dire che tutta la categoria è inutile e incosciente.


Filippo, non puoi dirmi questa frase " e devi cercare di capire che non hanno sputtanato la categoria, stanno dicendo che non basta la patente per saper guidare"

quando uno mi scrive questo:

"Studiacchiano qualche cosa" io gli rispondo indicando l'iter per diventare istruttori con tanto di verifiche, esami ed aggiornamenti

A voi piace quando ai telegiornali parlano GENERICAMENTE degli alpinisti come gente che "se le va a cercare"?

Gli utenti sopracitati hanno tirato merda su tutta la categoria degli istruttori Cai. E come ho detto, visto che manca parecchio rispetto per le altre persone, presto o tardi inizieranno con il soccorso alpino, cani da valanga e vecchietti che aiutano i bambini ad attraversare la strada.

Qui si sta perdendo il senso delle parole, e soprattutto la capacità di ammettere di dire una stronzata
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda Fitman » 17/06/2015, 7:30

3DTrento ha scritto:Io non voglio certo mettermi a fare lo scienzino o altro. Né dire che gli istruttori speleo sono buoni e tutti gli altri cattivi, perché ho conosciuto anche istruttori di alpinismo, e ti assicuro che non hanno vita facile neanche loro. Chiaro che è una loro scelta.

Detto questo ci tengo a RIBADIRE, che prendere per il culo come hanno fatto stupidamente Laustorre e Fitman dove per loro basta qualche esamino del cazzo non è corretto. Un conto è ( come ho espressamente detto ) dei casi isolati e definirli incoscienti, un conto è dire che tutta la categoria è inutile e incosciente.


Filippo, non puoi dirmi questa frase " e devi cercare di capire che non hanno sputtanato la categoria, stanno dicendo che non basta la patente per saper guidare"

quando uno mi scrive questo:

"Studiacchiano qualche cosa" io gli rispondo indicando l'iter per diventare istruttori con tanto di verifiche, esami ed aggiornamenti

A voi piace quando ai telegiornali parlano GENERICAMENTE degli alpinisti come gente che "se le va a cercare"?

Gli utenti sopracitati hanno tirato merda su tutta la categoria degli istruttori Cai. E come ho detto, visto che manca parecchio rispetto per le altre persone, presto o tardi inizieranno con il soccorso alpino, cani da valanga e vecchietti che aiutano i bambini ad attraversare la strada.

Qui si sta perdendo il senso delle parole, e soprattutto la capacità di ammettere di dire una stronzata

non ho tempo per risponderti... 8-)
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda fedipos » 17/06/2015, 7:38

Messa così concordo,ma come ben sai quasi sempre chi ha torto è convinto di avere la verità. Poi io resto del mio parere su certe categorie di titolati. Un esempio e chiudo. Negli ultimi 5/6 anni tra val Daone e val di Rabbi tutti, ripeto tutti, gli incidenti mortali sulle cascate erano tutte persone accompagnate da g.a.Se poi qualcuno vuole esempi sulle verifiche per l'ammissione agli aspiranti tecnici cnsas, aspiranti già titolati a vario titolo, vi scrivo un libro bianco di 50 pagine andando da gente,ripeto titolata, che si rifiutavano di scendere in doppia perchè non c'erano gli spit di armo, per arrivare a gente che non riusciva a risalire 10 metri su una corda con mezzi di fortuna. E qua siamo nel banale campo tecnico, da questo a capire qualcosa di montagna-ambiente passa tanta di quell'acqua nell'adige da sommergere l'italia.
fedipos
 

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda Fitman » 17/06/2015, 7:43

3DTrento ha scritto:Detto questo ci tengo a RIBADIRE, che prendere per il culo come hanno fatto stupidamente Laustorre e Fitman dove per loro basta qualche esamino del cazzo non è corretto. Un conto è ( come ho espressamente detto ) dei casi isolati e definirli incoscienti, un conto è dire che tutta la categoria è inutile e incosciente.quando uno mi scrive questo: "Studiacchiano qualche cosa" io gli rispondo indicando l'iter per diventare istruttori con tanto di verifiche, esami ed aggiornamenti
Gli utenti sopracitati hanno tirato merda su tutta la categoria degli istruttori Cai. E come ho detto, visto che manca parecchio rispetto per le altre persone, presto o tardi inizieranno con il soccorso alpino, cani da valanga e vecchietti che aiutano i bambini ad attraversare la strada.

Io, non non ho mai detto queste cose...
Intanto, "stupidamente" lo sei te, se lo sei, e io non posso saperlo...
Poi, non ho tempo per risponderti... 8-)
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda alverspir » 17/06/2015, 7:53

Spiace che i toni, come accade talvolta, si accendano in tal modo...
Personalmente credo che la generalizzazione sia sempre sbagliata ma cerco di leggere tra le righe e certe cose ad una rilettura le vedo anche da altri punti di vista. Il concetto che in ogni professione/attività ci sia del buono (tanto magari) non toglie il fatto che ci sia pure gente poco preparata e - purtroppo - in certi casi anche gente che non dovrebbe nemmeno esserci in tal posto, in tal momento (parlo per esperienza personale).
Come sono solito ricordare: fa più effetto 1 cosa negativa su 10 che 9 cose positive su 10.
Questo NON DEVE cmq mai far dimenticare il ruolo che la stragrande maggioranza di volontari svolge con responsabilità, coscienza e serietà in tutti i settori che avete ampiamente citato.
Concordo, infine, con il concetto che il punto focale della questione in essere non sia tanto la preparazione tecnica, quanto la preparazione mentale-valutativa che non va di pari passo con la prima e neanche con l'esperienza. E' una cosa che ti fai personalmente e solo tu coltivi, alimenti, cresci nella tua testa. Non è la prima volta in questi anni che qualche incidente, intervento del CNSAS ha come oggetto istruttori CAI (ne parlammo anche nel forum tempo fa)... torniamo sempre e cmq al concetto basilare della valutazione.

Sull'episodio in questione, perchè di questo stiamo parlando, cerco di riportare - a memoria dal servizio del tg3 sull'intervento di recupero - le poche, concise e serie parole con le quali il membro del CNSAS Val di Fassa ha chiuso il servizio:
"... è stato un grosso azzardo... nessuno, con tale giornata, avrebbe dovuto essere là... tantomeno un corso CAI... si sarebbe potuto svolgere lo stesso più sotto, vicino al rifugio..." (Pian dei Fiacconi aggiungo io, dove solitamente si svolgono tante uscite didattiche)
Ecco, lasciamo perdere incidente, fatalità, meteo,... ecc. Il sunto è quello.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Fottersene delle previsioni

Messaggioda Laustorre » 17/06/2015, 14:32

Ciao 3D Trento,ti prego di rileggere con attenzione quello che ho scritto.Non ho buttato merda addosso a nessuna categoria.Dico e ribadisco che a determinati livelli,ove sia richiesta capacità di valutazione di gestione della vita umana propria e altrui,gli esami,i titoli,la professionalità,NON sono secondari e NON possono essere superficiali o valutati diversamente per il solo fatto che uno lo faccia come volontariato.I volontari sono tanti( io ad esempio.....),ma dovrebbero conoscere perfettamente ove arrivano i loro limiti,ove sia il caso di spingersi oltre e dove sia il caso di dire stop.
Gli incauti e incapaci,ci sono in ogni dove,ma uno scaffalista del market (con tutto il rispetto per la categoria,per carità) non porta nessuno a morire.Eppure,pensa che anche per lo scaffalista ci sono corsi,esami,visite mediche da fare e rinnovare,per il solo fatto che maneggia alimentari.
Io addestravo e conducevo cani da soccorso.Ho smesso quando la parte burocratica e la preparazione erano tali,da non potermi più permettere di farlo,per il semplice fatto che si stava alzando sempre più il livello.La passione è rimasta....ma non mi accosto minimamente alle squadre di soccorso e ricerca vere e proprie.Condurre il proprio cane alla ricerca della persona,con la tua squadra di soccirso,NON fa di te però un elemento ad altissimo livello....se ti danno in mano il cane di una squadra diversa,potresti non trovare mai la persona che cerchi.
Questa secondo me è professionalità.Dare il massimo,al massimo livello possibile,aggiornato costantemente,conscio però che hai un limite.Che tu sia volontario o meno(se pagato forse è ancora peggio....)
Ciao Manuel.
Andrea
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite