Senza imbrago...

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Senza imbrago...

Messaggioda dokkodo54 » 04/06/2015, 7:07

SHERPA61 ha scritto: e far un giro con qualche passaggio esposto senza imbrago equivale ad averlo su e non usarlo su certi passaggi come fate TUTTI qua dentro.....


Ma parla per te!
Questa sarà una cosa che fai TU.
IO ti garantisco che se ho l'imbrago con me, lo uso eccome.
Altrimenti che me lo sono portato a fare ?

Ognuno potrà avere il suo modo di andare in montagna, come dici tu non c'è UN solo modo di andare in montagna.
Ma sulla sicurezza non si deroga, mai.

E un discorso a parte meriterebbe l'uso del caschetto, che i sassi non cadono mica solo sui tratti attrezzati...

Buone montagne, in sicurezza,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Senza imbrago...

Messaggioda Arterio Lupin » 04/06/2015, 12:07

Ragazzi, scusate...

Dividiamo il piano della discussione:

se uno sta salendo (o scendendo) in via ferrata e questa è intasata di gente... E' bene PER SE' E PER GLI ALTRI usare TUTTE le precauzioni del caso.

Punto.

Tutt'altra cosa muoversi in solitaria lungo percorsi (alpinistici, di arrampicata o escursionistici come le ferrate) e decidere - per scelta o per convenienza - di non far ricorso alle sicurezze.

Montagna è libertà, ma la libertà è un dono prezioso quanto la vita, da gestire con cura e con coscienza.

Quindi, se da un lato, a livello teorico, parliamo di rispetto della libertà di andare in montagna e di come andarci o di come affrontare il rischio, sottoscrivendo quanto scritto da Gogna, Messner ed altri, dall'altro lato è DOVEROSO (anzi, IMPERIOSO) ricordare che per la stragrande maggioranza degli utenti delle ferrate o dell'escursionismo in ambito montano l'uso delle "dotazioni di sicurezza) NON E' UN OPTIONAL, E' UN DOVERE!!!!PER SE' E PER GLI ALTRI.

P. S. Anche se indossate il caschetto, ricordatevi che la testa non va solo protetta, VA USATA!!!!

Saluti a tutti
Arterio Lupin
 

Re: Senza imbrago...

Messaggioda dokkodo54 » 05/06/2015, 7:08

Ma dico io, con tutte le belle cose che si possono fare in Montagna, questa "libertà", uno, la deve esercitare proprio andando in ferrata senza attrezzatura ?
E per giunta da solo, altrimenti rischia di fare del male ad altri che possono disgraziatamente trovarsi sulla traiettoria del suo egoismo.
Ma allora, perchè non andare in ferrata quando piove, sotto un bel temporale, oppure in notturna ?
Sai che adrenalina...

Vabbè che i gusti sono gusti, ma, oltre alla presenza sul percorso di altre persone, bisognerebbe tenere conto anche della "libertà" di quelli che devono eventualmente venire a tirarti fuori dalla merda.

Poi sono scelte personali, che ognuno dovrebbe compiere in autonomia e secondo coscienza, tenendo conto del proprio modo di intendere la Montagna, della propria esperienza, della condizione fisica e mentale eccetera. Scelte soggettive che ognuno di noi dovrebbe compiere senza farsi influenzare dal proprio ego.

Per cui, personalmente, della "libertà" di andare in ferrata slegato io ne faccio volentieri a meno, vivaddio!

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Senza imbrago...

Messaggioda SHERPA61 » 05/06/2015, 8:07

per carità

vivaddio.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Senza imbrago...

Messaggioda dokkodo54 » 05/06/2015, 19:20

SHERPA61 ha scritto:ho appena acquistato un prototipo di imbrago con tre longe.....


Sei proprio sicuro che invece non sia un ...imbriago ? :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

P.S. Vivaddio! :lol: :lol: :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Senza imbrago...

Messaggioda Arterio Lupin » 05/06/2015, 20:00

Io ho un imbrago con tre fiaschette...

E uso questo tipo di moschettoni

Immagine
Arterio Lupin
 

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti