Senza imbrago...

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Senza imbrago...

Messaggioda Daniele.Barana » 01/06/2015, 12:06

Ciao ragazzi, vorrei sottoporre un argomento serio come la mancanza di sicurezza in montagna e le eventuali implicazioni legali in caso di incidente. Proprio ieri, con tre amici, abbiamo fatto la ferrata di Sass Brusai, bella, tenuta bene, un sacco di gente che saliva, proprio una bella giornata.
Ecco all'improvviso che mi arriva da dietro una furia veloce, un tizio in gamba senza dubbio, di mezza età e veloce.... Perché senza imbrago!!! Chiaramente mi sono fermato e l'ho fatto passare e lasciato andare molto avanti. Vedi mai che scivoli e mi cada addosso. Ma cazz... Devi proprio mettere a rischio anche la vita degli altri?
A questo punto penso: in caso di incidente cosa succede? Quali implicazioni legali ci sono? O meglio, ci sono leggi che obbligano a indossare i dispositivi di sicurezza?
Se mi beccano senza cintura in auto perdo punti e pago la multa e in montagna? Esistono leggi sulla sicurezza in montagna?
Qualcuno sa rispondere? Grazie ciao
Daniele.Barana
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/03/2015, 14:23
Località: Verona

Re: Senza imbrago...

Messaggioda Fitman » 01/06/2015, 12:33

Penso che chiunque provochi danni a terzi, che sia legato o no, che sia in montagna o no, sia responsabile e civilmente perseguibile, se senza la dovuta e richiesta attrezzatura, anche penalmente...ma questo sicuramente te lo potrà dire il nostro "consulente di fiducia" :vekemo: ;)
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Senza imbrago...

Messaggioda Sergio69 » 03/06/2015, 10:48

Non ti stò a dire, secondo me, quello che dovrebbero fare al fenomeno in questione, altrimenti mi bannano anche senza il moderatore attivo :vekemo: . Comunque, come detto sopra, chiunque procuri danni a terzi è generalmente chiamato a risponderne. In questo caso ha anche l'aggravante dell'imprudenza e imperizia.
Poi siamo in Italia, e quindi magari lo fanno Senatore, ma questo è un altro discorso... :sbaemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Senza imbrago...

Messaggioda Arterio Lupin » 03/06/2015, 11:34

Il bello dell'andare in montagna è che Montagna = Libertà.

Compresa la libertà di fare ciò che si vuole...

Postilla:

La libertà di una persona termina o viene limitata laddove vada a limitare o alterare la libertà altrui.

Per cui, se uno vuol salire una ferrata o una via slegato in scarpe da cerimonia, vada e si diverta. Se, però, provoca danni, ne deve rispondere fino all''ultimo centesimo.



Riportando il tutto al case study" citato...

Se uno provoca nervosismo" o "mette in difficoltà con atteggiamenti "di superiorità" altri escursionisti od appassionati, non c'è da stupirsi se poi qualcuno lo investe di insulti o di pedate nelle zone nobili.

Punto.

Per esercitare la libertà occorre dimostrare di saper esercitare la ragione...
Arterio Lupin
 

Re: Senza imbrago...

Messaggioda SHERPA61 » 03/06/2015, 13:04

amplierei il discorso al concetto di "intelligenza" e "buon senso", ma ovviamente andiamo sulla luna....

il fatto è che anziché discutere se è giusto o meno un modo di "andare" in Montagna, forse bisognerebbe capire che non esiste UN solo modo corretto di andare in Montagna, ma la cosa va sempre contestualizzata e rapportata al momento.

faccio un esempio per chiarire : faccio l'"alta via dei Rondoi" sul monte Cavallo a pn.....io la conosco.....so che ci sono del 1° in discesa e sprotetto......e del cavo anche un po' esposto ma breve-------o più lungo ma "facile".......ok.....ci vado coi Somari......loro per non sbagliarsi si imbragano....io , causa sovraccarico sulla pancia decido che non ho la minima voglia di portarmi su 3 kg tra casco e kit.....ok..?....bene.....nessun problema..... ( e visto che cammino con altre persone) al momento di affrontare i tratti di cui sopra faccio : ragazzi qua vado per primo io che non ho casco e che non mi imbrago (se sono in discesa....il contrario per ultimo se siamo a salire), così i rischi me li becco io e solo io, e se me ne vo per prati non cado in testa a nessuno.

fine

buon senso e intelligenza....e un pelo di "pratica" e esperienza.

:vekemo:
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Senza imbrago...

Messaggioda Laustorre » 03/06/2015, 20:54

Mauro....che cazzo stai farneticando?....non ti imbraghi e non usi il casco,perché hai la panza e non vuoi far fatica a portarli in giro??....questo è il buonsenso??....allora non stupiamoci se i motociclisti non allacciano il casco perché irrita la barba o in estate non lo indossano perché fa caldo!!!Cazzo dici Sherpa!!!!!.....sto discorso lo puoi fare al bar tra amici non qua dentro....
.....sono i primi caldi....ok??....
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Senza imbrago...

Messaggioda SHERPA61 » 03/06/2015, 23:41

il buon senso non è non usare il casco e l'imbrago.....
è farlo da solo...o senza mettere in pericolo gli altri.

sei sotto stress da lavoro amico.....non leggi nemmeno più bene....ringrazia che sei già tra gli invitati alla Somarata...

ognuno con l'andare del tempo acquisisce tecnica, esperienze....ec.....e far un giro con qualche passaggio esposto senza imbrago equivale ad averlo su e non usarlo su certi passaggi come fate TUTTI qua dentro.....

fine
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Senza imbrago...

Messaggioda Laustorre » 03/06/2015, 23:56

Sherpa....sei su "SICUREZZA"....di un forum di Vie Ferrate....ergo usi il casco e l'imbrago SEMPRE.E lo stesso messaggio,lo devi trasmettere qua dentro ai nuovi e ai vecchi.Il buonsenso è altra cosa.
Poi vecchio.......ringraziare per la Somarata??....fai una cosa....depennami me e i mei figli!!....non perdi niente.
Buona fortuna.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Senza imbrago...

Messaggioda fedipos » 04/06/2015, 4:11

Mauro, ultimamente non so cosa tu stia bevendo: dalla tua recente espressione " a me della tecnica non frega niente" a queste ultime sparate la situazione sta peggiorando. Non puoi fare la guerra contro il mondo e come dice il laus, venire qua a scrivere ammassi di stronzate al popolo.E' ovvio che da solo puoi fare quello che vuoi ,sempre senza far rischiare gli altri, ma non puoi scriverlo qua dentro e non puoi scriverlo a uno come i 6000 ai quali appartengo,perchè se un post del genere lo trasmetto, come faccio sempre , viene la tentazione di dire "Bene, vuoi che recuperiamo quello che troviamo?,Fa tot.". Stiamo perdendo il buon senso delle cose.
fedipos
 

Re: Senza imbrago...

Messaggioda SHERPA61 » 04/06/2015, 6:14

ho appena acquistato un prototipo di imbrago con tre longe......e uso abitualmente un casco a castello.....

la sicurezza innanzi tutto.

:vekemo:
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti