Prima attrezzatura

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda michelin75 » 07/09/2015, 11:24

Ciao, il set di cui hai allegato l'immagine ce l'ha un mio compagno di uscite e ci si trova bene, ha i moschettoni con apertura molto ampia e non fatica ad agganciarli al cavo.
Io ho questo set e mi ci trovo veramente bene, dai un'occhiata, ciao:

http://repettosport.com/it/longes-via-f ... lving.html

Michelin75
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda gianverd » 07/09/2015, 11:38

michelin75 ha scritto:Io ho questo set e mi ci trovo veramente bene, dai un'occhiata, ciao:
http://repettosport.com/it/longes-via-f ... lving.html
Michelin75

E' il modello che hanno tutti quelli che innovano ogni anno l'attrezzatura. Io rimango con l'imbragatura bassa e il kit ferrata "vecchio stampo" ;)
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda Campioncino » 07/09/2015, 18:30

Interrogativo??? Ma forse fedipos mi saprà rispondere. Negli ultimi anni i dissipatori meccanici (barra di ferro forata nel quale ci dovrebbe scorrere dentro la corda da 10.5) ritenuti quasi pericolosi erano stati sostituiti da quelli con fettuccia a strappo, fin qui tutto ok perchè allora ultimamente se apriamo le bustine dei set dove dovrebbe esserci la fettuccia, ora ci ritroviamo nuovamente un piccolo dissipatore meccanico? Cosa sta succedendo? Anch' io dovevo sostituire il set essendo molto vecchio con dissipatore meccanico . Sostituisco solamente le corde considerando che sono in grado di farlo??? So che non si dovrebbe non a norma bla bla bla... Un saluto.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda fedipos » 07/09/2015, 18:41

Ciao Camp. Il discorso è troppo complesso, tecnico ,pieno di varianti e variabili. In rete non è possibile scendere nei dettagli. In falesia ho avuto modo di far comprendere dal vivo le differenze saltando giù da qualche metro per spiegare poi le differenze e/o conseguenze. Sempre in "versione stage" c'è la possibilità di toccare con mano le varie componenti dinamiche nei discorsi sulle cadute,ma qua,ripeto, mi chiedi troppo. Troppo perchè il popolo dei ferratisti in genere, è talmente distante da un qualunque embrione di sperimentazione pratica che oltretutto non capirebbe più di tanto. Chi ha fatto gli stage con me sa di cosa sto parlando.
fedipos
 

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda Campioncino » 07/09/2015, 18:55

Ok anche se speravo in qualcosa di piú vabbene lo stesso. Considera che comunque sono uno che le prove le fa: imbrago alto, basso, appeso ecc.. solo che questa storia del dissipatore mi lascia un po perplesso! Parlando con un amico del sito mi ha fatto notare che il dissipatore a strappo potrebbe diventare anche con una piccola caduta inutilizzabile, mentre il vecchio sistema basterebbe ricaricarlo! E fin qui ci siamo Ma non credo sia questo il motivo di questi cambiamenti. Ciao
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda Laustorre » 07/09/2015, 22:05

....brevemente sperando di non essere frainteso,anche se girando sia in questo che nel vecchio forum trovate discussioni bibliche e opinioni diverse:

Dissipatore FALLET,tutta la vita.....per chi approccia la ferrata o comunque compra il suo primo set.

I motivi sono: innanzitutto non corri il rischio di buttarlo per un volo di 50 cm su un falsopiano....il dissipatore a strappo entra in funzione,tu magari inciampi e trazioni le longe,entra in funzione e una volta azionato lo butti.Ma detta cosi è troppo semplicistica,mi rendo conto.....
Secondo,il potere di dissipazione entra in gioco solo se veramente trazionato, da oltre 50 cm e oltre un certo peso,all'incirca oltre i 35-40 kg.Ma anche questo dipende da fattore di caduta,lunghezza longe e mille altre variabili,ma mi fermerei alla prima indicazione.
Terzo e non ultimo...il costo e il riutilizzo.

Agli amici con dubbi,tengo a precisare che:.....parecchi dei vostri dubbi mi assalivano,circa il set e suo dissipatore,volendo iniziare alle ferrate i miei figli di 9 e 11 anni.Su esplicita richiesta e invito,Fedipos ha tenuto uno stage per me,uno dei miei ragazzi(il più grande di età,all'epoca 11 anni....e più pesante...) e un paio di altri utenti del Forum,ad Arco presso le falesie della località.Sostanzialmente: sia con imbrago basso,che con imbrago intero tipo speleo, i dissipatori commerciali NON dissipavano un fico secco sul peso del ragazzo che all'epoca girava sui 36 kg.E non dissipavano ne cadendo da 50 cm,ne da un metro...prova effettuata saltando da un ramo di un albero.....
Ovviamente, è stata presa volutamente una altezza contenuta,in quanto se cadi da 2 metri e il dissipatore non funziona,sei fortunato se la racconti!!
Discreta resa l'ha data il Fallet montato su set Salewa.Ottima resa l'ha poi data il fallet su set autocostruito(....da persona competente e della quale hai la massima fiducia) da me provato.
Chi avesse avuto modo di "ferrare" con me,anche recentemente, avrà visto degli strani dissipatori usati dai miei ragazzi,mentre il fallet montato sul mio set.
I dissipatori montati sui set dei miei figli,funzionano con una longe in vita e una al cavo,NON con tutte e due le longe attaccate al cavo,erano SPERIMENTALI,sono montati su autocostruiti e mi sono stati donati da un caro amico....Fedipos.NON SONO IN VENDITA,quindi non cercateli!!....
Nel caso foste in grado di fare dei nodi decenti e doveste prendere la decisione di cambiare set,prenderei in considerazione l'idea di un fallet della Repetto.
Diversamente.....chiedere a Fedipos di organizzare una due giorni ad Arco e fare solo lezione di nodi e cadute con set.....dal seggiolone....ne vedrete di spettacolari.
Ciao a tutti.

......Fed....invece di fare l'orso e tritarci i maroni ad Arco....se andassimo una giornata a Bozen al Cubo della Salewa??....facciamo due prove con gli amici del forum e testiamo un pò di materiali....ho un pò di longe da buttare e dei set da maltrattare....
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda max87bz » 14/10/2015, 9:26

Ciao a tutti!!! Qualcuno sa dirmi la lunghezza in apertura del dissipatore "salewa ergo tex "?? Grazieee
max87bz
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/09/2015, 16:38

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda fudos » 03/11/2015, 15:33

dai che si va tutti ad arco nel fine settimana!
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda M@uro » 06/06/2016, 12:54

Ciao a tutti!

Riesumo questo post per non aprirne un altro uguale.

Ho deciso di comprare un mio set ferrata, kit + imbrago, in quanto non mi fido dei materiali noleggiati e non sempre offrono il tipo di moschettone che desidero.

Ho visto che spesso avete consigliato il CT K-set Revolving, che è proprio ciò che desidero, sia per la tipologia di moschettone, sia perchè è dotato di snodo anti attorcigliamento, sia perchè, essendo io un novellino non ha il dissipatore a strappo (correggetemi se sbaglio) che potrei attivare magari con una piccola scivolata di pochi centimetri.
Ricordo anche che consigliavate il sito Repetto per l'acquisto dove aveva un ottimo prezzo, deciamente inferiore rispetto ad altri siti.
Vedo però che su Repetto non è più disponibile....sapete per quale motivo? E' stato sostituito da materiale più nuovo? se si quale o quale altro materiale consigliate?

Infine, per l'imbrago consigliate quello intero.
Ho visto che questo però ha dei cosciali meno avvolgenti e forse meno comodi, sbaglio?
Conviene magari un imbrago standard con cosciali avvolgenti + pettorina?

Grazie dei vostri consigli e aiuto!
Mauro
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda multi79 » 06/06/2016, 13:13

...Visto che fa al caso tuo... quale miglior cosa se non mandare una mail a repetto e chiedere direttamente a lui...

Per quanto riguarda il dissipatore mi astengo dal rispondere per, ahimè, ignoranza al riguardo!!!

Per l'imbrago.. boohhh... provo dire le mia... poi fedipos che,diciamo, qui è il guru dei materiali mi correggerà sicuramente se sbaglio...

Lui (fedipos) ha più volte consigliato l'imbrago intero onde evitare il capottamento in caso di caduta per via del peso dello zaino

Però mi sembra più versatile quello basso con l'aggiunta della pettorina, come da lui consigliato più volte...

Fed se ho detto minchiate non mi frustare eh :lol:
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti