Prima attrezzatura

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda Campioncino » 07/06/2016, 7:54

Ciao M@uro. Allora cercando di esserti di aiuto ti direi, che attualmente gli imbraghi alti sembrano essere tornati in campo, no per una semplice moda, ma sembrerebbe che in ferrata risultino essere migliori di quelli bassi in generale, vedi cappottamenti vari dovuti da zaini pesanti ecc. Perciò ti direi che repetto ne ha un modello con aggangio del kit abbastanza alto ed a un buon prezzo, in ogni caso se guardi un po in rete troverai tante cose anche a prezzi piu bassi. Io personalmente credo che il migliore sia il petzl 8003, però è anche il più caro di tutti ( circa 80 euro ). Se per qualche motivo tu dovessi decidere di prendere un imbrago basso, sappi che dovresti cercare imbrago basso da ferrata che si differenzia da gli altri perché ha un punto di attacco del set più alto. Camp ne ha alcuni modelli.
Per quanto riguarda il kit ti direi ergotex della saleva, anche questo e il piu costoso però ha dei moschettoni molto leggeri ed ampi ( credo i più ampi in commercio ) che ti potrebbero semplificate molto la vita. Non hanno il dissipatore vecchio modello, ma io sinceramente non mi fascerei la testa riguardo a piccole cadute, anche perché una caduta di pochi centimetri farebbe solo allungare le fettucce del kit! Mentre per arrivare a mettere i trazione il kit ci vorrebbe qualcosa di più, ed è bene nemmeno pensarci. Se vuoi in futuro puoi sempre attaccare una fettuccia con moschettone all' imbrago per fare piccole soste. Un saluto Luca
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda reverso » 07/06/2016, 8:12

se si cade e il kit si allunga vuol dire che serviva
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda M@uro » 07/06/2016, 9:50

Grazie a tutti per i consigli!

Ieri nel frattempo ho scritto direttamente a Repetto a riguardo che mi ha risposto come segue:

Buongiorno,
il set ferrata “C.T. Revolving” non è più disponibile a causa del forte aumento di prezzo che ha subito, che non lo rende più concorrenziale. E’ stato sostituito dal modello “Rock- Dynastop”, che tuttavia non è dotato di girello.
E’ comunque possibile avere il Kit “Revolving” su ordinazione, con tempi di attesa di circa 10 giorni. Dal momento che non è presente sul sito lo può ordinare semplicemente rispondendo a questa mail e indicando la modalità di pagamento preferita tra contrassegno e bonifico (la carta di credito funziona solo per gli ordini on-line).
Il nuovo prezzo sarebbe di € 92,00. Con lo sconto 10% che Le applicheremmo, pagherebbe € 82,80 + spese di trasporto.

Cordiali saluti
Matteo Repetto


L'alternativa propostami non mi piace, primo perchè non ha il girello anti-attorcigliamento, secondo perchè se non sbaglio, si tratta di un dissipatore a strappo e come inizio volevo evitarlo. Avete ragione che se entra in funzione è perchè era necessario, ma penso a magari una caduta da 1metro, dove entrerebbe in funzione anche se non sarebbe una caduta pericolosa (salvo casi particolari).
Correggetemi se sbaglio e cazziatemi pure!
A questo punto, il ct k-set revolving è disponibile su amazon a 82euro circa spedizione inclusa....se con un pò di fortuna calasse un pò....

Imbrago: OK per l'intero o cmq per il cosciale + pettorina.
Se ho capito bene però, per quest'ultima combinazione è necessario un imbrago specifico ad uso ferrata, quello con l'aggancio a "ponte superiore", giusto? Perdonate il mio poco tecnicismo e l'uso di termini impropri.
Il cosciale da arrampicata, quello con "l'anello davanti che unisce girogamba e vita" non è compatibile con la pettorina?

Grazie ancora per il vostro supporto!
Mauro
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda reverso » 07/06/2016, 10:28

M@uro ha scritto:....
Avete ragione che se entra in funzione è perchè era necessario, ma penso a magari una caduta da 1metro, dove entrerebbe in funzione anche se non sarebbe una caduta pericolosa (salvo casi particolari).
Correggetemi se sbaglio e cazziatemi pure!
....

ma porca .........
ti rendi conto che ti auto contraddici?

ripeto ... per l'ultima volta
non entra in funzione se non serve
se entra in funzione è perché serve
se serviva ed è entrato in funzione, probabilmente ti ha salvato la pelle o qualche rottura
se è entrato in funzione quando non serviva è da buttare, ma almeno lo hai scoperto senza farti male

infine ... considerazione fedipossiana ... visto che hai ampiamente dimostrato di non capirci, che cazzo ti viene in mente di stabilire quando deve entrare in funzione uno strumento di sicurezza progettato allo scopo ... del quale però tu non conosci nulla e non hai mai usato

e vi lamentate perché fetipos si incazza ... gli dovreste pagare i calmanti
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda Campioncino » 07/06/2016, 10:48

:aaaemo:
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda fedipos » 07/06/2016, 11:14

Non preoccupatevi, quando le cazzate che leggo superano un certo livello non intervengo.
fedipos
 

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda M@uro » 07/06/2016, 11:22

Mi spiace per le cazzate, ma sapete, quando uno è inesperto può succedere, anzi credo sia proprio quello il motivo in cui aiutare, consigliare e formare.
Ad ogni modo, forse non sono stato in grado di esprimere il mio concetto, o forse, molto più probabile se non sicuro, non conosco il funzionamento di un dissipatore e quindi ho sparato qualche inesattezza...ops....cazzata :mrgreen:

Ora, per aiutarmi a capire meglio, mi sapreste spiegare la differenza tra un dissipatore a strappo e uno NON (non conosco il termine corretto).
Differenze? Quando preferire uno piuttosto che l'altro?

Grazie

Per quanto riguarda le cazzate scritte sull'imbrago....mi illuminate e spiegate?

Grazie
M@uro
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 17/08/2015, 14:26

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda reverso » 07/06/2016, 11:43

M@uro ha scritto:...
Ora, per aiutarmi a capire meglio, mi sapreste spiegare la differenza tra un dissipatore a strappo e uno NON (non conosco il termine corretto).
Differenze? Quando preferire uno piuttosto che l'altro?
...

si bravo ... così mi esce fedipos dal router e mi da due ceffoni ... che non sarebbe tanto per i due ceffoni ... ma l'immagine del fed che esce dal router :? chi se la scorderebbe più, incubi tutta la vita :lol:

esponi prima le tue conoscenze in fisica delle forze, fisica dei materiali, conoscenza dell'arrampicata e differenza con la ferrata, differenze tra i vari tipi di ferrata ecc. ecc.
poi, forse, se il curriculum sarà accettabile, il fed ti risponderà ... sicuramente in privato

diversamente vai in un negozio specializzato, cerca commessi capaci e rompigli i maroni almeno per un'ora (inteso in senso buono) e alla fine compra qualcosa con una targhetta
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda fedipos » 07/06/2016, 17:23

Allora, prima che mi girino per davvero: in un forum ( oltretutto di gente che per il 90% non capisce un cazzo di materiali) NON si può e NON si deve dare dritte di questo genere! Si va in palestra, si testa,si prova, ci si butta giù e si vede come reagiscono i materiali. Punto. P.S. Il 98% dei negozianti di questa roba ne capisce meno di quell'altro 90%. L'unica cosa di furbo che puoi fare, per farti passare la voglia di andare in montagna, cerca i test nostri del CNSAS alla torre di Dodero di Padova, così vedi come si disintegra +/- tutto e magari ci risparmi qualche intervento dedicandoti alla pesca della trota facilitata e al lancio del francobollo contro vento.
fedipos
 

Re: Prima attrezzatura

Messaggioda Laustorre » 07/06/2016, 19:56

:lovemo: ....quanto mi piace Reverso.....un grande.....
reverso ha scritto:
M@uro ha scritto:....
Avete ragione che se entra in funzione è perchè era necessario, ma penso a magari una caduta da 1metro, dove entrerebbe in funzione anche se non sarebbe una caduta pericolosa (salvo casi particolari).
Correggetemi se sbaglio e cazziatemi pure!
....

ma porca .........
ti rendi conto che ti auto contraddici?

ripeto ... per l'ultima volta
non entra in funzione se non serve
se entra in funzione è perché serve
se serviva ed è entrato in funzione, probabilmente ti ha salvato la pelle o qualche rottura
se è entrato in funzione quando non serviva è da buttare, ma almeno lo hai scoperto senza farti male

infine ... considerazione fedipossiana ... visto che hai ampiamente dimostrato di non capirci, che cazzo ti viene in mente di stabilire quando deve entrare in funzione uno strumento di sicurezza progettato allo scopo ... del quale però tu non conosci nulla e non hai mai usato

e vi lamentate perché fetipos si incazza ... gli dovreste pagare i calmanti
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti