Vibram

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Vibram

Messaggioda michelin75 » 01/12/2014, 22:18

Lo so, lo so, vi chiederete, ma che palle sto Michelin, lo ammetto a volte mi trovo pesante pure io, però da buon "ravanatore virtuale" ecco che arrivo alla scoperta di un Italiano (uno dei tanti del passato) che ha avuto il colpo di genio a seguito del coinvolgimento in una delle tante tragedie legate alla montagna, signore e signori ecco a voi un breve cenno sul Signor Vitale Bramani (il nome vi dice niente?):

http://it.wikipedia.org/wiki/Vitale_Bramani

Michelin75
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Vibram

Messaggioda fedipos » 02/12/2014, 8:46

Michelin,Michelin,....................la scoperta dell'acqua calda,diciamo quasi una figuraccia,ma vista la buona volontà sei perdonato. P.S. Figuraccia nel senso della memoria/conoscenza storica,più o meno come quelli che insistevano che gli spit sono nati in montagna e inventati per quello.
fedipos
 

Re: Vibram

Messaggioda michelin75 » 02/12/2014, 8:56

Eh eh, caro Fed, puoi dirlo, è che sai, per me è tutto un riscoprire, dato il mio digiuno, e allora magari penso, chissà, magari a qualcuno che entra nel forum possa interessare qualche cenno/dritta a livello storico, così, tanto per farsi un po di cultura, io stesso sto cercando di riparare alle mie latitanze. Poi ovvio, in un forum di questo genere/livello, magari la cosa è anche super-scontata, però allo stesso tempo credo che sia sempre bene riportare a conoscenza certe notizie/personaggi, che ripeto, possono essere super scontate, ma allo stesso tempo magari tornano ad essere motivo di sana e costruttiva discussione. Un salutone dal web-ravanatore.

P.s. ho ritirato in biblioteca i due libri, Dolomiti il grande libro dei sentieri selvaggi e Dolomiti il grande libro delle vie ferrate di Bonetti/Lazzarin. Tantissima roba.

Michelin
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Vibram

Messaggioda kala » 10/12/2014, 8:21

Bravo, belli i selvaggi dei Paoli, ti divertirai (ché poi c'è un secondo libro, ma lo saprai).

Wikipedia si dimentica di dire la cosa fondamentale e cioè che il Bramani regalò la prima piccozza a mio nonno. Ce l'ha ancora.
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: Vibram

Messaggioda fedipos » 10/12/2014, 16:49

L'altra dimenticanza è relativa al brevetto per 99 anni, quindi pensate un pò ai quattrini che hanno fatto! Giuistamente, saggia previsione!
fedipos
 


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti