cavo o catena?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

cavo o catena?

Messaggioda Nick » 20/08/2014, 20:25

ciao,
un mio dubbio: quando ci sono entrambi, dove ci si assicura? sul cavo, sulla catena o è indifferente?
grazie!
Nick
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/08/2014, 14:55

Re: cavo o catena?

Messaggioda Campioncino » 21/08/2014, 13:59

A mio parere su quello che al momento risulta per te il più sicuro... dopodichè se dovessimo valutare a fondo il discorso diciamo che: se entrambi avessero lo stesso periodo, la catena al 90 % dei casi è di ferro di conseguensa potrebbe aver avuto un degrado maggiore della classica corda che e quasi sempre in acciaio! Ciao
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: cavo o catena?

Messaggioda fedipos » 21/08/2014, 14:08

Errore Campioncino, le catene devono per normativa essere tutte in acciaio grado 80 . Quindi sono molto, molto, più indistruttibili dei cavi, solamente che sono una immensa rottura di palle per far scorrere i moschettoni. Poi non rischi che un cavo sfilettato ti apra una mano come un taglierino, i cavi si ricoprono molto prima e uniformemente di ghiaccio, la catena no,la presa di mano sulla catena è indiscutibilmente superiore a quella sul cavo e infine i sistemi di fissaggio delle catene ai fittoni sono decisamente più sicuri dei cavi. Ovviamente parlo in relazione al fatto che abbiano sistemato il tutto come da protocolli ufficiali. Se i lavori sono stati fatti della serie fai da te tutto è discutibile. Ciao.
fedipos
 

Re: cavo o catena?

Messaggioda Nick » 21/08/2014, 16:38

grazie per le risposte...
oggi ho fatto quella del Centenario sul Monte Grona: c`erano sempre entrambi, ho usato il cavo per i moschettoni... un signore all`attacco mi ha detto che quella è la prassi...
in effetti scorrono molto meglio...
Nick
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/08/2014, 14:55


Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti