tabacco app

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: tabacco app

Messaggioda VinciMountain » 22/07/2014, 7:10

Ammetto la mia ignoranza ma non ero a conoscenza di tutta questa chincaglieria tecnologica! :D

Personalmente ho a casa nr. 12 cartine Tabacco (anzi, 11 Tabacco + 1 ICG della Val Tournache e Ayas) e uso sempre quelle!
Poi per carità, in alcune situazione può venir comodo usare anche questa tecnologia!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: tabacco app

Messaggioda Max Power » 22/07/2014, 7:55

in montagna si va con cartina+bussola+altimetro. resta il discorso dei ramponi e piccozza però...non basta averli nello zaino, bisogna saperli usare. E non sempre (per la bussola principalmente) è possibile usarli con facilità (es. situazione di scarsa visibilità). il GPS dà a tutti la possibilità di sapere la propria posizione in poco tempo. nel 2014 son più quelli che sanno usare un GPS che fare una misurazione con la bussola. Ormai anche nella nautica la maggior parte dei sedicenti capitani si affidano esclusivamente al GPS e molti son sicuro che non saprebbero trovare il "punto nave" manualmente. o lo troverebbero, ma sbagliato!
Queste applicazioni son utili secondo me. La posizione te la danno precisa in breve tempo, senza dover star lì tanto a tribolare. Meglio sempre sapere usare anche il "vecchiume" in caso di necessità. IL problema batteria lo si risolve in svariati modi (es. a pochi euro si prendono batterie esterne che ricaricano dal gps a qualsiasi altro apparecchio USB e pesano come una sigaretta).
Io le applicazioni le uso perchè così ho sempre delle cartine appresso e se parlando con uno mi dice "sabato son stato sul monte X, una cosa pazzesca!" ho la possibilità in un momento di pausa di vedere che giro ha fatto, o studiarmi un itinerario. Mica si gira 24h, 7 giornisu 7, con le cartine in tasca, così posso farlo.
Ovvio poi che su sentiero, per ricordarti un nome, una quota di qualche cima, o se andare a destra o sinistra a un bivio è più veloce tirar fuori la cartina e buttarci un occhio.
Poi ripeto, nello zaino sempre anche cartina+bussola+altrimetro. e saperli usare!
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: tabacco app

Messaggioda Campioncino » 22/07/2014, 14:54

Bravo max non ti potevi spiegare meglio! In effetti la bussola diciamo che ha fatto se vogliamo fare un paragone, la fine della vecchia tabellina .ormai molte persone non sono più in grado di fare 2 moltiplicazione per colpa della calcolatrice... comunque anche io le mappe digitali le utilizzo nella maggior parte dei casi, per dare un occhio ogni tanto senza dover aprire i nostri amati lenzuoli.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: tabacco app

Messaggioda giubi_pd » 22/07/2014, 20:07

Infatti scansione a colori su un A4, pieghevole, sottile e non vibra ^^
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: R: tabacco app

Messaggioda Max Power » 22/07/2014, 20:27

C'è un errore di fondo secondo me. Il GPS non serve a sostituire la cartina. nei GPS più moderni e costosi la cartina è ''caricata'' nel GPS stesso. Nei vecchi ti tira una fila di coordinate e ciao. Il GPS dà il punto di dove ti trovi. Non ti dice altro. Poi se non hai un GPS cartografico ti tocca portare il punto dato sulla cartina (non così immediato... ).Il percorso, il tracking, ecc non lo fa il GPS. Lo fa il software del GPS (e ogni modello ha il suo di solito). Quindi... La cartina in tasca è sempre importante e secondo me molto comoda per notizie di uso istantaneo (cime, bivi, quote) ma se ti serve sapere il punto preciso in cui ti trovi o hai la bussola e altimetro o hai il GPS. Con la cartina solo ti fai un'idea di dove sei (anche abbastanza precisa,non dico di no,dipende dal posto e dalla situazione in cui ti trovi) ma solo un'idea. I programmi su smartphone ti consentono di avere un GPS a costo misero (considerando che lo smartphone lo si ha già ovviamente). La cosa più bella di cartina, bussola, altimetro e GPS è comunque che uno non esclude l'altro. Puoi portarti tutto e usare tutto. Non c'è un meglio o un peggio. C'è quello che si sa usare e quello che no. Se sai usare tutto... Scegli il tuo preferito.
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: R: tabacco app

Messaggioda Campioncino » 22/07/2014, 21:06

Max Power ha scritto:C'è un errore di fondo secondo me. Il GPS non serve a sostituire la cartina. nei GPS più moderni e costosi la cartina è ''caricata'' nel GPS stesso. Nei vecchi ti tira una fila di coordinate e ciao. Il GPS dà il punto di dove ti trovi. Non ti dice altro. Poi se non hai un GPS cartografico ti tocca portare il punto dato sulla cartina (non così immediato... ).Il percorso, il tracking, ecc non lo fa il GPS. Lo fa il software del GPS (e ogni modello ha il suo di solito). Quindi... La cartina in tasca è sempre importante e secondo me molto comoda per notizie di uso istantaneo (cime, bivi, quote) ma se ti serve sapere il punto preciso in cui ti trovi o hai la bussola e altimetro o hai il GPS. Con la cartina solo ti fai un'idea di dove sei (anche abbastanza precisa,non dico di no,dipende dal posto e dalla situazione in cui ti trovi) ma solo un'idea. I programmi su smartphone ti consentono di avere un GPS a costo misero (considerando che lo smartphone lo si ha già ovviamente). La cosa più bella di cartina, bussola, altimetro e GPS è comunque che uno non esclude l'altro. Puoi portarti tutto e usare tutto. Non c'è un meglio o un peggio. C'è quello che si sa usare e quello che no. Se sai usare tutto... Scegli il tuo preferito.



Bravo max
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: tabacco app

Messaggioda Campioncino » 22/07/2014, 21:11

Scannerizzare e stampare... :mmemo: per non far seccare le cartucce della stampante??
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: tabacco app

Messaggioda Blitz » 22/07/2014, 21:57

Premesso che, a mio avviso, se uno non sa usare bussola, altimetro e mappa cartacea... le app digitali le può usare come carta igienica (mi è piaciuto il paragone di Max con la nautica visto che sono istruttore nautico 8-) )
Una volta che le si sanno usare, allora non vedo nulla di male nell' aiutarsi con la tecnologia... per carità io la digitale la uso all' antica, nel senso che ho quasi sempre il gps disattivato e la uso allo stesso modo della cartacea (col vantaggio di non star la piega e apri apri e piega, magari quando piove o tira vento), però ogni tanto dare una sbirciata strumentale per conferma non mi dispiace :okkemo:

Campioncino ha scritto:Scannerizzare e stampare... :mmemo: per non far seccare le cartucce della stampante??


:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

pensa che io lo faccio perché poi incollo la scansione sul diario delle uscite (commenti di casa: co i schei che te spendi de stampante, te fasevi prima a comprarte le cartine nove e ritagliarle :aaaemo: )
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: tabacco app

Messaggioda Campioncino » 22/07/2014, 22:39

Ok se la usi come ricordo di un uscita mi puo andare bene, ma ho paura che molti lo facciano per non portarsi 30 grammi di carta in piú e pensare che quando esco io mi sembra di andare in villeggiatura settimanale con la famiglia tanta la roba che mi porto...come dice il proverbio : meglio avere paura che buscarne. :vekemo:
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: tabacco app

Messaggioda Max Guderian » 29/07/2014, 20:59

Io uso Twonav e carte georeferenziate (Tabacco e altre) in formato RMAP. Ma porto sempre 2 batterie da 3000 mha e soprattutto la cartina della zona.
Qualcuno dimentica che il GPS non sempre prende e che, in caso di eventi bellici in qualche parte del mondo, la precisione cambia.

E' comodo il GPS, indica dove sei sulla cartina direttamente sullo smartphone; ma saper leggere una cartina e orientarsi non ha prezzo....e non ha bisogno di batterie :vekemo:

Al corso di escirsionismo del CAI c'è gente che neanche dopo 100 escursioni sa leggere la cartina, e mi fermo qui....
Buone ferrate

Max Guderian
Max Guderian
 
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2011, 21:16

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti