Abbigliamento...

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Abbigliamento...

Messaggioda Arterio Lupin » 30/12/2014, 11:17

Riporto la lista di quel vecchio scassacoglioni di Fedipos.

Si trova nel post dedicato a idiozie ferrate, ripreso poi anche in altri post.

Eccovela... Tenetela presente.

_____________________________________________________________________________________________________________________

Allora, sperando di ridurre il numero dei morti assiderati.Ognuno di noi aveva nello zaino, considerando che siamo speculari al 100%.
1 maglietta corta
1 cintura da arrampicata ( non imbrago, solo cintura)
1 maglietta lunga
1 paio calzettoni
1 calzamaglia
1 beauty mignon
1 paio guanti pile
1 paio sovraguanti gore
1 passamontagna
1 piumino senza maniche
1 guscio stra-tecnico
1 felpa stra-tecnica
1 sacco bivacco ( non sacco piuma, è un'altra roba,che oltretutto sostituisce il sacco lenzuolo e ti salva la pelle fuori.)
1 picca uno e un martello picca l'altro
1 telo termico
1 paio ramponi in dural a 10 punta da 600 gr al paio.
1 mantella
1 paio occhiali con lenti cambiabili, ossia una scura e una gialla per nebbia e tempeste varie.E' stata quella più utilizzata!
MATERIALI COMUNI EQUAMENTE RIPARTITI
1 corda da 8,8 da 30 mt
2 anelli di fettuccia
1 anello cordino
1 tblock
2 moschettoni larghi a pera
2 rinvii normali
2 dadi da granito/gneiss
2 moschi paralleli a ghiera
1 binocolo
2 frontali piccoli e potenti ( tikka plus)
1 altimetro
cartine e relazioni
Il tutto per un totale di 9,8 e 9,7 kg per zaino. Ovviamente entrambi con i bastoncini.
1 sola borraccia visto il tipo di terreno, 4 hg di frutta secca, i pezzo di grana,sali minerali per 10 litri di bevande.

Abbiamo incontrato un campionario di deficienti da scrivere un libro. Dimenticavo: scarponi rigidi con predisposizione agli attacchi automatici dei ramponi.
I percorsi previsti erano tra i 2500 e i 3400, poi non siamo riusciti a progredire oltre i 3000 per problemi meteo e visibilità zero con tormenta di neve.
Fatevi un esame di coscienza e non scrivete cazzate perchè vi mando afanculo.
___________________________________________________________________________________________________________________

Ecco, ringraziamo Fedipos e mandiamolo amorevolmente a fanculo, questa lista può davvero essere utile SE e NELLA MISURA IN CUI chi la legge si preoccupa di capire il perché di questa scelta. Se, poi, si preoccupa anche di capire quale potrebbe essere l'uso di dato materiale o del perché alcuni capi debbano essere "stra-tecnici"... Beh, a quel punto a qualcosa la lista sarà servita!!!
Arterio Lupin
 

Re: Abbigliamento...

Messaggioda FaFo » 31/12/2014, 13:28

Salve a tutti!
Quando vado a ciaspolare mi trovo benissimo usando una maglietta aderente con la zip modello da ciclista: è ottima perchè, pur essendo leggerissima, ripara dal vento in modo spettacolare. Per capirsi, con temperature umane(fino a pochi gradi sotto lo zero) anche se c'è un pò di vento ciaspolo con maglietta della salute e maglietta antivento (comprata al Deca a circa 40 euro) e anche se ho la maglietta sudata riesco ad avere una buona protezione termica anche quando mi fermo in cima.(ovviamento nello zaino ho anche un maglione di lana)
Per le gambe uso dei normali pantaloni da sci e, in genere, sudo come un maiale.............vorrei provare ad usare i pantaloni aderenti da ciclismo ma non sarebbe un bel vedere!

OT: accolgo l'invito del Moderatore
Arterio Lupin ha scritto:Ecco, ringraziamo Fedipos e mandiamolo amorevolmente a fanculo

per dire che laddove il vecchio scassaballe scrive:
fedipos ha scritto: Poi possiamo comprare tutta la merda che vogliamo, merda resta! Anche la panda è un 4x4:però è una panda.
un (più) giovane scassaballe scrive: la Panda è un cesso di auto ma se valutiamo solo il 4x4 dà la paga ad auto molto più costose e blasonate (soprattutto la Panda modello anni 80!)
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Abbigliamento...

Messaggioda fedipos » 31/12/2014, 13:54

GUAI !!!!!! A toccare il mitico pandino! Quella era una trazione integrale diretta, poi inserivi il primino e andavi su per i muri. Quelle odierne rientrano in tutta la presa per il culo dei finti fuoristrada 4x4 a giunto viscoso, leggi, decide lui quando andare a 4 oppure a due. Per fuoristrada io intendo il solo così definibile: trazione posteriore,anteriore inseribile, marce ridotte , blocco automatico dei differenziali. Tutto il resto sono paliativi,appunto, da fighetta che porta i figli a scuola. E' logico che poi ci vogliono cavalli e cilindrate.
fedipos
 

Re: Abbigliamento...

Messaggioda giovanni72 » 02/01/2015, 15:08

fedipos ha scritto: Tutto il resto sono paliativi,appunto, da fighetta che porta i figli a scuola. E' logico che poi ci vogliono cavalli e cilindrate.


STRAQUOTO Fediposs e ciò è già di per se incredibile va potrebbe essere un buon segnale per il 2015!!!!!!!! Detto ciò io ho proprio uno di questi SUV di moda ora ma solo perché mi sono appassionato parecchio alla guida "alta". L'ho preso di seconda mano e la trazione automatica integrale c'è anche se per quanto mi riguarda poteva anche non esserci infatti non l'ho mai inserita ma credo proprio che in caso di bisogno ne rimarrei piuttosto deluso...................
GIO 72
Avatar utente
giovanni72
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 10/11/2011, 22:27
Località: Mantova

Re: Abbigliamento...

Messaggioda fedipos » 02/01/2015, 19:58

Evviva! Dall'alto dei miei 39 e mezzo di febbre saluto il Giovanni che spero, prima dell'impermanenza, di conoscere. Grazie per la quotatura. E' chiaro che io parlo da uno che ha sempre avuto fuoristrada puri, e di conseguenza li sa portare anche se i ma e i se sono tanti: quando sei con le ridotte e tre differenziali che lavorano hai meno di metà sterzo,sulla neve fanno tutti stra-schifo per due motivi non risolvibili,l'altezza dal suolo e la sproporzione nei pesi tra trazione anteriore e posteriore e sullle piste veramente toste c'è un problema non da poco: quando scendi spesso dalla guida non vedi la prima parte del terreno ma solo parecchi metri più avanti il che ti crea una senzaazione di fastidio non da poco. In altre parole sui terreni tosti bisogna fare una gran esperienza ,ma proprio grande per non andare a mettersi nei casini e soprattutto per non fare danni da migliaia di euro.
fedipos
 

Re: Abbigliamento...

Messaggioda Laustorre » 02/01/2015, 21:23

.....Ssayong non è male....ne ho una....meno fighetta di altre e con meccanica non male....
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Abbigliamento...

Messaggioda FaFo » 03/01/2015, 15:52

Ritornando in topic sull'abbigliamento: oggi leggo sul sito dell'arpav che Lunedì in montagna sarà una bella giornata ma " In quota il clima risulterà gelido in relazione alle temperature assai basse e all'effetto wind chill per forti venti da Nord-Ovest (temperatura avvertita di -20/22°C a 2000 e di -28/30°C a 3000 m)."
Ecco, di fronte a questa previsione il buonsenso mi obbliga a pensare che, visto che non ho abbigliamento adeguato per temperature così estreme, è meglio se vado a farmi una camminata lungo l'argine dietro casa mia!
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti